ortoegiardino, giardinaggio Home Page
Follow ortoegiardino on Twitter



Home | Terreno | Ortaggi | Frutta | Erbe | Fiori | Grasse | Interno | Esterno

Recensioni di alcuni libri sulle piante grasse:

Il grande libro dei cactus e delle piante grasse. Scelta, ambientazione e cure

Cactus e piante grasse sono caratterizzati da una grande varietà di forme e di modi di vita, frutto di un lunghissimo processo di adattamento a condizioni spesso difficili o proibiive per altre specie vegetali. Il loro fascino ha conquistato moltissimi appassionati, che qui potranno disporre di tutte le informazioni necessarie per coltivarli in perfette condizioni.


Piante grasse succulente e subtropicali. Il verde che non teme il caldo e la siccità

Un grande manuale dedicato al piacere di coltivare piante grasse e tropicali, che richiedono poca acqua e minime attenzioni, per avere splendidi spazi verdi con poca fatica. Partendo dalle nozioni di base, imparerete come scegliere, conoscere e coltivare le migliori piante resistenti al caldo e alla siccità, che ben si adattano agli ultimi cambiamenti climatici.


Le più belle piante grasse. 50 schede illustrate

Vi hanno regalato "Mammillaria bocasana" e non avete idea di cosa fare? Vi piacciono tanto i cactus ma non sapete quale acquistare? Niente paura, il nuovo titolo della collana Garden Box è interamente dedicato alla bellissima e misteriosa categoria delle piante "succulente", comunemente conosciute come "piante grasse". Nella pratica e divertente scatola di latta il lettore trova 50 schede illustrate che descrivono le piante grasse più comuni, particolari e stupefacenti: dalla spinosissima "Echinopsis candicans" capace di far sbocciare un bellissimo e candido fiore alla buffa "Frithia pulchra" capace di creare piccoli paesaggi quasi preistorici. In ogni scheda: una bellissima foto della pianta, una breve descrizione delle caratteristiche principali, i consigli per affrontare eventuali problemi e alcune pratiche informazioni sulla qualità di luce di cui ha bisogno, sulla temperatura minima necessaria alla sua sopravvivenza, sull'altezza massima che può raggiungere, sul periodo della fioritura.


Piante grasse. Riconoscimento e coltivazione

Tutte le informazioni su strumenti, tecniche e classificazione. Il mondo delle succulente illustrato con numerose fotografie a colori e spiegazioni dettagliate: generalità e descrizione, tecniche di coltivazione, rinvasi, moltiplicazione e semina, cure e rimedi per avversità e malattie, schede approfondite per il riconoscimento.


Piante grasse senza problemi

Un volume di riferimento per coltivare con successo le piante più apprezzate dagli italiani. Si possono conoscere forme e caratteristiche delle diverse specie, i luoghi di origine, la loro capacità di adattamento. E' possibile analizzare le caratteristiche dell'ambiente dove verranno inserite le piante grasse e indirizzarsi alla scelta delle specie che si intendono coltivare.


Piante e natura cactus

Cactus e succulente sono piante affascinanti. Questa pratica guida illustra nel dettaglio tutte le tecniche necessarie a mantenerle in buone condizioni, garantendo ottimi risultati anche ai neofiti. La natura esotica di queste insolite piante è particolarmente evidente nei loro fiori, spesso straordinari e dai colori sgargianti. Senza parlare delle innumerevoli varietà dotate di fogge particolari, da quelle minuscole come gioielli a quelle fascinosamente grottesche; le succulente possono assumere silhouette tra le più bizzarre: a calice a botte, a riccio di mare; se ne trovano simili a denti di squalo, a orecchio d'asino o a uccelli. Alcune sembrano piante fiorite a si mimetizzano perfettamente nel loro habitat naturale.


Piante grasse. Le specie più decorative, le forme e i colori di maggior effetto

Le Cactaceae e altre piante spettacolari come l'aloe, l'agave, la palma del Madagascar, l'euforbia, sono particolarmente adatte a decorare case e giardini per la straordinaria varietà delle loro forme e dei loro colori. Il libro spiega le origini di queste piante affascinanti; come riconoscerle; quali sono le cure indispensabili alla loro crescita e al loro benessere (come annaffiare, concimare, esporre al sole o comunque alla luce, ed eventualmente moltiplicare e rinvasare). Vengono fornite inoltre preziose informazioni per guidare il lettore nell'acquisto della pianta, nella scelta del terriccio e dei vasi più adatti e, infine, sono offerte tutte le indicazioni per combattere malattie e parassiti.



Piante grasse per tutti. Alla scoperta dei segreti della cactofilia

Il volume si sofferma innanzitutto sugli errori più comuni da evitare nella coltivazione delle piante grasse. Ogni argomento, dalla coltivazione alla riproduzione, è trattato in maniera innovativa con una particolare attenzione alla questione delle esigenze idriche di queste piante, spesso oggetto di molti luoghi comuni sbagliati. Vengono fornite nozioni base in merito alla nomenclatura e all'identificazione delle piante grasse e una serie di curiosità sulle loro caratteristiche.


Il mondo delle cactacee

Nello scrivere e organizzare questo testo sulle cactacee abbiamo iniziato dalla nostra passione per i cactus, dalle ore passate a studiare sui libri, dalla cura nel coltivare le nostre piante spinose, dall'interesse a visitare giardini e collezioni, dal conoscere studiosi e coltivatori, dai viaggi solitari sugli altipiani desertici. Il risultato è un libro che tratta le cactacee sotto tutti gli aspetti e si rivolge a neofiti, appassionati, studenti di botanica e specialisti, con l'utilizzo di un'adeguata terminologia scientifica, facilitata nella comprensione da un glossario completo. La descrizione della famiglia, la coltivazione, la classificazione, la biogeografia sono trattate esaurientemente secondo le fonti più aggiornate.


Enciclopedia delle piante grasse

L'Enciclopedia delle piante grasse fornisce una selezione di esemplari di svariate famiglie botaniche, il cui tratto comune è la capacità di trattenere l'acqua: tale caratteristica permette loro di sopravvivere in condizioni climatiche difficoltose e in ambienti particolarmente aridi; una capacità raggiunta trasformando le foglie in spine, trasferendo la funzione clorofilliana sul fusto e riducendo i processi respiratori e traspiratori. Fra le numerose piante grasse, alcune delle più comunemente coltivate in appartamento sono le Cactaceae, Euphorbiaceae, Liliaceae, Crassulaceae, Apocinaceae, Agavaceae, Aizoaceae e le Portulacaceae.


Piante grasse. Originali e seducenti

Scegliendo le giuste varietà di piante grasse e con qualche piccola accortezza è possibile riprodurre in casa o in giardino l'eterna magia del deserto. Sfere compatte, colonne imponenti o carnose agavi: il programma in 5 fasi proposto in questo volume non lascia adito ad alcun dubbio sulla loro coltivazione.


Piante grasse per tutti. Alla scoperta dei segreti della cactofilia

Il volume si sofferma innanzitutto sugli errori più comuni da evitare nella coltivazione delle piante grasse. Ogni argomento, dalla coltivazione alla riproduzione, è trattato in maniera innovativa con una particolare attenzione alla questione delle esigenze idriche di queste piante, spesso oggetto di molti luoghi comuni sbagliati. Vengono fornite nozioni base in merito alla nomenclatura e all'identificazione delle piante grasse e una serie di curiosità sulle loro caratteristiche.


Enciclopedia delle succulente

Una guida completa che comprende più di 1200 varietà di piante succulente: una vasta selezione di quelle più diffuse e di quelle più rare e ricercate dai collezionisti e dagli appassionati di giardinaggio. Ogni pianta è illustrata da una o più foto a colori ed è accompagnata da un testo con la descrizione, le caratteristiche dei fiori e la distribuzione naturale. Una breve introduzione spiega i peculiari adattamenti che consentono a questo gruppo di piante di sopravvivere negli ambienti aridi. Le famiglie di appartenenza sono descritte in un capitolo ricco di utili informazioni per comprendere la classificaziuone della specie. Un capitolo illustra la Convenzione sul commercio di specie minacciate di estinzione (CITES); le specie sottoposte a regolamentazione CITES sono segnalate perchè possano essere rispettate le vigenti normative di legge.


Enciclopedia delle cactacee

Una guida completa a più di 1200 specie e varietà di cactacee, le piante grasse più diffuse e più amate dai collezionisti e dagli appassionati di giardinaggio. Ciascuna pianta è illustrata con una fotografia a colori ed è corredata da notizie riguardanti l'aspetto generale, i fiori e le tecniche colturali. Una serie di simboli grafici sintetizza le informazioni relative a forma, fioritura, luce, terreno e temperatura. La classificazione per generi è condotta secondo i nuovi criteri internazionali e fornisce una panoramica completa del composito mondo delle cactacee, delle sue molteplici varietà e dei sempre più numerosi ibridi.





300x2500
Discover your favourite beauty brands at lookfantastic today, with a huge range of luxury skincare, haircare and beauty.



Leggi le recensioni di libri su:
ortaggi,    frutta,    erbe,    fiori,
piante grasse,    piante giardino,    piante appartamento,
gioco del lotto,   

Condividi con:









Abbigliamento Moda Annunci Inserzioni Computer Informatica Internet Telefonia Libri Film Musica Elettronica audio/video Auto Casa Giardino Salute Bellezza Viaggi Vacanze Giochi Suonerie

Dichiarazioni e Norme sulla privacy Siti Amici Shoppping On Line

Iscriviti alla newsletter
Orto e Giardino