ortoegiardino, giardinaggio Home Page
Follow ortoegiardino on Twitter



Home | Terreno | Ortaggi | Frutta | Erbe | Fiori | Grasse | Interno | Esterno

Recensioni di alcuni libri sulle erbe:(Pag 2di 2)

Interazioni fra erbe, alimenti e farmaci

Alimenti, erbe, integratori e farmaci vegetali possono facilmente interagire con i farmaci di sintesi, aumentandone la tossicità o riducendone l'efficacia, talvolta anche migliorandone sinergicamente gli effetti. Il fenomeno è sempre più attuale dato anche il largo ricorso all'automedicazione con prodotti naturali e fitoterapici, in alcuni casi utili, in altri inutili e rischiosi. Non è raro ad esempio trovare sul mercato prodotti che associano tra loro una miriade irrazionale di piante, amplificandone quindi i rischi. La letteratura scientifica e l'esperienza clinica ci aiutano tuttavia ad analizzare e comprendere questi meccanismi, talvolta anche molto complessi, e quindi a prevenire le reazioni avverse e le interazioni farmacologiche indesiderate. ...



Ricette facili con le erbe. Conoscere, cercare e cucinare le specie più comuni

Presidente del Cestag (Centro studi tradizioni alimentari e gastronomiche), autrice di molti libri di cucina e sull'uso delle piante officinali e spontanee in cucina e in fitoterapia, Laura Rangoni descrive in questo libro le principali piante spontanee usate a scopo alimentare. Insegna a distinguerle, a raccoglierle e, soprattutto, offre una serie di ricette per cucinarle.



Erbe buone. Conoscerle, utilizzarle e trasformarle in ricette per la salute. DVD. Con libro

Per imparare a prendersi cura di sé con gli ingredienti che offre la natura, nel magico mondo delle piante officinali. In questo viaggio di scoperta delle erbe mediche, guide esperte rivelano i segreti dell'antica tradizione erboristica insegnando a riconoscere le qualità delle erbe buone e utili alla salute per poi trasformarle, in comoda autonomia, in rimedi naturali per il corpo e la mente. Dalla storia di una pianta al suo ciclo vitale legato alle stagioni, dalle sue proprietà curative al suo utilizzo pratico nella vita di tutti i giorni, gli esperti descrivono le caratteristiche di diverse piante amiche mostrando come preparare infusi, decotti, acque aromatiche, oli essenziali, tinture madri, oleoliti, creme, pomate. Ricette semplici e dettagliate da portare con sé nel cuore della propria casa e della propria vita.



Erbe in tavola. Spontanee, selvatiche, aromatiche. Ricette, curiosità, approfondimenti

Un ricettario pratico e agile per riconoscere e imparare a utilizzare in cucina le piante spontanee più comuni e conservarne intatto il loro straordinario potenziale energetico-curativo. Di ogni erba selvatica commestibile sono descritte le caratteristiche botaniche e tanti utili consigli, quali ad esempio le indicazioni su dove cogliere le piante e come conservarle, i benefici per la salute o i danni che possono provocare, riportandone con semplicità e completezza tutti i possibili impieghi in cucina. Tantissime ricette, corredate da bellissime ed esplicative foto a colori, dalla cucina regionale più tipica a squisite idee per abbinamenti inusuali, per preparare primi piatti, sformati, dolci e persino bevande secondo i criteri dell'alimentazione naturale. Inoltre, una sezione dedicata alle erbe aromatiche, come salvia, prezzemolo, maggiorana, timo e origano, per imparare a insaporire le pietanze senza utilizzare il sale nelle preparazioni di tutti i giorni.



Erbe mediche, cure e rimedi dai monasteri. Il riconoscimento, la raccolta e la preparazione delle piante officinali

Conoscenza, virtù e caratteristiche delle piante medicinali hanno le origini più remote, risalgono ai primi albori del sapere fra i più antichi popoli nel mondo arcaico, a cominciare dai sumeri ed egizi, nell'antica Grecia fino a Roma, che ben utilizzavano le virtù delle piante medicinali e aromatiche. Nel corso dei secoli, la scienza e le conoscenze umane delle proprietà terapeutiche del mondo vegetale si sono continuamente evolute ed affinate, e gli antichi principi sono stati sempre più evidentemente confermati dall'esperienza. Con l'avvento della chimica, i rimedi vegetali sembravano destinati a scomparire, ma non fu così. La provata efficacia e la sicura innocuità dei medicamenti a base di piante, ne fecero conservare la tradizione presso il popolo. Soprattutto nei monasteri e conventi per mezzo dei vegetali, l'uomo è entrato più direttamente in contatto con il vivo regno della natura, traendone giovamento tanto nel corpo quanto nello spirito.



Enciclopedia delle erbe. Riconoscimento e uso medicinale alimentare, aromatico, cosmetico

La descrizione, con la fotografia e il disegno, per il riconoscimento, erba per erba. I principi attivi. L'uso in medicina, cosmesi e cucina. I disturbi principali con i relativi rimedi. Le tisane. Le ricette da gustare con le erbette buone.



Cucinare le erbe selvatiche. I doni della natura nei nostri piatti

Sono ovunque, persino in città, tra le crepe dei marciapiedi; popolano le campagne, punteggiano i boschi, tappezzano i prati di montagna e sfidano la calura estiva alle spalle del mare. A chiunque sarà capitato di strappare una di queste erbacce, spuntata senza chiedere il permesso in un vaso sul balcone; per non parlare di chi le combatte per difendere il suo preziosissimo orto. Eppure queste piante, che possono sembrare banali, sono quelle capaci di sorprenderci più di tutte, se solo conosciute da vicino con pazienza e curiosità. Vere campionesse nella lotta per la sopravvivenza, per secoli sono state preziose alleate dell'umanità nei periodi di abbondanza come in quelli di carestia, e l'umanità le ha ricambiate ricoprendole di significati, miti e leggende, per poi raccoglierle e classificarle negli erbari dei botanici. ...



Coltivare le erbe aromatiche con metodi naturali

Origano, timo, basilico, maggiorana, rosmarino, salvia, menta, dragoncello..., sono solo alcune delle più comuni erbe aromatiche che vengono usate come profumi in cucina, ma anche come ingredienti di tisane e bevande. Questo libro è una guida preziosa per chi vuole creare un proprio 'giardinetto' di erbe aromatiche (ma basta anche un davanzale) seguendo i metodi biologici. Offre le indicazioni di base per scegliere le piante, valutare lo spazio e le condizioni necessarie alla loro crescita, preparare il terreno e combattere le malattie senza ricorrere a prodotti chimici tossici. Suggerisce poi le tecniche più adatte per la raccolta delle erbe e per la loro conservazione.



Erbe e felci per il giardino

Fino a che Karl Foerster non intraprese la sua opera di pioniere del giardinaggio, erbe e felci non avevano mai occupato un posto di rilievo nella composizione e strutturazione del giardino. Egli contribuì in modo decisivo alla loro diffusione in Germania, mentre in Italia restano ancora per la gran parte sconosciute e poco utilizzate. Eppure, queste piante così "inconsuete" possono risolvere punti difficili di un giardino naturale o possono diventare, solitarie o in gruppo, veri e propri punti focali. Nel volume sono descritte ben 120 specie di erbacce e 70 di felci, con consigli pratici per la coltivazione e la collocazione, ma anche annotazioni sui colori, il portamento, l'effetto decorativo e le combinazioni migliori.



Il giardiniere goloso. Le erbe e gli ortaggi che val la pena di coltivare in casa o nell'orto. Consigli e ricette

Dall'orto alla tavola senza passare dal supermercato: ecco un sogno che si realizza. Poter coltivare quello che mangiamo, vederlo crescere e svilupparsi, maturare, e quando è pronto, non un minuto prima non un minuto dopo, coglierlo e mangiarlo o cucinarlo. I vantaggi sono moltissimi, primo fra tutti la garanzia di freschezza di quello che consumiamo. Ma al primo posto è probabile che dovremmo mettere il piacere del giardinaggio, seguito dal piacere del gusto perché le verdure e la frutta raccolte al punto giusto di maturazione sono più saporite di quelle che vengono separate ancora acerbe dalla pianta. Quindi, rimbocchiamoci le maniche, afferriamo la zappa e seminiamo. Questo libro ci insegna come fare a coltivare in vaso o in terra (a seconda delle nostre possibilità) verdura e frutta e a conservare e a cucinare il nostro raccolto. Un manuale preziosissimo per il giardiniere e per il cuoco.



Erbe ornamentali e bambù

Come trasformare in modo creativo il vostro spazio verde con bambù e piante erbacee ornamentali. Suggerimenti sulle varità più indicate da acquistare e proposte di abbinamento con fiori, arbusti e alberi per ottenere soluzioni di grande effetto. Testi e immagini puntuali mostrano con chiarezza le diverse operazioni, dalla valutazione delle condizioni ambientali al trattamento del terreno, dalla messa a dimora alle cure necessarie per avere piante sempre rigogliose. Grazie alle indicazioni degli esperti della Royal Horticultural Society, sarete in grado di ottenere fin da subito ottimi risultati.



Il mio orto. Guida alla coltivazione di ortaggi, frutta ed erbe aromatiche

Questa è una guida completa alle centinaia di piante coltivabili nell'orto di casa, grande o piccolo che sia, per assicurarvi tutto l'anno prodotti freschi, sani e variati. Tecniche efficaci per coltivare a tutti i livelli - sul davanzale di casa, in cortile o nel terreno - e suggerimenti per praticare l'agricoltura biologica.



Pag. [1] [2]




     


Scopri su Miliboo una selezione di mobili, design e arredamento per la tua casa, per tutti gli stili e tutti i gusti.

Vedi catalogo mobili Miliboo



Leggi le recensioni di libri su:
ortaggi,    frutta,    erbe,    fiori,
piante grasse,    piante giardino,    piante appartamento,
gioco del lotto,   

Condividi con:
Menu' Shopping
Varie
Brands
Abbigliamento
Elettronica
Salute Bellezza
Tempo Libero
Viaggi Vacanze
Casa Giardino







Abbigliamento Moda Annunci Inserzioni Computer Informatica Internet Telefonia Libri Film Musica Elettronica audio/video Auto Casa Giardino Salute Bellezza Viaggi Vacanze Giochi Suonerie

Dichiarazioni e Norme sulla privacy Siti Amici Shoppping On Line

Iscriviti alla newsletter
Orto e Giardino