ortoegiardino, giardinaggio Home Page
Follow ortoegiardino on Twitter



Home | Terreno | Ortaggi | Frutta | Erbe | Fiori | Grasse | Interno | Esterno

Recensioni di alcuni libri sulla frutta:


Autore: Alessandro Formenti, Cristina Mazzi
Editore: Tecniche Nuove
Data pub.: 2012
Num. Pagine: 790

La specie cui apparteniamo, denominata Homo sapiens sapiens, è comparsa circa 40.000 anni fa, e da allora ha mantenuto praticamente inalterate le caratteristiche anatomo-fisiologiche che la contraddistinsero fino dalla sua origine. Nel frattempo però, l'uomo è passato dalla vita nelle caverne alla conquista dello spazio, e la sua alimentazione ha subito variazioni non meno eclatanti, superando di gran lunga le possibilità adattative del proprio apparato digerente....




Autore: Nathalie Cousin
Editore: Vallardi A.
Data pub.: 2012
Num. Pagine: 143

Una miniera di consigli pratici, informazioni scientifiche e astuzie per trarre i massimi benefici da frutta e verdura, non soltanto nell'alimentazione. Questi prodotti naturali possono avere molti altri usi insospettati sani, ecologici ed economici. Impareremo a scegliere, preparare e conservare correttamente frutti e ortaggi, così da: utilizzarli per le loro virtù medicinali, scoprendo gli abbinamenti più vantaggiosi per la salute; beneficiare della loro azione naturale ed efficace sulla bellezza; adoperarli, al posto dei prodotti chimici, nella cura della casa (pulire, disinfettare, lucidare, profumare...); nutrire e proteggere le piante; tenere lontani gli insetti; usarli per migliorare e rinnovare i sapori abituali dei cibi...


Autore: Alex Mitchell
Editore: Corbaccio
Data pub.: 2012
Num. Pagine: 159

Dimenticate ettari di terreno, prati e aiuole. Per creare il vostro paradiso terrestre in miniatura vi basteranno un semplice balcone o il davanzale di una finestra. Alex Mitchell, giardiniera urbana con soluzioni collaudate su piccoli appezzamenti, era stanca di libri che davano sempre per scontato che il lettore avesse spazio in abbondanza. Con "L'orto sul terrazzo" vuole suggerire una via rapida e facile per trasformare gli spazi esterni di case e appartamenti e ottenere frutta e verdura fresca ogni giorno dell'anno...


Autore:
Editore: De Vecchi
Data pub.: 2012
Num. Pagine: 128

Tutti i consigli per un orto e un frutteto con una produzione sana e di qualità. Per coltivare bene, nel rispetto delle regole della natura, e raccogliere ortaggi, erbe e frutti più ricchi di elementi nutritivi e senza il rischio di contaminazioni di prodotti nocivi.


Autore: Ian Cooke
Editore: Il Castello
Data pub.: 2012
Num. Pagine: 128

Con questa guida facile ma esaustiva avrete tanta frutta e verdura a vostra disposizione per un'alimentazione sana e genuina!


Autori: Richard Gianfrancesco
Editore: Il Castello
Data pub.: 2012
Num. Pagine: 256

Questa è una guida completa alle centinaia di piante coltivabili nell'orto di casa, grande o piccolo che sia, per assicurarvi tutto l'anno prodotti freschi, sani e variati. Tecniche efficaci per coltivare a tutti i livelli - sul davanzale di casa, in cortile o nel terreno - e suggerimenti per praticare l'agricoltura biologica.


Autori: Jo Whittingham
Editore: De Agostini
Data pub.: 2012
Num. Pagine: 256

C'è chi ha la fortuna di poter disporre di un campo e chi deve accontentarsi di vasi disposti sul terrazzo di casa. Eppure in molti hanno scoperto la passione per un giardinaggio utile e originale, che rinuncia alle delicate corolle dei fiori per dedicarsi alla coltivazione di frutta e verdura. Insalate e pomodori, legumi ed erbe aromatiche, zucche o patate, ma anche ciliegie, mele, uva, lamponi. Mese per mese, la guida spiega che cosa seminare e piantare, come far crescere bene le colture, il momento più adatto per la raccolta e i modi migliori per conservare i prodotti del vostro orto. Con tanti consigli pratici anche sulla coltivazione in serra o in vaso e sulla preparazione di sottaceti, sott'oli e conserve.


Autore: Umberto Vitali
Editore: Pendragon
Data pub.: 2012
Num. Pagine: 117

Che cosa si deve sapere per vivere bene e più a lungo? Quanto ancora non si conosce sulla salute e sulla prevenzione delle malattie? È possibile rallentare l'invecchiamento? Queste le domande a cui si tenta di rispondere nel presente volume, attraverso un linguaggio semplice ed esempi legati al quotidiano. Lo stress della vita moderna, le scelte dietetiche sbagliate dettate dai frenetici ritmi lavorativi possono avere conseguenze devastanti sull'organismo. La nuova sfida è ritornare a una alimentazione naturale, biologica, facendo tesoro delle indicazioni benefiche e curative della fitoterapia e dell'oligoterapia. Tante idee per combattere le cattive abitudini e scoprire l'elisir di lunga vita. Un "salutare" percorso che va dall'analisi dei problemi genetici ai metodi anti-invecchiamento, dal ruolo dei veleni ambientali alla dieta a zona, dalle intolleranze alimentari alla prevenzione dei tumori. Tanti preziosi consigli per migliorarsi, ampliare le conoscenze e sfruttare pienamente le infinite risorse che la natura ci offre.


Autore:
Editore: Agra
Data pub.: 2011
Num. Pagine: 228

Il libro racconta oltre quaranta esperienze di agricoltura civica attraverso il viaggio intrapreso da tre agronomi e due educatori nell'Italia della nuova agricoltura civica, etica e responsabile. Come sottolineato dal professor Andrea Segrè nelle conclusioni in chiusura del volume, il viaggio dimostra come le nostre azioni possono portare a un mondo nuovo. Basta credere nel nostro ruolo di individui attivi nella società, fuggendo dalla passività e dal vuoto che ci circonda. Basta poco. Sarebbe sufficiente rinnegare la pervasiva cultura del consumo e del rifiuto che genera lo spreco di cui siamo circondati: di cibo e altri beni, ma soprattutto di relazioni.


Autore: Pia Pera
Editore: Terre di Mezzo
Data pub.: 2011
Num. Pagine: 181

Massimo e i pomodori sfemminellati, il Maestro Angelo, i chicchi e le bacche di Emanuela, Franco il "bricoleur", la signora Rosina che regala cavolfiori e zucchine al primo che incontra per strada... Pia Pera entra negli orti di tredici ortolani per raccontarci l'amore che li lega alla terra e svelarci alcuni semplici accorgimenti per coltivarla, sia in campagna sia in città, anche solo sul terrazzo o sul balcone di casa. "Ci tenevo a trasmettere il sapore e il gusto di certe vite trascorse in un sereno corpo a corpo con la terra" spiega l'autrice. Perché oggi occuparsi dell'orto è una passione controcorrente, quasi un percorso interiore: "Nel mio apprendistato ho conosciuto persone meravigliose in cui ho trovato qualcosa di prezioso, qualcosa di cui vorrei restasse traccia, e soprattutto la forza d'animo necessaria a difendere il nostro diritto più osteggiato: quello alla semplicità".


Autore:
Editore: Gribaudo
Data pub.: 2011
Num. Pagine: 288

In Italia esistono milioni di balconi e terrazzi, uno spazio che se utilizzato per realizzare un microgiardino o un miniorto potrebbe portare più verde nelle città, migliorando il benessere e la qualità della vita. Questo volume riccamente illustrato fornisce tutte le indicazioni per organizzare e gestire la coltivazione in vaso, dalla scelta di contenitori, materiali e arredi, fino ai trucchi per sfruttare tutto lo spazio e per ottenere il meglio da fiori, ortaggi e piante in vaso, in qualsiasi stagione, rispettando l'ambiente e risparmiando tempo e denaro. Creare orti o piccoli spazi verdi in terrazzi, su balconi o davanzali è la moda del momento, e permette di esprimere la creatività e ottenere vere soddisfazioni, arricchendo gli spazi o rinnovando un angolo verde in giardino. Schede dettagliate e oltre 600 immagini permettono di approfondire gli argomenti trattati per abbellire i propri spazi, ritrovando al contempo uno stretto legame con la natura.




Autore: vari
Editore: Gribaudo
Data pub.: 2011
Num. Pagine:

Vivere a contatto con la natura cambia la vita in meglio. Un orto, qualche albero da frutto, ma anche solo dei vasi colmi di piante aromatiche sul balcone sono ideali per sentirsi in sintonia con i ritmi naturali e per portare in tavola un raccolto sano, genuino e di alta qualità. Questo volume è stato realizzato da un team di esperti in grado non solo di trasmettere le conoscenze pratiche, ma anche di comunicare il piacere di ottenere risultati appaganti: grazie a loro è nato questo manuale dedicato all'orto e alle piante da frutto, che analizza ogni aspetto della coltivazione. Partendo dalle nozioni di base, spiega in dettaglio come preparare il terreno, scegliere le piante, compiere le operazioni colturali e difendersi da parassiti e agenti atmosferici...


Autore: A. Del Fabro
Editore: Giunti Demetra
Data pub.: 2010
Num. Pagine: 673

Se vivere nel verde è la vostra passione e desiderate avere un orto e un frutteto ben curati e rigogliosi, questo manuale diventerà una guida preziosa per risolvere i problemi di tutti i giorni e crescere piante, ortaggi e fiori con grande soddisfazione. Circa 350 schede ricche di disegni e fotografie che illustrano le tecniche necessarie per curare e coccolare le nostre oasi di piante.


Autore: Enrica Boffelli, Anna Furlani Pedoja, Guido Sirtori
Editore: De Vecchi
Data pub.: 2010
Num. Pagine: 320

La potatura e gli innesti sono operazioni delicate, che consentono di rinnovare una pianta, prevenire gli inconvenienti, ottimizzare i trattamenti e aumentare o mantenere la produttività. Una guida professionale e riccamente illustrata alla potatura e agli innesti delle piante da frutto e ornamentali per coltivare le varietà preferite e assicurare alle piante un corretto e funzionale sviluppo. Un manuale che comprende anche la potatura delle piante ornamentali, dall'individuazione delle specie più idonee alle principali forme e tipologie di topiaria, vera e propria arte dei giardini.


Autore: Elena Tibiletti, M. Grazia Tibiletti Bruno
Editore: Il Sole 24 Ore Edagricole
Data pub.: 2010
Num. Pagine: 276

Un atlante dedicato ai frutti della tradizione, i frutti antichi della nostra agricoltura, sia quelli maggiori che quelli minori in una panoramica che va dal melo, al nespolo, al lampone. Un excursus nella storia dei nostri nonni in schede sintetiche riassuntive di tutte le caratteristiche principali di genere e singole varietà, dove possibile tutte illustrate.


Autori: Isabella Dalla Ragione
Editore: Mondadori Electa
Data pub.: 2010
Num. Pagine: 167

Unica per estensione e sistematicità, questa raccolta di un centinaio di frutti rappresenta una parte di ciò che resta oggi in Italia di un patrimonio fruttifero un tempo vastissimo e diversamente diffuso da nord a sud. È l'occasione per ritrovare profumi e sapori della cultura contadina attraverso varietà di antica origine, ma oggi rare se non addirittura a rischio di estinzione. E anche un modo per conoscerne, oltre alle qualità organolettiche, i benefici per la salute e gli utilizzi alimentari.


Autori: Josée Thibodeau
Editore: Bis
Data pub.: 2010
Num. Pagine: 192

Sgranocchia frutta e verdura è quel tocco di colore che manca nella nostra cucina e nelle nostre abitudini. Preparare interi menù con i frutti dei nostri campi e dei nostri orti è davvero soddisfacente ed è un grande vantaggio per le nostre famiglie. Chiunque può cimentarsi in queste sfiziose ricette ed acquisire nuove conoscenze per un'alimentazione sana ed equilibrata.


Autore:
Editore: Larus
Data pub.: 2010
Num. Pagine: 319

Il punto di riferimento internazionale da oltre 15 anni per la potatura delle piante. Rivolta tanto agli appassionati quanto ai professionisti, questa guida elaborata da specialisti di settore espone in modo chiaro e conciso tutti i principi della potatura delle piante da frutto e ornamentali, di potatura e innesto, per ottenere un bel giardino e un frutteto produttivo. La collana "guida pratica" è uno strumento utile per tutti i giardinieri, in erba o veterani, poiché fornisce tutte le informazioni necessarie sulla pianta, oltre a numerosi accorgimenti per trarre il meglio dal proprio giardino, nel rispetto della natura.


Autore: vari
Editore: Edizioni del Baldo
Data pub.: 2010
Num. Pagine: 96

Gemma o marza: corona, anello, zufolo, spacco pieno, spacco laterale, becco di luccio... L'innesto è una tecnica e un'arte; per praticarla bisogna conoscere l'anatomia vegetale, lo scopo che si vuole raggiungere, avere i giusti attrezzi, un po' di amore e precisione e... pazienza. In questo libro troverai, raccontate in modo semplice, preciso ed efficace, le tecniche per innestare gli alberi da frutto, ornamentali, d'alto fusto e... rosai; i portinnesti più adatti, i tempi per eseguire le operazioni.


Autore: vari
Editore: Rizzoli
Data pub.: 2010
Num. Pagine: 415

Sarà più semplice cimentarsi con soddisfazione nella cura di piante ornamentali e aromatiche, di fiori e ortaggi, grazie a questo affidabile strumento di facile consultazione, che consegna al lettore sapienti accorgimenti e rimedi tramandati da un'antica tradizione. L'impianto dell'orto e del giardino e i lavori stagionali; i consigli per scegliere l'esposizione migliore e servirsi delle orticole rampicanti; il calendario delle semine e le istruzioni per annaffiare e concimare; come proteggere le coltivazioni dalle intemperie e quando provvedere al raccolto; gli accostamenti vincenti e inoltre varietà curiose perfette per la coltura in vaso. Il tutto arricchito da illustrazioni d'epoca provenienti dagli archivi della celebre ditta milanese Fratelli Ingegnoli.


Autore: vari
Editore: Edizioni del Baldo
Data pub.: 2010
Num. Pagine: 95

Tutto quello che hai sempre desiderato sapere, in materia di potatura. Le tecniche più appropriate, descritte con precisione e cura.


Autore: Davide Neri, Francesca Massetani, Veronica Giorgi
Editore: Il Sole 24 Ore Edagricole
Data pub.: 2010
Num. Pagine: 370

La potatura non è una pratica basata esclusivamente sul taglio, ma è l'arte di guidare le piante durante il ciclo vitale comprendendo e sfruttando le loro possibilità intrinseche nello specifico ambiente in cui crescono e si sviluppano. Gestione, impianto e allevamento si coniugano con le tecniche di potatura per raggiungere la massima efficacia con il minimo intervento ed ottenere piante di grande bellezza estetica e produttività anche a livello amatoriale.


Autore: Vari
Editore: Giunti Demetra
Data pub.: 2008
Num. Pagine: 192

Tutti i segreti per un orto e un frutteto sano e di qualità: schede individuali per le diverse varietà e preziose indicazioni su come farle rendere al meglio, dalle esigenze climatiche ai tempi di semina e potatura, dai metodi di concimazione a quelli di lotta biologica. Per coltivare bene e mangiare meglio.






eGlobalcentral Italia offre più di 3000 prodotti delle marche migliori. Compra adesso e te lo spedisce a casa tua gratuitamente!



Leggi le recensioni di libri su:
ortaggi,    frutta,    erbe,    fiori,
piante grasse,    piante giardino,    piante appartamento,
gioco del lotto,   

Condividi con:









Abbigliamento Moda Annunci Inserzioni Computer Informatica Internet Telefonia Libri Film Musica Elettronica audio/video Auto Casa Giardino Salute Bellezza Viaggi Vacanze Giochi Suonerie

Dichiarazioni e Norme sulla privacy Siti Amici Shoppping On Line

Iscriviti alla newsletter
Orto e Giardino