Cookie Consent by PrivacyPolicies.com

Voi siete qui: Home > terreno > sostanza organica


Guida pratica sulla coltivazione della forsythia: il fiore che annuncia l\'arrivo della primavera

La forsythia è un fiore che incanta con la sua bellezza e il suo colore vivace, segnando l'arrivo della primavera con i suoi fiori gialli brillanti. Se sei un appassionato di giardinaggio e desideri aggiungere un tocco di primavera al tuo spazio verde, coltivare la forsythia potrebbe essere la scelta perfetta.

VAI AL SITO

Aglio sempre fresco tutto l\'anno: come coltivarlo in casa, tutti i passaggi

L'aglio è un ingrediente versatile e salutare che viene utilizzato in molte ricette tradizionali. Ma cosa succede se desideri avere aglio fresco tutto l'anno senza doverlo acquistare costantemente? La soluzione è semplice: coltivarlo in casa!

VAI AL SITO

I 7 frutti che migliorano la pelle del viso, donandole luminosità, morbidezza e chiarezza

La cura della pelle è un aspetto fondamentale per mantenere un aspetto giovane e sano. Oltre ai prodotti cosmetici tradizionali, la natura ci offre una vasta gamma di ingredienti naturali che possono migliorare la salute e l'aspetto della nostra pelle.

VAI AL SITO

La Passiflora: la pianta della passione, come coltivarla e prendersene cura

La Passiflora, nota anche come fiore della passione, è una pianta rampicante originaria dell'America tropicale. Questa pianta è apprezzata per la sua bellezza unica e per la sua capacità di crescere rapidamente, rendendola una scelta popolare per chi desidera creare una parete verde o un'area fiorita in giardino. In questo articolo, ti forniremo una guida completa su come piantare, coltivare e prenderti cura della Passiflora.

VAI AL SITO

Le nuove offerte Geox con sconti fino al 70%

Una vasta selezione di prodotti scontati, dove trovare abbigliamento, scarpe, accessori e molto altro ancora a prezzi convenienti.
Non perdere l'opportunità di visitare questa pagina e approfittare delle offerte esclusive disponibili.
Acquista ora e risparmia sui tuoi acquisti di moda!

VAI AL SITO


- Vedi tutte le News
- Iscriviti al canale Telegram


  • perletti: Special Price
    Approfitta dei nostri sconti nella sezione Special Price!
    Vedi Tutti i Coupon perletti





  • tiqets: Sconto del 5% su tutte le nostre visite e attrazioni
    Usa il codice EASTER5 per ottenere uno sconto del 5% su tutte le nostre attività pasquali
    Vedi Tutti i Coupon tiqets




  • Piccole piante crescono
    Orto e Giardino: Sostanza organica nel terreno


    La sostanza organica è un elemento importante per il mantenimento in buone condizioni della struttura fisica del terreno; essa contiene l'intera riserva di azoto e un'alta percentuale degli altri elementi nutritivi, come il fosforo e lo zolfo. La produttività del suolo dipende in gran parte dal bilancio della sostanza organica presente in esso. Poiché le piante coltivate vengono in gran parte asportate durante il raccolto e non arricchiscono, perciò, il terreno come avverrebbe se fossero lasciate sul posto a decomporsi, per compensare questa perdita si utilizzano diversi metodi. I due principali sono la rotazione delle colture e la fertilizzazione artificiale.

    pg4-34.gif (425 byte)pg4-87.gif (428 byte)

    La rotazione delle colture consiste nell'alternare la coltivazione di diversi tipi di piante su un medesimo terreno. Con questo sistema la rotazione non avviene casualmente, bensì in base alla quantità e al tipo di sostanza organica che ogni pianta restituisce al terreno. Poiché le arature frequenti accelerano l'ossidazione della sostanza organica, le rotazioni normalmente includono una o più semine su cotica (di piante che crescono sulla superficie del terreno) che richiedono una lavorazione minima o non la richiedono affatto. Inoltre, la penetrazione in profondità delle radici di alcune leguminose, come l'erba medica, assicura un miglior drenaggio del terreno. In passato i due metodi più utilizzati per accrescere il contenuto di sostanza organica del terreno erano l'aggiunta di letame e di compost. La concimazione del terreno con letame animale è praticata da millenni ed è utile per fornire al suolo vari composti organici, importanti per la crescita delle piante. Il compost consiste normalmente di una mistura di residui vegetali e animali, è spesso trattato con fertilizzanti chimici che ne accrescono l'efficacia e viene utilizzato per fini analoghi all'uso del letame.





    val_s=5 val_d=6

    Alcuni libri sulla composizione del terreno:

    La cura della terra. Seminare, coltivare, vivere.

    I motivi per coltivare sono tantissimi. L'orto può essere passatempo, scoperta, gioco, sfogo all'aria aperta per chi trascorre ore davanti a un computer. C'è chi coltiva per riconnettersi alla natura, chi lo sceglie come professione, chi vuole risparmiare sulla spesa. Ognuno ha le sue motivazioni per lavorare la terra, quel che è certo è che abbiamo tutti in qualche modo bisogno di coltivare; anche chi ancora non lo sa, semplicemente perché non ha provato. Basta toccare la terra, per capire che è vita.


    Il mio orto biologico.

    Un manuale pratico dedicato a tutti coloro che desiderano coltivare ortaggi senza ricorrere a concimi e pesticidi di sintesi. "Il mio orto biologico" va oltre le soluzioni a basso impatto ambientale praticate dall'agricoltura biologica, riunendo nello stesso volume anche i suggerimenti e i consigli offerti dalla permacultura e dall'agricoltura sinergica. Frutto dell'esperienza degli autori in oltre vent'anni di lavoro, il libro spiega con grande chiarezza come effettuare tutte le operazioni nell'orto, dalla preparazione del terreno alla semina, fino alla raccolta.