Voi siete qui: Home > piante da esterno > coltivare lagerstroemia





  • bagaglio.it: HAPPY SALE
    20% su articoli non ridotti
    Vedi Tutti i Coupon bagaglio.it






  • Le Piante da giardino dalla A alla Z:
    A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


    Lagerstroemia

    Lagerstroemia - (Lagerstroemia indica)
    Genere di piante arbustive o cespugliose della famiglia Lytracee, comprendente ca. 30 specie tropicali della Malesia e dell'Australia.


    Descrizione

    E' di taglia media e puo' raggiungere i 7 m di altezza. In estate assume una colorazione rosa. Queste piante non sono sempreverdi, quindi perdono le foglie per alcuni mesi all'anno.
    Alcune specie, fra cui la Lagerstroemia indica, sono molto apprezzate per il portamento elegante e le abbondanti fioriture.


    Coltivazione

    Coltivare queste piante in un terreno sciolto e profondo, molto ben drenato.
    Queste piante non temono il freddo, quindi possono essere poste a dimora in giardino per tutto l'arco dell'anno. Non necessitano di protezioni contro il freddo.

    In clima particolarmente ventoso si consiglia di assicurare i giovani alberi a dei lunghi tutori solidi, in modo da evitare che il vento possa scalzare le giovani radici poco sviluppate. Puo' capitare che gli esemplari di pochi anni temano il freddo intenso ed il vento. Necessita di luce diretta del sole anche per molte ore al giorno.


    Moltiplicazione

    Avviene per seme o per talea. I piccoli semi si raccolgono a fine estate, entro capsule legnose, che si dividono in sei parti con una leggera pressione; si seminano gia' in autunno o durante la primavera successiva, alcune settimane di freddo possono favorire la germinazione.
    Le talee si prelevano in estate, in luglio-agosto, facendo attenzione a mantenere il terreno umido; le giovani piantine si pongono a dimora dopo almeno 2-3 anni di coltivazione in vaso.



    - I consigli del giardiniere:
    Coltivare le varietà migliori di lagerstroemia nell'orto giardino.

    - Aggiungi una risorsa su: lagerstroemia

    - Ricerca con Google altre informazioni:


    - Tutti i libri sulle Piante da Giardino, su Amazon.it
    (Sconti reali fino al 50% e spedizione Gratis!)

    - Libri e Manuali sulle piante del Giardino, su IBS.it
    Alcuni libri sulle piante da giardino:

    Il maxi libro del giardino: Come Progettare, Organizzare, Suddividere, Impiantare E Curare Il Tuo Giardino

    Esperti agronomi guidano il lettore alla scoperta delle specie e delle varietà più idonee alla coltivazione a seconda dei climi, delle tipologie di terreno, del tipo di produzione desiderata. Dalla progettazione all'impianto, dalla preparazione del terreno alle cure di coltivazione, dalla prevenzione delle patologie e parassitosi agli interventi correttivi: con disegni didattici, tutto quel che occorre sapere per far fruttare adeguatamente un piccolo appezzamento.

    Il mio giardino semplice. La facile arte del giardinaggio in famiglia

    La cura delle piante accompagna per tutta la vita e insegna molte cose. Per questo Silvia Bonino ha voluto scrivere questo libro, unendo la sua esperienza pratica di giardinaggio con le conoscenze di psicologia che sono state il sale della sua vita. Il risultato è una guida al giardinaggio no-stress dedicata a tutta la famiglia. Nome fra i più affermati nel panorama scientifico italiano e al tempo stesso appassionata cultrice del giardinaggio, Silvia Bonino in questa mirabile sintesi fra psicologia e tecniche di coltivazione svela ai suoi lettori un percorso che attraverso la cura del giardino porta a un ritrovato equilibrio con se stessi e i familiari e aiuta i bambini nella loro crescita. Il risultato è un giardino come luogo fisico che è specchio della semplicità che dovrebbe essere la linea guida delle relazioni umane.