Voi siete qui: Home > fiori > coltivare fiori


Levi's® - Donna

Risparmia fino al 74%

VAI ALL'OFFERTA

Uno sguardo che conquista!

In regalo 3 taglie viaggio e un indispensabile accessorio per le sopracciglia, con 65€ di spesa.
COMINCIA LO SHOPPING

VAI ALL'OFFERTA

KERASTASE E' LA MARCA DEL MESE

Fino al 30% di sconto per te.
Tutti i prodotti Kérastase

VAI ALL'OFFERTA




I fiori dalla A alla Z:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


     




Il fiore può essere considerato come un germoglio apicale, sorretto e composto da un fusto modificato (l'asse fiorale o ricettacolo). Su di esso sono inserite numerose appendici specializzate, formate da foglie modificate, che nei fiori più evoluti sono disposte in anelli concentrici (verticilli), mentre in quelli più primitivi hanno una conformazione a spirale. Il verticillo più esterno è detto calice e in genere è formato da una serie di sepali verdi che proteggono la gemma fiorale prima che il fiore sbocci.

All'interno del calice è inserita la corolla, formata da una serie di petali che hanno la funzione di attirare gli insetti impollinatori; per questo motivo hanno spesso colori sgargianti e sono dotati di ghiandole che secernono nettare e altre sostanze zuccherine (vedi Impollinazione).

Procedendo verso l'interno del fiore si incontra l'androceo, formato dagli stami: essi sono costituiti da lunghi filamenti sormontati da antere piene di granuli pollinici, che al loro interno conservano i gameti maschili. Il verticillo centrale è detto gineceo ed è costituito dai carpelli, spesso fusi assieme. Ogni carpello contiene un ovario che porta i gameti femminili, detti ovuli. Una volta avvenuta la fecondazione l'ovulo si trasforma in seme. Il calice e la corolla formano insieme il perianzio.


Links:
Siti amici:
- Segnala un sito o una pagina che tratta di fiori


I consigli del giardiniere:
Acquista in tutta sicurezza i tuoi bulbi da fiore online affidandoti ad Amazon e dedicati alla cura del tuo giardino.



- I migliori libri sui Fiori del nostro Giardino, su Amazon.it
(Sconti reali fino al 50% e spedizione Gratis!)

- Libri Tutto sui fiori, su IBS.it