ortoegiardino, giardinaggio Home Page


Voi siete qui: Home > piante da interno > coltivare piante da interno



mazzo di rose
Coltivare le Piante da interno: descrizione






Le Piante da interno dalla A alla Z:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z




La scelta di coltivare le piante in vaso, oltre che essere vincolata alla non disponibilità di un gardino, è data dal fatto che alcune non sopravviverebbero in piena terra durante la stagione invernale.  Inoltre il vaso permette di decorare con fiori zone diverse quali: bordi di vialetti, terrazze, ecc.  Indipendentemente dal tipo di fiore coltivato la cura del vaso deve essere particolarmente attenta e continua.

I vasi non devono mai essere disposti in zone troppo ventose o con forte umidità in quanto le piante soffrono tali condizioni. In generale tutti gli eccessi sono da evitare: sole cocente, freddo eccessivo, pioggia battente, ecc. I fiori vanno quotidianamente liberati da petali e foglie secche e protetti dal gelo mettendoli al riparo quando giunge la stagione.

La terra del vaso fornisce un alimento limitato alla pianta per cui le piante vanno fertilizzate almeno una volta ogni 15 giorni con sostanze liquide da immettere nell'acqua di irrigazione. Si possono utilizzare anche appositi bastoncini di fertilizzante chimico che si conficcano nella terra del vaso in modo che possano cedere lentamente gli elementi nutritivi. Nelle istruzioni sono chiaramente indicate le quantità e i tempi di applicazione a seconda delle dimensioni della pianta e del vaso.

Links:






Siti amici:












Iscriviti alla newsletter
Orto e Giardino