ortoegiardino, giardinaggio Home Page
Follow ortoegiardino on Twitter
Advertisement



Home | Terreno | Ortaggi | Frutta | Erbe | Fiori | Grasse | Interno | Esterno

Recensioni di alcuni libri sugli ortaggi:

Gli ortaggi e le piante aromatiche (Piante, fiori e micologia)

Ortaggi e piante aromatiche sono elementi di base della dieta mediterranea, la più apprezzata e consigliata, a livello internazionale, per praticare un'alimentazione sana ed equilibrata. Il volume propone un atlante alfabetico degli ortaggi, delle piante aromatiche, delle radici e dei tuberi che possono essere coltivati. A ciascuna pianta è dedicata una scheda con una figura che la rappresenta, con la descrizione minuziosa della morfologia, l'indicazione del periodo più appropriato per la raccolta e delle caratteristiche gradevoli per il palato e utili per la salute. Oltre a essere una guida completa al riconoscimento e alla riscoperta degli ortaggi e delle erbe aromatiche, il volume suggerisce per ogni pianta le modalità ottimali di preparazione e/o di conservazione, utili per valorizzare ottimi piatti tipici della tradizione culinaria italiana.


Gli ortaggi dalla A alla Z (Le guide di Natura & Salute)

Dalla A come aglio alla Z come zucchino, come scegliere le verdure, conservarle, mondarle e, soprattutto, cucinarle in modo da ottenere piatti deliziosi, oltre che salutari.Le verdure sono tra gli alimenti verso i quali si sviluppano facilmente odi viscerali e pregiudizi assoluti. Chi odia la cipolla e chi non mangia i pomodori, per non parlare dei cetrioli o dei cavoli. Eppure sono un cibo particolarmente salutare e dovrebbero essere presenti sulle nostre tavole assai più di quanto non accada normalmente.


Ortaggi. Trucchi e consigli per coltivare tante verdure saporite (Verde in casa)

La prima parte del libro è dedicata alla pianificazione dell'orto, al miniorto che richiede solo pochi metri quadrati e all'orticello da realizzare su balconi e terrazze. Nella seconda parte vengono descritti gli ortaggi più adatti all'orto casalingo: di ciascuno di essi vengono fornite informazioni relative a terreno, varietà, semina, coltivazione, raccolta e conservazione. La terza parte offre utili consigli sulla coltivazione in vaso, sulla protezione delle piante, sulla concimazione, sulla prevenzione e la cura delle malattie degli ortaggi.


L'orto in città. Aromi, ortaggi e frutta tutto l'anno (Le regole d'oro del giardiniere)

Coltivare in vaso ortaggi e piante da frutto e aromatiche può dare grandi soddisfazioni, solo che si abbia a disposizione un terrazzo o un balcone soleggiato (o in ogni caso ben illuminato). In questo volume, tutte le varietà più indicate per un rigoglioso orto in città sono elencate e descritte in modo schematico, illustrate con foto e disegni e accompagnate da numerose indicazioni sullo scelta dei vasi e del terriccio, la semina, la messa a dimora, la concimazione e la difesa da parassiti e malattie.


Ortaggi sani e gustosi (Orticoltura)

Patate, zucche e zucchine provenienti dal Sudamerica e le carote originarie dell'Asia Minore oggi sono diventate alimenti base dei nostri piatti italiani ed europei. Preparate in svariati modi, occupano un posto di primo piano in tante pietanze prelibate oppure costituiscono un gustoso contorno. In questa guida gli autori forniscono informazioni pratiche e indicazioni dettagliate su come coltivarle al meglio nel proprio orto, come prevenire e curare le principali malattie e imparare a distinguere le diverse varietà e saperle conservare nel migliore dei modi.


Il giardino e l'orto biologico. Un piccolo terreno o un terrazzino per avere piante e ortaggi sani e naturali (Vivere secondo natura)

Il giardino e l'orto sono biologici quando 'vengono coltivati in modo naturale, senza ricorrere all'uso di prodotti chimici. La coltivazione biologica garantisce la salubrità dell'ambiente e dei consumatori, i quali godono anche del piacere di avere prodotti più sani. Ma come fare? Come sostituire i concimi, gli insetticidi, i diserbanti? Come tutelare le piante, i fiori, gli ortaggi minacciati dai parassiti e dalle avverse condizioni atmosferiche? È quanto insegna questo libro, che riassume l'antica sapienza dei coltivatori di un tempo, capaci di contrastare insetti, malattie ed erbe infestanti senza ricorrere a prodotti tossici.


Difesa delle colture in serra. Lotta ai fitofagi nella produzione di ortaggi in coltura protetta (Agricoltura Orticoltura)

Nella produzione orticola in serra, la gravità degli attacchi dei fitofagi e i rischi connessi con il loro controllo sono più elevati che negli altri comparti produttivi e pongono la necessità di un continuo aggiornamento tecnico. Il libro mira a presentare un quadro aggiornato delle conoscenze sulla biocenosi animale nociva alle piante orticole coltivate in serra, integrato con la trattazione dei mezzi di lotta attualmente disponibili nel contesto operativo. Le strategie di lotta proposte prendono in considerazione per ogni coltura sia le avversità di natura animale sia quelle di natura crittogamica, e vengono illustrati i fondamentali aspetti delle strategie oggi proponibili, notoriamente basate sull'impiego degli agro-farmaci (lotta chimica), degli antagonisti naturali (lotta biologica) o sull'integrazione dell'azione di questi ultimi con quella di tutti i mezzi tecnici (chimici, fisici, agronomici, ecc.) che non ostacolano il loro sviluppo (lotta integrata). Quando possibile, si sono richiamati i mezzi agronomici, chimici e biologici indicati dai Disciplinari di produzione integrata delle principali regioni italiane. Nell'ambito dei mezzi di lotta biologica, per ogni singolo antagonista naturale preso in esame, sono presentati gli aspetti fondamentali della sua bio-ecologia e i suggerimenti pratici per l'impiego nella realtà operativa


Il ghiottone. Verdure dell'orto. Asparagi, carciofi, carote, finocchi, cipolle e... spezie: 2

A ogni stagione la sua verdura. Una cucina dedicata ai prodotti della natura lungo l'intero arco dell'anno. Scegliete gli ortaggi nel loro periodo di maturazione: i piatti saranno ricchi di freschezza e di fragranza. Gli accostamenti tra frutti, foglie e semi, fiori, radici e bulbi delle regine dell'orto danno vita a ricette uniche, gustose e scenografiche che accompagnano l'intero menu, dall'antipasto, al dolce, ai frullati, ai succhi e ai centrifugati. Tutto ciò che si deve sapere per scegliere, preparare, cucinare e trasformare sempre queste verdure.


Orto e frutteto biologico. Il grande libro (Linea bio)

Coltivare frutta e verdura senza l'impiego di prodotti chimici di sintesi è diventata una necessità per chi vuole mangiare sano e nel rispetto dell'ambiente. Un manuale che illustra in modo chiaro ed esaustivo le tecniche per organizzare orto e frutteto secondo metodi naturali: dalla rotazione alla conservazione delle sementi alla collocazione delle piante, con particolare riguardo alle caratteristiche di ogni varietà di ortaggi e alberi da frutto.


L'orto biologico

Nel libro troverete: la corretta preparazione del terreno; i concimi organici e i fertilizzanti minerali; le tecniche di compostaggio, sovescio e pacciamatura; il controllo naturale di infestanti e parassiti; i metodi migliori per l'irrigazione; le diverse esigenze degli ortaggi da radice, bulbo, tubero, foglia, fiore.



La difesa delle piante da orto. Sintomi, diagnosi e terapie

Pratico e veloce, questo atlante raccoglie in una dettagliata rassegna fotografica tutta la casistica delle patologie riscontrabili sull epiante da orto ene indica sinteticamente le terapie. Sono documentati i vari agenti nocivi e le alterazioni da loro prodottte sulle diverse parti della pianta, nonchè i danni provocati da fattori abiotici. Per ciascun organismo dannoso sono forniti gli elementi fondamentali del comportamento buiologico ed epidemiologico, mentre per le alterazioni legate a fattori abiotici vengono indicate le cause di insorgenza. Accanto al riscontro patologico sono indicati i provvedimenti di profilassi e terapia adottabili: agonomici, meccanici, fisici, biologici e chinmici e, relativamente a questi ultimi, sono indicate le sostanze attive autorizzate ed omologate all'impiego. In appendice sono presenti delle tabelle riassuntive con le informazioni relative alle caratteristiche, alle modalità di impiego, ai termini di utilizzo dei divrsi agrofarmaci in commercio.


Piccoli orti (Giardinaggio)

Immaginate di gustare una fresca insalatina, una patata perfetta oppure dei fagiolini così teneri che si sciolgono in bocca o ancora dei gustosi lamponi e aggiungetevi la soddisfazione di averli coltivati con le vostre mani. Questa guida vi mostra come ottenere il meglio dal vostro orto.


I fagioli, i fagiolini e i piselli. Coltivazione e cure dalla semina al raccolto (Nel mio orto)

Tutte le indicazioni necessarie per coltivare nell'orto o sul balcone fagioli, fagiolini e piselli. Una guida completa che esamina con particolare attenzione le caratteristiche botaniche, il clima e il terreno adatto, i fabbisogni idrici e le esigenze nutritive per avere il meglio da questo genere di legumi. Indicazioni anche per quanto riguarda i lavori preliminari, la semina e le cure successive.


L'orto in casa. 200 consigli per coltivarlo con successo

Quello che serve sapere per far crescere sane e rigogliose le vostre verdure, i consigli degli esperti e suggerimenti pratici per ottenere i migliori risultati. Per principianti e per coltivatori esperti.


Il mio orto biologico

Un manuale pratico dedicato a tutti coloro che desiderano coltivare ortaggi senza ricorrere a concimi e pesticidi di sintesi. "Il mio orto biologico" va oltre le soluzioni a basso impatto ambientale praticate dall'agricoltura biologica, riunendo nello stesso volume anche i suggerimenti e i consigli offerti dalla permacultura e dall'agricoltura sinergica. Frutto dell'esperienza degli autori in oltre vent'anni di lavoro, il libro spiega con grande chiarezza come effettuare tutte le operazioni nell'orto, dalla preparazione del terreno alla semina, fino alla raccolta. Il tutto con il supporto di oltre centocinquanta illustrazioni tra foto e disegni a colori. La seconda parte del testo è occupata da oltre 40 schede di coltivazione dei principali ortaggi, con indicate modalità e tempi di semina, operazioni colturali, consociazioni, metodi di lotta naturali contro le principali avversità e tutto quello che può servire per una crescita sana ed equilibrata delle piante. Un vero e proprio prontuario per l'orticoltore, semplice da usare per chi è alle prime armi, ma utile anche ai professionisti del settore e a chiunque ami l'arte di coltivare e produrre alimenti buoni e sani


Il tuo orto per negati (Oscar manuali)

Forse hai sempre avuto il pollice verde e nelle tue vene scorre puro sangue contadino. O forse sei un "animale urbano" e non sei mai riuscito a far sopravvivere una pianta più di pochi giorni. In ogni caso, hai deciso di coltivare da te le verdure che mangi: ottima scelta, sia per il portafoglio che per la salute. Ma come fare? Questo libro ti spiega tutto quello che devi sapere - dalla scelta delle sementi al raccolto, fino alla conservazione domestica degli ortaggi - per coltivare il tuo "fazzoletto di terra" e trarne il meglio.


Coltivare l'orto in modo sano e naturale

Tutte le informazioni indispensabili per realizzare e ottenere un orto rigoglioso, grandi soddisfazioni e verdure di qualità. Pratiche spiegazioni e schede tecniche di coltivazione, riccamente illustrate e dedicate ai principali ortaggi, rendono questo manuale uno strumento indispensabile per chi desidera realizzare un orto prodigo di frutti saporiti. I segreti per concimazione, annaffiatura e semina esposti nel volume, seguendo tecniche naturali e pratici accorgimenti agronomici, permettono di coltivare ortaggi facendo un uso minimo, quando non addirittura nullo, dei prodotti chimici comunemente utilizzati.


Coltivare l'orto sul balcone (Pollice verde)

Piccoli ortaggi, alberelli da frutto e tutte le aromatiche: anche un piccolo balcone può trasformarsi in un ricco orto. I segreti per coltivare sul terrazzo svelati uno ad uno, in modo semplice ed esaustivo: scelta e disposizione delle piante, attrezzi indispensabili, tecniche colturali e difesa dai parassiti. Con pochi accorgimanti e tanto entusiasmo il vostro angolo verde sul balcone si trasformerà in una fonte continua di frutta e verdura davvero naturale.


Orto. Manuale completo per la cura e la coltivazione (Compatti varia)

Un'enciclopedia per progettare il vostro orto e farlo fruttare al meglio! Sempre più di tendenza, per passione ma anche per avere a portata di mano cibi sani e freschi, coltivare l'orto è interessante sotto vari aspetti: avere prodotti genuini è una garanzia per un'alimentazione corretta oltre che più gustosa, è una pratica ecologica e appagante. Bisogna però avere delle conoscenze di base per ottenere un buon risultato: questo volume raccoglie informazioni, consigli e trucchi sia per chi non si è mai occupato dell'orto, sia per chi lo coltiva da tempo e desidera curarlo al meglio.


L'orto giardino (I manuali di gardenia)

Un manuale su un tema assolutamente di tendenza: l'orto ornamentale, in cui ortaggi e fiori, frutta e piante aromatiche si mescolano piacevolmente. Un orto da ammirare, oltre che da gustare.


Il nuovo orto

Un orto moderno non può che essere biologico, dove le piante commestibili vivono accanto alle specie ornamentali, in uno scenario fresco e naturale. Tutti i consigli per trasformare il vostro spazio verde in un orto-giardino, e in più un ricettario per gustare i frutti del vostro lavoro.






Sconti sul pulito in vendita on line su MediaShopping a prezzi convenienti ed in offerta con consegna in tutta Italia.

Vedi i Prodotti Mediashopping



Leggi le recensioni di libri su:
ortaggi,    frutta,    erbe,    fiori,
piante grasse,    piante giardino,    piante appartamento,
gioco del lotto,   

Condividi con:









Abbigliamento Moda Annunci Inserzioni Computer Informatica Internet Telefonia Libri Film Musica Elettronica audio/video Auto Casa Giardino Salute Bellezza Viaggi Vacanze Giochi Suonerie

Dichiarazioni e Norme sulla privacy Siti Amici Shoppping On Line

Iscriviti alla newsletter
Orto e Giardino