ortoegiardino, giardinaggio Home Page


Voi siete qui: Home > ortaggi > coltivare ortaggi



Pomodoro
Coltivare gli Ortaggi: descrizione
Asparago







Gli ortaggi dalla A alla Z:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z




Gli ortaggi sono i prodotti commestibili delle piante erbacee, coltivate negli orti a scopo alimentare. L'hobby dell'orto è sempre più praticato in Italia perchè la riscoperta della terra e dei suoi frutti fanno da contraltare allo stress e alla frenesia della vita di tutti i giorni. Chi ha la fortuna di possedere un orto puo' dedicarsi alla coltivazione di ortaggi ed erbe aromatiche che può assaporare nei mesi estivi ed invernali.

Non è necessario avere terreni grandi per avere produzioni importanti di verdura e frutta. Basta un piccolo orto per praticare la coltivazione degli ortaggi da gustare in tutte le stagioni.

Di alcuni ortaggi si mangiano solo le foglie (ad esempio, la lattuga), di altre solo il fusto (sedano), oppure le radici (carote), i tuberi (patate), i bulbi (cipolle) o i fiori (broccoli); in alcuni i frutti (come, ad esempio, i pomodori) oppure i semi (ad esempio i piselli). Gli ortaggi sono in genere piuttosto ricchi di vitamine, sali minerali e fibre, mentre hanno un basso contenuto lipidico e proteico. Insieme a cereali e legumi, sono elementi essenziali per una sana alimentazione.


Links:




Siti Amici:
- Segnala un sito o una pagina che tratta di ortaggi



I consigli del giardiniere:
Scegli le tue piante da orto preferite fra le numerose varietà che Amazon propone in vendita online.



- Tutti i libri di orto e ortaggi, su Amazon.it

- Libri su Coltivare l'orto su IBS.it






Iscriviti alla newsletter
Orto e Giardino