Voi siete qui: Home > piante da esterno > coltivare ligustro





  • QVC: Scopri in sconto Dyson Supersonic e Dyson Airwrap in edizione speciale
    Si avvicina la Festa della Mamma. Scopri Dyson Supersonic e Dyson Airwrap in edizione speciale. Fino al 30/04 sono a prezzo scontato.
    Vedi Tutti i Coupon QVC






  • Le Piante da giardino dalla A alla Z:
    A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


    Ligustro

    Ligustro - (Ligustrum vulgare L., Olivella, Levistico)
    Arbusto ornamentale della famiglia delle Oleacee, dell'Europa meridionale


    Descrizione

    I Ligustri sono piante sempreverdi o a foglie caduche utilizzate in giardinaggio da epoche che risalgono al giardino greco e romano per la loro ornamentale eleganza e per il profumo dei loro fiori.
    Foglie lanceolate intere, persistenti e coriacee nella varieta' sempervirens; fiori bianchi, profumati, in pannocchie terminali piccole e dotate di un intenso profumo dolciastro.
    Le foglie sono delicate e di forma ovale-ellittica e di mensioni di 2-3 Ligustro 3-6 cm. I fiori presentano una corolla bianca con lobi lunghi la meta' di tutto il tubo. Sono riuniti in infiorescenze piramidali che presentano un asse peloso. Il frutto e' una piccola bacca sferica.


    Coltivazione

    Per questi arbusti e' necessario scegliere un substrato ricco e profondo, che presenti un ottimo drenaggio.
    Posizionare il Ligustro in posizione soleggiata per almeno alcune ore al giorno.
    Si consiglia di coltivare Il Ligustro all'aperto, poiche' non teme il freddo. Per prevenire i danni dovuti al freddo, durante i mesi con temperature minime decisamente rigide, possiamo proteggere gli arbusti, ricoprendo il terreno attorno al fusto con paglia o foglie secche.
    Annaffiare solo sporadicamente, con 1-2 secchi d'acqua, lasciando il terreno asciutto per un paio di giorni prima di ripetere l'annaffiatura.


    Moltiplicazione

    In settembre-ottobre si prelevano talee legnose e si piantano in un miscuglio di torba e sabbia.
    Le talee radicate vanno trapiantano nell'aprile successivo.



    - I consigli del giardiniere:
    Coltivare le varietà migliori di ligustro nell'orto giardino.

    - Aggiungi una risorsa su: ligustro

    - Ricerca con Google altre informazioni:


    - Tutti i libri sulle Piante da Giardino, su Amazon.it
    (Sconti reali fino al 50% e spedizione Gratis!)

    - Libri e Manuali sulle piante del Giardino, su IBS.it
    Alcuni libri sulle piante da giardino:

    Il maxi libro del giardino: Come Progettare, Organizzare, Suddividere, Impiantare E Curare Il Tuo Giardino

    Esperti agronomi guidano il lettore alla scoperta delle specie e delle varietà più idonee alla coltivazione a seconda dei climi, delle tipologie di terreno, del tipo di produzione desiderata. Dalla progettazione all'impianto, dalla preparazione del terreno alle cure di coltivazione, dalla prevenzione delle patologie e parassitosi agli interventi correttivi: con disegni didattici, tutto quel che occorre sapere per far fruttare adeguatamente un piccolo appezzamento.

    Il mio giardino semplice. La facile arte del giardinaggio in famiglia

    La cura delle piante accompagna per tutta la vita e insegna molte cose. Per questo Silvia Bonino ha voluto scrivere questo libro, unendo la sua esperienza pratica di giardinaggio con le conoscenze di psicologia che sono state il sale della sua vita. Il risultato è una guida al giardinaggio no-stress dedicata a tutta la famiglia. Nome fra i più affermati nel panorama scientifico italiano e al tempo stesso appassionata cultrice del giardinaggio, Silvia Bonino in questa mirabile sintesi fra psicologia e tecniche di coltivazione svela ai suoi lettori un percorso che attraverso la cura del giardino porta a un ritrovato equilibrio con se stessi e i familiari e aiuta i bambini nella loro crescita. Il risultato è un giardino come luogo fisico che è specchio della semplicità che dovrebbe essere la linea guida delle relazioni umane.