ortoegiardino, giardinaggio Home Page
Follow ortoegiardino on Twitter



Home | Terreno | Ortaggi | Frutta | Erbe | Fiori | Grasse | Interno | Esterno

Recensioni di alcuni libri sulle Piante da appartamento:

Aromatiche per tutti. Sul balcone, in terrazzo, in giardino

L'opera riporta in maniera agile, ma rigorosa dal punto di vista della coltivazione, tutte le regole fondamentali per mantenere al meglio, curare dalle malattie e dai parassiti che le colpiscono, raccogliere e conservare fuori stagione le vostre piante aromatiche sul davanzale, sul balcone o in giardino. 30 schede illustrate e dettagliate e 127 foto per farvi vedere per tutte le piante citate, com'è fatta, dove e come si coltiva, come si usa in cucina, in cosmesi ed altri usi.



Orto in vaso in 10 minuti al giorno

Avere sempre a disposizione qualche verdura fresca, sana e saporita è un po' il grande sogno di tutti. Con il libro "Orto in vaso in 10 minuti al giorno" farsi un mini orto da balcone diventa una possibilità concreta. Come ben spiega questo manuale, organizzato per sezioni tematiche chiare e sintetiche valutazione e organizzazione dello spazio, scelta delle piante, contenitori, tecniche di coltivazione, ma anche come affrontare avversità e malattie basta infatti dedicare pochi minuti al giorno, sapere quali sono gli ortaggi e i frutti più facili da coltivare sul balcone e un minimo di buona volontà per ottenere grandi risultati, anche in spazi ridotti come un balcone o persino un davanzale.



Piante aromatiche e medicinali in giardino e in vaso

Vengono definite aromatiche quelle erbe che contengono sostanze particolari che conferiscono aroma a cibi e bevande, medicinali invece quelle che grazie ai loro principi possono venire utilizzate a fini terapeutici. Oltre a indicazioni pratiche sul loro impiego il volume spiega come coltivarle, come difenderle da parassiti e malattie, come raccoglierle e conservarle, in modo da utilizzare al meglio questa ricchissima "dispensa" che la natura ci offre.



Orto minimo. Coltivare su balconi, terrazzi e davanzali gli ingredienti per realizzare tante ricette gustose

Gli spazi ridotti, soprattutto per chi vive in città, non devono significare la rinuncia a un piccolo orto su balconi a davanzali. Si può cominciare magari con le classiche aromatiche ma non è difficile trovare molte varietà a sviluppo contenuto. Questo libro vi aiuta nell'affrontare gli aspetti tecnici e vi guida nella coltivazione degli ortaggi giusti. Inoltre fornisce un ricettario con tante proposte per godere pienamente della soddisfazione di gustare il frutto del vostro lavoro.

Guida completa al giardinaggio

Una guida per sfruttare al meglio il nostro giardino, indipendentemente dall'ubicazione e dalle dimensioni; giardini silvestri, con ghiaia, giapponesi a due livelli...; indicazioni su come disegnarlo, costruirlo, quali piante sono più appropriate; come migliorare il suolo, come eliminare le erbacce e come organizzarlo.



Natura in casa

In "Natura in casa" Louise Curley condivide con i lettori la sua passione per i giardini e il fai da te grazie a 50 affascinanti progetti e una serie di tecniche che daranno a tutti la possibilità di sentirsi finalmente creativi. Imparate come trasformare semi, fiori, foglie, legnetti e ramoscelli in meravigliosi bouquet, decorazioni, centrotavola ornamentali e ogni genere di oggetti da esibire nelle occasioni speciali. I progetti, per interni ed esterni, sono suddivisi per stagione e corredati da gallerie di immagini che vi sapranno ispirare, permettendovi di sviluppare le vostre capacità nascoste con procedure step-by-step e tanti consigli utili.



Coltivare peperoncini

Guida completa dal seme alla conservazione, perfetta per addentrarsi nel mondo dei peperoncini coltivati in casa. Ricca di tabelle, liste, fotografie e illustrazioni. Per i veri appassionati ci sono anche numerose informazioni di contorno, come una breve storia del peperoncino e una guida alle unità di Scoville (l'unità di misura ufficiale della piccantezza), oltre a consigli gustosi per assaporare i frutti del vostro lavoro.



Coltivare piante dal seme

La guida vi mostra come coltivare un'ampia gamma di frutti e ortaggi, all'interno o all'esterno. Tratta una serie di argomenti, dalla germinazione alla coltivazione fino agli interventi in caso di parassiti e altri problemi. Ricco di fotografie e di istruzioni passo passo corredate da illustrazioni, questo libro è la guida per aiutare i giardinieri di tutte le età a far crescere una pianta giorno dopo giorno..





Pomodori da terrazzo. Come coltivare l'orto sul balcone

Si tratta di un manuale pronto all’uso, ricco di veloci ma efficaci suggerimenti su come crearsi un piccolo orto in casa propria, dando un tocco di verde al grigiore cittadino. «É un libro facile, rivolto a tutti. - esordisce Antonella Mariotti - Non un’opera redatta da agronomi di professione, bensì un manuale utile soprattutto a chi vuole iniziare questo hobby da zero». E aggiunge con entusiasmo: «Da attente giornaliste, abbiamo voluto semplificare e schematizzare al massimo le spiegazioni, così che il lettore possa con una mano tenere il libro e con l’altra zappare».



Il tuo balcone. Crea un'oasi verde adatta a te

Coltivare e prendersi cura di piante e fiori non è mai stato così facile e divertente: gioca con i test e scopri quale tipo di balcone è più adatto a te tra le 10 tipologie proposte. Prendi gli attrezzi, segui i consigli di questo volume e realizza la tua piccola oasi verde, ecologica e a basso costo. Con l'aiuto di questa guida il tuo balcone si vestirà di colori, trasformandosi in luogo d'elezione, ideato da te e realizzato su misura per te. Che tu sia alle prime armi o già un provetto giardiniere, che desideri uno spazio esuberante e profitto oppure un angolo verde essenziale e facile da coltivare, il balcone non avrà per te più segreti.



Balconi e terrazzi da sogno. Tante idee per avere piante meravigliose in ogni stagione

Un balcone fiorito, grande o piccolo che sia, vi assicurerà di vivere ogni giorno a contatto con la natura e i suoi doni, così diversi a ogni cambio di stagione. E fare del balcone una quotidiana oasi di benessere è uno scopo facilmente raggiungibile: bastano solo un po' di amore per la natura e di senso dell'armonia. Questo libro contiene: proposte di stili tematici e accostamenti di colori; schede botaniche per conoscere le caratteristiche delle piante segnalate; indicazioni su come curarle e proteggerle dalle malattie e dai rigori invernali...



L'orto biologico sul balcone... e non solo!

La qualità della vita è il comune denominatore delle famiglie di oggi. L'esigenza di avere il meglio, per i nostri figli e per noi, è ormai prioritaria. Inoltre l'austerità economica ha dato il suo grande contributo per scelte alternative di ogni genere. E cosa c'è di più alternativo che dedicarsi alla produzione di cibo fresco e gustoso? Un cibo ricco di sostanze nutritive, utile agli anziani, alla crescita dei piccoli, degli adolescenti e a chi pratica attività sportiva. Questo manuale, ricco di fotografie, desidera essere introduttivo al ricco e complesso mondo dell'orticoltura e vuole offrire i primi elementi fondamentali per essere, voi tutti, gli artefici di un qualcosa di veramente creativo e produttivo.



Giardino in vaso

Le origini del giardinaggio vanno ricercate molto lontano nel tempo. Nel corso dei secoli il giardinaggio ha subito enormi cambiamenti, in particolare durante l’epoca delle grandi esplorazioni, quando furono diffuse in europa e in tutto il mondo specie fino a quel momento sconosciute ai più. Questo manuale si prefigge di fornire le nozioni basilari necessarie a ottenere piante rigogliose in ogni stagione.



Piante d'appartamento. I consigli dell'esperto per una casa verde

Che le si ami o meno, non si può negare che le piante in casa siano un elemento prezioso nel rendere gli ambienti più belli e anche più sani. Però se non si ha un innato pollice verde e non si sa per istinto se vogliono molta o poca acqua, se vanno rinvasate, con quale terriccio, se vanno concimate o meno e quando, la sopravvivenza dei nostri vasi può diventare una sfida. L'autrice, grande esperta di piante, ha voluto andare al di là dei soliti consigli e pur partendo da una base scientifica, adatta di volta in volta le nozioni teoriche a quella che è la realtà di ciascuna pianta nelle condizioni casalinghe in cui tutti noi abitualmente la coltiviamo, suggerendo anche le eventuali contromisure quando l'ambiente non è proprio quello ideale.






Su MediaShopping solo Prodotti Originali Visti in TV. Ordina ora. Consegne Veloci, Pagamenti Sicuri e Reso Gratuito. Scegli comodamente da casa.



Leggi le recensioni di libri su:
ortaggi,    frutta,    erbe,    fiori,
piante grasse,    piante giardino,    piante appartamento,
gioco del lotto,   

Condividi con:









Abbigliamento Moda Annunci Inserzioni Computer Informatica Internet Telefonia Libri Film Musica Elettronica audio/video Auto Casa Giardino Salute Bellezza Viaggi Vacanze Giochi Suonerie

Dichiarazioni e Norme sulla privacy Siti Amici Shoppping On Line

Iscriviti alla newsletter
Orto e Giardino