ortoegiardino, giardinaggio Home Page
Follow ortoegiardino on Twitter
Freeshop Generic



Recensioni di alcuni libri sul giardinaggio: (Pag 1di 3)

Manuale di lombricoltura. Il compostaggio domestico dei rifiuti organici in humus

Da rifiuto a humus: il compostaggio domestico dei rifiuti organici in humus. In poche pagine, tutto l'essenziale da sapere per trasformare gli scarti organici della cucina in pratico concime per vasi, giardini e orti. Senza dispendio di energie e denaro, ma anzi divertendosi coinvolgendo anche i più piccoli. Luigi Compagnoni, pioniere della pratica della lombricoltura, spiega inoltre come integrare nella pratica del compostaggio anche l'utilizzo dei lombrichi che, per la loro benefica opera nel terreno, arricchiscono la terra di sostanze preziose, in modo del tutto naturale.


Il vero giardiniere non si arrende. Cronache di ordinaria pazienza

Se è vero che "in giardino non si è mai soli" è ancora più vero che il giardino impone (e fa apprezzare) virtù come la tenacia, la diligenza, la caparbietà. Il rapporto con la terra e le piante è fatto di ostinazione, di prove, di interventi che misurano, molto pragmaticamente, la tenzone fra l'innamorata intelligenza del giardiniere e la stizzosa resistenza, la finta cedevolezza, l'umorale compiacenza di una flora che l'immaginazione, incautamente, dipinge come gentile. Attraverso una serie di ritratti di celebri e meno celebri giardinieri, Paolo Pejrone ci racconta le gesta di professionisti, amatori o semplici ortolani che hanno dedicato la loro vita al giardino.


Il giardino nel medioevo fra sacro e profano

Il giardino medievale è esattamente questo: disciplina e regola, le sue forme sono sempre nette, squadrate. Ma ha qualcosa che lo distingue da tutte le altre arti delle epoche precedenti e successive: il giardino medievale è un ambiente chiuso, non solo riservato, ma protetto. L'esterno, ciò che può esserci fuori dalle mura di un castello, di un monastero è ostile, pericoloso, insicuro. Il giardino diventa quindi rifugio e riparo; a volte sarà un orto da lavorare per i frutti che darà e in periodi bui possono tracciare la linea che separa la morte dalla sopravvivenza, a volte sarà campionario di erbe medicinali e aromatiche, a volte sarà uno spazio ombroso o ventilato per conversare o ascoltare musici e per dilettarsi.


Calendario dei lavori agricoli 2013. Lunario e planetario secondo il metodo biodinamico

Ecco l'edizione del Calendario dei lavori agricoli 2013, pressoché invariato nella struttura e impaginazione. In passato, gli agricoltori sapevano molto bene con quale Luna seminare, conoscevano i mesi più indicati per tagliare la legna e i giorni propizi per travasare il vino. Queste conoscenze, che con l'avvento dell'agricoltura industrializzata rischiavano di essere perdute per sempre, sono state sperimentate e aggiornate dal movimento biodinamico, in modo da stabilire con una certa esattezza i giorni più adatti per le diverse operazioni colturali. Il calendario raccoglie queste osservazioni per metterle a disposizione di tutti coloro che, per diletto o professione, sono interessati a coltivare sfruttando al meglio le influenze della Luna e degli altri astri. Pur essendo un punto di riferimento insostituibile per chi pratica l'agricoltura biodinamica, questo calendario può essere utilizzato con facilità da chiunque: per ogni giorno dell'anno sono riportate le fasi lunari, i pianeti attraversati, i nodi lunari, le eclissi e tutti gli altri fenomeni astronomici utili per la coltivazione....


Il compostaggio in giardino. Produrre benefico humus e risolvere più di un problema

Giardinieri e ortolani sanno far tesoro dei resti organici che avanzano dalle colture e dalla cucina, ma tutti, ogni giorno, si trovano a dover smaltire rifiuti classificati come "umido" nella raccolta differenziata. E se invece di conferirli ai centri di raccolta questi rifiuti venissero riciclati in proprio, per trasformarli in prezioso nutrimento per le piante in vaso, per migliorare la terra del giardino e per risparmiare sulle annaffiature e sui concimi? Con poco impegno e un pizzico di sensibilità per l'ambiente tutti, giardinieri e coltivatori di cassette sui davanzali, possono collaborare perché i rifiuti organici diventino oro per le piante. Il compostaggio in giardino racconta in modo agile ed esauriente come la miracolosa fabbrica naturale, tramite i batteri del terreno, trasforma le sostanze di rifiuto in compost, ovvero in benefico e profumato humus, e insegna ciò che ce da sapere per produrlo e utilizzarlo.


L'agenda. Tutti i segreti dei giardino e dell'orto domestico

Vera agenda completa di spazi idonei per gli appunti, 3 giorni per pagina. Ogni mese è corredato di consigli necessari per la cura dei vostri spazi verdi, siano questi terrazzi e balconi che giardini privati. Le pagine riportano:3 giorni per ogni pagina, con pagina a tergo completa della domenica. La pianta del mese lunario. Zodiaco. All'inizio di ogni mese sono riportati tutti i consigli utili per i lavori da effettuare in relazione alla stagione in corso.


Il giardino che vorrei

'Il giardino che vorrei' mi sarebbe piaciuto leggerlo all'inizio, quando ho avuto a mia disposizione un podere: ero piena d'amore e d'entusiasmo, ma le mie idee erano quanto mai vaghe. Adesso sarei pronta a ricominciare da capo, non fosse che - nel frattempo - mi sono affezionata al mio, seppure imperfetto, giardino. Così Pia Pera racconta cosa l'ha spinta a scrivere queste pagine: accompagnare chi intraprende l'avventura con la terra considerando nove scenari possibili: acqua, sole, ombra, mare, pianura, collina, montagna, città e orto. A ciascuna evocazione di queste nove "scene primarie" segue un "dietro le quinte" dove si suggerisce come realizzare i nostri desideri botanici: che piante scegliere, come ospitarle al meglio.



Le piante che fanno bene alla salute

Le nostre abitudini di vita ci portano a passare sempre più tempo negli spazi chiusi: in casa, in ufficio, nei centri commerciali, a scuola e sui mezzi pubblici. Purtroppo questi luoghi non sono immuni dall'inquinamento, che può avere le cause più svariate: fumo di sigaretta, riscaldamento, materiali da costruzione, detersivi ecc. Fortunatamente, però, esiste un rimedio a tutto ciò, semplice, decorativo e soprattutto naturale: le piante antinquinamento per depurare l'aria delle nostre abitazioni. L'obiettivo di questo volume è quello di dare consigli nella scelta delle piante più adatte per le nostre esigenze: come identificarle, curarle, conoscerne le proprietà e dove posizionarle per sfruttarne al meglio le qualità. Nel contempo, attraverso le immagini dell'inserto fotografico a colori e le descrizioni dettagliate, il libro fornisce anche un aiuto per capire quali piante possono essere nocive per la salute o causa di allergie.


Bricolage In Giardino

Un vialetto, un semplice pergolato, un efficiente barbecue, un rustico muretto a secco, o magari un'elegante cascata. A volte basta una piccola idea per rivoluzionare l'aspetto di un luogo che ha perso un po' di smalto. Senza tralasciare le importanti nozioni normative e di sicurezza, potrete raccogliere da questo volume tantissime idee per abbellire il vostro giardino, dalla progettazione ai consigli di stile.


Il giardino sapiente. Modi e forme

Tra i parchi storici della Toscana, quello di Villa Bellosguardo Caruso a Lastra a Signa (Firenze) è particolarmente suggestivo per una serie di fattori, tra cui la posizione panoramica sulla collina, la decorazione scultorea e la ricchezza della vegetazione. La pubblicazione ne illustra brevemente la storia per soffermarsi poi sull'aspetto botanico: le principali specie vegetali presenti nel parco sono analizzate in schede sintetiche che ne descrivono le caratteristiche distintive, complete di foto e cenni sull'origine della pianta.


Enigmi e simboli nelle piante e nei giardini

Piante e giardini. Un tema molto vasto che, pur rischiando il paradosso, merita la giusta attenzione per potere scoprire e mettere a punto alcuni aspetti spesso ragionevolmente trascurati. Quasi sempre, le piante sono i veri protagonisti dei giardini; esse, infatti, segnano la storia dei cambiamenti e delle trasformazioni che avvengono nel tempo. Sempre presenti, causa e effetto del giardino stesso, le piante mettono in luce il rapporto tra passato e presente, il significato stesso della parola tempo. La tradizione magico simbolica delle piante s'intreccia con la tradizione alchemica in un'identit di simboli difficile da distinguere. Piante e erbe compaiono con frequenza negli antichi testi ermetici, il linguaggio alchemico, infatti, s'ispira spesso alla natura per illustrare le operazioni necessarie alla realizzazione della cosiddetta pietra filosofale e dell'elisir della vita.


Südtiroler paradies. Orti di montagna

Ricchi di varietà orticole, colorati da fiori variopinti e curati con amore dalle contadine, gli orti del Südtirolo sono gli unici veri giardini di montagna. Gli orti rivelano una comprensione diretta e pragmatica della natura, di cui vista, udito, tatto e olfatto sono gli strumenti principali. Quella delle contadine è infatti una conoscenza profonda e precisa della vegetazione, poiché perfettamente integrata nella vita di tutti i giorni. Nell'orto uomini e piante non sono protagonisti separati, e proprio su questa inscindibile relazione si fonda il principale interesse di questo libro che raccoglie il contributo di diversi autori. Dopo la prefazione di Werner Bätzing, geografo tedesco, uno dei massimi esperti di cultura alpina, Michela Pasquali delinea un ritratto dell'orto contadino con la sua storia, l'evoluzione delle piante coltivate e il ruolo delle contadine nella conservazione della biodiversità. Andrea Heistinger, botanica e ricercatrice austriaca, descrive le principali essenze coltivate negli orti. Infine il testo di Wilhelm Pfaff presenta un vero e proprio inventario di tutte le piante coltivate e selvatiche in relazione al loro uso nell'alimentazione, nella medicina popolare e nei rituali religiosi legati ad antiche tradizioni.


Permacultura per tutti. Oltre l'agricoltura biologica, per curare la Terra e guarire il pianeta

Neologismo derivato dalla fusione di permanent e agriculture (agricoltura permanente) ,la permacultura nasce intorno al 1978 per opera di Bill Mollison e David Holmgren e si afferma con grande rapidità negli anni seguenti in tutto il mondo anglosassone. Il punto di forza della permacultura è la sua capacità di andare oltre l'agricoltura sostenibile per proporsi come sistema per progettare insediamenti umani modellati sugli ecosistemi naturali, allo scopo di creare sistemi produttivi durevoli e sostenibili, ovvero in grado di automantenersi e rinnovarsi con un basso input di energia. Di carattere essenzialmente pratico, la permacultura si può applicare a un balcone, a un piccolo orto, a una grande azienda agricola o a intere zone naturali, così come ad abitazioni isolate, ecovillaggi e insediamenti urbani. Ad arricchire la versione italiana sono le schede di Deborah Rim Moiso riguardanti le esperienze attive in diverse regioni, con le voci e le storie di chi sta già applicando i suggerimenti della permacultura in Italia.


12 mesi in giardino. Progettare e coltivare un mondo di foglie, fiori e bellezza

Nel corso della storia l'uomo ha creato luoghi aperti vestiti di piante e fiori per il proprio piacere e ha chiamato questi luoghi giardini! Erano terrazze lussureggianti i giardini di Babilonia; palmizi e laghetti con fiori di loto e papiri quelli egizi; luoghi di coltivazione di erbe medicinali; chiusi tra alte mura, i giardini dei monaci medievali. A fronte dei grandi giardini all'italiana, di quelli immensi dei castelli francesi e dei parchi romantici inglesi, oggi abbiamo imparato a far tesoro di minuscoli scampoli di terra annessi alle nostre case. "12 mesi in giardino" aiuta il lettore a scoprire che anche in uno spazio minimo può nascere un giardino e, con le cure del suo proprietario mese dopo mese, diventare una stanza speciale della propria casa, nella quale sentirsi circondati dalla natura e dalla bellezza.



Pag. [1] [2] [3]




Booking.com



Leggi le recensioni di libri su:
ortaggi,    frutta,    erbe,    fiori,
piante grasse,    piante giardino,    piante appartamento,
gioco del lotto,   

Condividi con:



Banner Sconto 24 euro 160 x 600





Abbigliamento Moda Annunci Inserzioni Computer Informatica Internet Telefonia Libri Film Musica Elettronica audio/video Auto Casa Giardino Salute Bellezza Viaggi Vacanze Giochi Suonerie

Dichiarazioni e Norme sulla privacy Siti Amici Shoppping On Line

Iscriviti alla newsletter
Orto e Giardino