ortoegiardino, giardinaggio Home Page
Saldi Estivi 2017
Follow ortoegiardino on Twitter



Home | Terreno | Ortaggi | Frutta | Erbe | Fiori | Grasse | Interno | Esterno

Recensioni di alcuni libri sulle erbe:(Pag 1di 2)

Scoprire, riconoscere, usare le erbe

In questo volume vengono passate in rassegna le piante medicinali che crescono in Italia e all'estero. Di ciascuna pianta viene fornita la descrizione e la relativa proprietà terapeutica per una soluzione naturale a problemi di salute e di bellezza.



Erbe che curano. Essenze, principi attivi, tisane, liquori, unguenti... e il ricettario delle erbe selvatiche

Conoscere le infinite proprietà terapeutiche dell'universo vegetale; sapere tempi di raccolta e tecniche di utilizzo delle varie parti di una pianta medicinale; realizzare tisane, decotti, infusi, impiastri,compresse, maschere di bellezza, ma anche deliziose ricette speziate, o liquori dagli esotici aromi muschiati: tutto questo sarà reso più "semplice" da questo ricco erbario, che scheda dopo scheda vi introdurrà ai principi attivi di numerose piante selvatiche o coltivate, ricalcando le orme di una scienza millenaria, ma proponendosi anche strumento aggiornatissimo sulle ultime acquisizioni della moderna fitoterapia.



Erbe

In questo volume una breve presentazione dedicata alle piante officinali, la loro raccolta e conservazione, e 210 schede di specie diverse, con la distribuzione, il periodo di fioritura e di raccolta, i principi attivi, le proprietà, gli impieghi terapeutici ed eventuali pericolosità.



Piante spontanee in cucina. Come riconoscere, raccogliere e utilizzare a scopo alimentare le erbe selvatiche più comuni

Un manuale pratico e agile per riconoscere e imparare a utilizzare in cucina le piante spontanee più comuni, nutrimento per eccellenza, poiché conservano intatto il loro primordiale potenziale energetico-curativo. Il volume contiene oltre centocinquanta ricette a base di fiori, foglie, radici e frutti selvatici per preparare primi piatti, sformati, dolci e persino bevande secondo i criteri dell'alimentazione naturale. A corredo del libro, un poster pieghevole a colori con le riproduzioni di tutte le piante trattate, da utilizzare come promemoria.



La dispensa delle spezie e delle erbe. Cucinare con le spezie e le erbe aromatiche

Il profumato e misterioso mondo delle spezie è, da sempre, fonte di ispirazione non solo per narrazioni dai risvolti ora piccanti ora incantati, ma anche per i molti piatti che ogni giorno prepariamo per nutrirci. Questo prontuario-ricettario vuole essere, dunque, un aiuto per utilizzare al meglio spezie ed erbe che si trovano nelle nostre cucine. Nelle pagine del libro presentiamo le spezie e le erbe aromatiche, indicandone le caratteristiche, i pregi e gli usi e dedicando loro alcune schede di approfondimento. L'assenza di immagini è voluta: crediamo che tra i fornelli la fantasia debba essere maestra e lungi da noi l'idea di imbavagliarla mostrando uno dei possibili risultati che scaturiscono dalla commistione degli ingredienti.



Liquori D'Erbe

Cimentarsi nella preparazione di grappe, limoncello, mirto, liquori a base di erbe e tanti altri squisiti elisir da salotto presenta meno difficoltà di quanto si pensi. Grazie a queste ricette e a qualche trucco del mestiere potrete ottenere risultati davvero sorprendenti: piccoli capolavori genuini da degustare o regalare.



Enciclopedia Delle Erbe

La descrizione, con la fotografia e il disegno, per il riconoscimento, erba per erba. I principi attivi. L'uso in medicina, cosmesi e cucina. I disturbi principali con i relativi rimedi. Le tisane. Le ricette da gustare con le erbette buone.



Erbe. Conoscere, riconoscere e utilizzare erbe, arbusti, alberi e le loro proprietà gastronomiche e medicinali

Una guida completa alla conoscenza delle piante medicinali, aromatiche e velenose. 350 schede consentono di conoscere tutte le piante officinali e le loro proprietà. Il testo è completato da 300 fotografie e 50 disegni a colori. Dall'indice: le piante officinali, ricette fitoterapiche, le piante spontanee commestibili, le piante aromatiche, le piante aromatiche in cucina, guida alla consultazione delle schede, le erbe dalla A alla Z, appendici, gli alberi officinali spontanei, glossario farmacologico, indice. Per ogni pianta c'è una breve descrizione e sono indicati: la diffusione e l'habitat, la raccolta e la conservazione, le proprietà terapeutiche, i sinonimi con cui è conosciuta.



La mia cucina con le piante selvatiche. Riconoscere, raccogliere e cucinare le erbe spontanee

Meret Bissegger è una delle cuoche più note e apprezzate della Svizzera italiana, pioniera della cucina biologica e da tempo attiva nel movimento Slow Food. La sua passione per le piante selvatiche commestibili, nata circa trent'anni fa, la rende oggi una delle maggiori esperte del campo. Il libro propone 130 semplici e squisite ricette con erbe spontanee, che spaziano dall'aperitivo al dolce. Delle oltre 60 piante esaminate, ampiamente illustrate dalle belle fotografie di Hans-Peter Siffert, vengono descritti l'habitat e i "segni particolari" che ne permettono il riconoscimento. Per ogni erba si danno inoltre indicazioni s modo più idoneo di raccoglierla...



Le erbe medicinali

Una guida completa con centinaia di immagini tratte da antichi erbari, per riconoscere le piante medicinali, e studiarne le proprietà. Per ogni pianta una pratica scheda riporta, oltre alla denominazione scientifica, i diversi nomi comuni, i principi attivi e le proprietà. Un'ampia trattazione è riservata all'utilizzo consigliato, all'efficacia contro disturbi e malattie, alle parti da usare. Inoltre sono presenti utili indicazioni per preparare infusi, decotti, tisane, impacchi con istruzioni chiare e semplici per il dosaggio e le precauzioni d'uso. Assolutamente indispensabile per un uso appropriato e benefico della fitoterapia nella pratica quotidiana, è molto utile per chi utilizza per la prima volta le erbe a scopo medicinale...



Il dizionario delle erbe dalla A alla Z

Una guida completa alle erbe officinali realizzata per offrire al lettore uno strumento di consultazione agile, completo e ricco di informazioni aggiornate ed esaurienti. Quest'opera ordina, infatti, una vasta serie di notizie e ragguagli relativi alle erbe officinali, dai principi attivi alle proprietà delle erbe, dai loro aspetti simbolici alle preparazioni fitoterapiche (infusi, decotti, tinture, macerati...). Un valido strumento di approfondimento degli impieghi tradizionali e moderni dei rimedi vegetali. Il libro è completato da un prontuario che permette di scoprire subito le erbe officinali indicate per trattare i disturbi più comuni, qui elencati in ordine alfabetico.



Le erbe medicinali

Una guida completa con centinaia di immagini tratte da antichi erbari, per riconoscere le piante medicinali, e studiarne le proprietà. Per ogni pianta una pratica scheda riporta, oltre alla denominazione scientifica, i diversi nomi comuni, i principi attivi e le proprietà. Un'ampia trattazione è riservata all'utilizzo consigliato, all'efficacia contro disturbi e malattie, alle parti da usare. Inoltre sono presenti utili indicazioni per preparare infusi, decotti, tisane, impacchi con istruzioni chiare e semplici per il dosaggio e le precauzioni d'uso. Assolutamente indispensabile per un uso appropriato e benefico della fitoterapia nella pratica quotidiana, è molto utile per chi utilizza per la prima volta le erbe a scopo medicinale, ma...



Pag. [1] [2]





THE SUB® Heineken: goditi una birra alla spina a casa tua! Scegli tra un'ampia varietà di birre per lo spillatore birra da casa THE SUB®. Acquista ora!



Leggi le recensioni di libri su:
ortaggi,    frutta,    erbe,    fiori,
piante grasse,    piante giardino,    piante appartamento,
gioco del lotto,   

Condividi con:



Esprit su Zalando Privé





Abbigliamento Moda Annunci Inserzioni Computer Informatica Internet Telefonia Libri Film Musica Elettronica audio/video Auto Casa Giardino Salute Bellezza Viaggi Vacanze Giochi Suonerie

Dichiarazioni e Norme sulla privacy Siti Amici Shoppping On Line

Iscriviti alla newsletter
Orto e Giardino