Voi siete qui: Home > piante da esterno > coltivare lentaggine





  • bagaglio.it: HAPPY SALE
    20% su articoli non ridotti
    Vedi Tutti i Coupon bagaglio.it






  • Le Piante da giardino dalla A alla Z:
    A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


    Lentaggine

    Lentaggine - (Viburnum tinus L.)
    Pianta arbustiva, raramente alberello alta 3-5 mt. poco ramificata. Fiori raccolti in corimbi nell'apice dei ramoscelli, corolla bianca o rosata, fioritura da dicembre ad aprile.


    Descrizione

    La Lantana camara ha uno sviluppo arbustivo.
    Il Viburnum tinus (lentaggine) si ricopre di fiori candidi durante l'inverno e la primavera. In seguito compaiono delle splendide bacche, nere e lucide da sembrare metalliche.
    Fiori bisessuali, profumati, riuniti in dense cime corimbose del diametro di 5-10 cm.


    Coltivazione

    E' pianta adatta a costruire siepi e il suo valore ornamentale e' legato ai colori delle foglie che assumono, in autunno, splendide tonalita' di rosso e di giallo, abbellendo giardini e parchi.
    Per questi arbusti e' necessario scegliere un substrato ricco e profondo, che presenti un ottimo drenaggio.


    Moltiplicazione

    Il seme, abbondantemente prodotto, germina bene e senza necessita' di alcuna operazione preliminare.
    La lentaggine si propaga solitamente (ed agevolmente) per talea; le talee (possibilmente apicali) possono essere poste a radicare un po' durante tutto l'arco dell'anno, con tempi di radicazione sempre abbastanza rapidi e risultati comunque sempre piu' che buoni.
    Il miglior periodo dell'anno sembra essere la piena estate (meta' di luglio, talee fra il semierbaceo ed il semilegnoso).



    - I consigli del giardiniere:
    Coltivare le varietà migliori di lentaggine nell'orto giardino.

    - Aggiungi una risorsa su: lentaggine

    - Ricerca con Google altre informazioni:


    - Tutti i libri sulle Piante da Giardino, su Amazon.it
    (Sconti reali fino al 50% e spedizione Gratis!)

    - Libri e Manuali sulle piante del Giardino, su IBS.it
    Alcuni libri sulle piante da giardino:

    Il maxi libro del giardino: Come Progettare, Organizzare, Suddividere, Impiantare E Curare Il Tuo Giardino

    Esperti agronomi guidano il lettore alla scoperta delle specie e delle varietà più idonee alla coltivazione a seconda dei climi, delle tipologie di terreno, del tipo di produzione desiderata. Dalla progettazione all'impianto, dalla preparazione del terreno alle cure di coltivazione, dalla prevenzione delle patologie e parassitosi agli interventi correttivi: con disegni didattici, tutto quel che occorre sapere per far fruttare adeguatamente un piccolo appezzamento.

    Il mio giardino semplice. La facile arte del giardinaggio in famiglia

    La cura delle piante accompagna per tutta la vita e insegna molte cose. Per questo Silvia Bonino ha voluto scrivere questo libro, unendo la sua esperienza pratica di giardinaggio con le conoscenze di psicologia che sono state il sale della sua vita. Il risultato è una guida al giardinaggio no-stress dedicata a tutta la famiglia. Nome fra i più affermati nel panorama scientifico italiano e al tempo stesso appassionata cultrice del giardinaggio, Silvia Bonino in questa mirabile sintesi fra psicologia e tecniche di coltivazione svela ai suoi lettori un percorso che attraverso la cura del giardino porta a un ritrovato equilibrio con se stessi e i familiari e aiuta i bambini nella loro crescita. Il risultato è un giardino come luogo fisico che è specchio della semplicità che dovrebbe essere la linea guida delle relazioni umane.