Voi siete qui: Home > piante da esterno > coltivare ipomea











Le Piante da giardino dalla A alla Z:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Ipomea

Ipomea - detta la campanella rampicante, appartiene allo stesso genere della patata americana, del quale fanno parte anche varie specie usate come ornamentali.


Descrizione

Ipomea purpurea e' una rampicante annuale adatta per ornare balconi, terrazzi, ringhiere donando un tocco di colore nel corso dell'estate. Presenta foglie ampie, a forma di cuore, e fiori a forma di campanula di colori variabili dal porpora al violetto, che sbocciano solitari o in gruppi all'ascella delle foglie.


Coltivazione

Queste piante necessitano di essere coltivate in zone di pieno sole ma riparate dalle gelate primaverili; le specie perenni sono abbastanza rustiche, ma richiedono protezione invernale nelle regioni a inverni freddi.


Moltiplicazione

Le specie bulbose vogliono terreno leggero e si moltiplicano per propaggine o con la semina.



- I consigli del giardiniere:
Coltivare le varietà migliori di ipomea nell'orto giardino.

- Aggiungi una risorsa su: ipomea

- Ricerca con Google altre informazioni:


- Tutti i libri sulle Piante da Giardino, su Amazon.it
(Sconti reali fino al 50% e spedizione Gratis!)

- Libri e Manuali sulle piante del Giardino, su IBS.it
Alcuni libri sulle piante da giardino:

Il maxi libro del giardino: Come Progettare, Organizzare, Suddividere, Impiantare E Curare Il Tuo Giardino

Esperti agronomi guidano il lettore alla scoperta delle specie e delle varietà più idonee alla coltivazione a seconda dei climi, delle tipologie di terreno, del tipo di produzione desiderata. Dalla progettazione all'impianto, dalla preparazione del terreno alle cure di coltivazione, dalla prevenzione delle patologie e parassitosi agli interventi correttivi: con disegni didattici, tutto quel che occorre sapere per far fruttare adeguatamente un piccolo appezzamento.

Il mio giardino semplice. La facile arte del giardinaggio in famiglia

La cura delle piante accompagna per tutta la vita e insegna molte cose. Per questo Silvia Bonino ha voluto scrivere questo libro, unendo la sua esperienza pratica di giardinaggio con le conoscenze di psicologia che sono state il sale della sua vita. Il risultato è una guida al giardinaggio no-stress dedicata a tutta la famiglia. Nome fra i più affermati nel panorama scientifico italiano e al tempo stesso appassionata cultrice del giardinaggio, Silvia Bonino in questa mirabile sintesi fra psicologia e tecniche di coltivazione svela ai suoi lettori un percorso che attraverso la cura del giardino porta a un ritrovato equilibrio con se stessi e i familiari e aiuta i bambini nella loro crescita. Il risultato è un giardino come luogo fisico che è specchio della semplicità che dovrebbe essere la linea guida delle relazioni umane.