Voi siete qui: Home > piante da esterno > coltivare santolina





  • shoped: Abbonati a Meridiani con sconti fino al 46%
    Meridiani è il bimestrale monografico di viaggi che guida alla scoperta degli angoli più belli del mondo, raccontati con reportage accurati e splendide immagini. Meridiani non si limita a descrivere e illustrare i luoghi che presenta, ma cerca di afferrarne lEUROanima, per un viaggio mai convenzionale e scontato.
    Vedi Tutti i Coupon shoped






  • Le Piante da giardino dalla A alla Z:
    A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


    Santolina

    Santolina - (Santolina Chamaecyparissus)
    Il nome deriva dal latino Sanctus (santo) e Linum (lino), forse in riferimento alle proprieta' terapeutiche della pianta.
    Ne esistono 10 specie usate nei giardini per bordure ed aiuole visto il vivace colore giallo dei fiori. E' un arbusto perenne alto da 20 a 50 cm. Il fusto e' legnoso alla base con numerose ramificazioni erette. Le foglie sono vellutate, biancastre, piccole e strette. I fiori giallo-oro fioriscono da giugno ad agosto.

    La santolina e' una pianta molto rustica e resistente, originaria del Mediterraneo, che si adatta bene a diversi tipi di terreno e condizioni climatiche. Ecco alcune linee guida per la sua coltivazione:

    Esposizione:
    La santolina predilige una posizione soleggiata e ben esposta, anche se puo' tollerare l'ombra parziale.

    Terreno:
    Il terreno ideale per la santolina deve essere ben drenato e abbastanza povero di nutrienti. La pianta puo' crescere anche su terreni calcarei e aridi.

    Irrigazione:
    Pianta resistente alla siccita', quindi richiede solo irrigazioni sporadiche durante la stagione secca.

    Potatura:
    La potatura regolare favorisce la compatta densita' della pianta e aiuta a mantenerla in salute. Si puo' potare sia in primavera che in autunno, tagliando le parti secche e le punte degli steli.

    Moltiplicazione:
    La santolina puo' essere propagata per talea o per divisione dei cespi. Si consiglia di effettuare la moltiplicazione in primavera.

    In sintesi, la santolina e' una pianta facile da coltivare che richiede poche cure. Tuttavia, per mantenere la sua forma compatta e sana, e' importante effettuare una potatura regolare e fornire una buona esposizione al sole.



    - I consigli del giardiniere:
    Coltivare le varietà migliori di santolina nell'orto giardino.

    - Aggiungi una risorsa su: santolina

    - Ricerca con Google altre informazioni:


    - Tutti i libri sulle Piante da Giardino, su Amazon.it
    (Sconti reali fino al 50% e spedizione Gratis!)

    - Libri e Manuali sulle piante del Giardino, su IBS.it
    Alcuni libri sulle piante da giardino:

    Il maxi libro del giardino: Come Progettare, Organizzare, Suddividere, Impiantare E Curare Il Tuo Giardino

    Esperti agronomi guidano il lettore alla scoperta delle specie e delle varietà più idonee alla coltivazione a seconda dei climi, delle tipologie di terreno, del tipo di produzione desiderata. Dalla progettazione all'impianto, dalla preparazione del terreno alle cure di coltivazione, dalla prevenzione delle patologie e parassitosi agli interventi correttivi: con disegni didattici, tutto quel che occorre sapere per far fruttare adeguatamente un piccolo appezzamento.

    Il mio giardino semplice. La facile arte del giardinaggio in famiglia

    La cura delle piante accompagna per tutta la vita e insegna molte cose. Per questo Silvia Bonino ha voluto scrivere questo libro, unendo la sua esperienza pratica di giardinaggio con le conoscenze di psicologia che sono state il sale della sua vita. Il risultato è una guida al giardinaggio no-stress dedicata a tutta la famiglia. Nome fra i più affermati nel panorama scientifico italiano e al tempo stesso appassionata cultrice del giardinaggio, Silvia Bonino in questa mirabile sintesi fra psicologia e tecniche di coltivazione svela ai suoi lettori un percorso che attraverso la cura del giardino porta a un ritrovato equilibrio con se stessi e i familiari e aiuta i bambini nella loro crescita. Il risultato è un giardino come luogo fisico che è specchio della semplicità che dovrebbe essere la linea guida delle relazioni umane.