Voi siete qui: Home > ortaggi > coltivare ortaggi




  • aquazoomania: EquiSportMania ? Sconto 12% senza minimo d'ordine
    EquiSportMania EURO Sconto 12%, senza minimo d'ordine, valido una sola volta per cliente, non cumulabile con altri codici sconto o con listini riservati, scadenza 31 gennaio 2023 : JANESM_23
    Vedi Tutti i Coupon aquazoomania


  • Drosera: coltivazione e curiosità sulla pianta

    La drosera è una pianta carnivora sempre più richiesta a scopo ornamentale. Le oltre 150 specie di drosera sono infatti in grado di catturare piccoli insetti, grazie alle loro foglie adesive, capaci di comportarsi come tentacoli.
    Facile da coltivare sia in vaso che in giardino, non tutti sanno che nel corso dei secoli la drosera è stata anche utilizzata come rimedio naturale contro la tosse e per curare le verruche.

    VAI AL SITO

    Sansevieria: come coltivare la pianta depura ambiente

    La Sansevieria, con le sue foglie screziate e il portamento elegante, è una pianta d'appartamento utilizzata per decorare e purificare gli interni della casa.

    VAI AL SITO

    Come curare e coltivare la Begonia: una delle piante perenni più belle ed affascinanti di sempre

    Oggi ci rivolgiamo a tutti voi, esperti di giardinaggio o comunque appassionati: come si fa a coltivare e curare la begonia nel modo corretto? Parliamone insieme.

    VAI AL SITO

    Idrocoltura: come coltivare le piante passo passo con questa tecnica

    Hai mai sentito parlare dell’idrocoltura? Ovvero della coltivazione delle piante senza terra? Si tratta di un processo molto facile

    VAI AL SITO

    Piante resistenti al freddo: giardini e balconi sempre fioriti

    Spesso, sbagliando, si crede che durante il periodo invernale non si possano coltivare le piante a causa delle temperature molto basse che caratterizzano la stagione anche a causa delle forti piogge e delle nevicate.

    VAI AL SITO


    Vedi tutte le News



    Gli ortaggi dalla A alla Z:
    A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

    Gli ortaggi sono i prodotti commestibili delle piante erbacee, coltivate negli orti a scopo alimentare. L'hobby dell'orto è sempre più praticato in Italia perchè la riscoperta della terra e dei suoi frutti fanno da contraltare allo stress e alla frenesia della vita di tutti i giorni. Chi ha la fortuna di possedere un orto puo' dedicarsi alla coltivazione di ortaggi ed erbe aromatiche che può assaporare nei mesi estivi ed invernali.

    Non è necessario avere terreni grandi per avere produzioni importanti di verdura e frutta. Basta un piccolo orto per praticare la coltivazione degli ortaggi da gustare in tutte le stagioni.

    Di alcuni ortaggi si mangiano solo le foglie (ad esempio, la lattuga), di altre solo il fusto (sedano), oppure le radici (carote), i tuberi (patate), i bulbi (cipolle) o i fiori (broccoli); in alcuni i frutti (come, ad esempio, i pomodori) oppure i semi (ad esempio i piselli). Gli ortaggi sono in genere piuttosto ricchi di vitamine, sali minerali e fibre, mentre hanno un basso contenuto lipidico e proteico. Insieme a cereali e legumi, sono elementi essenziali per una sana alimentazione.


    Links: