ortoegiardino, giardinaggio Home Page
Follow ortoegiardino on Twitter



Home | Terreno | Ortaggi | Frutta | Erbe | Fiori | Grasse | Interno | Esterno

Recensioni di alcuni libri sui fiori:(Pag 1di 2)

Elogio delle vagabonde. Erbe, arbusti e fiori alla conquista del mondo

Panace di Mantegazzi, porracchia sudamericana, fico d'India, papavero sonnifero, poligono del Giappone, erba della Pampa... trasportate dal vento, dagli animali o dalle suole delle scarpe, anche nelle nostre contrade le erbe vagabonde hanno conquistato, con coraggio e vitalità, giardini, scarpate e terreni incolti. Eppure, le erbe vagabonde non hanno buona nomea: le si chiama anche erbacce, piante selvatiche, piante infestanti e spesso si vieta loro un diritto all'esistenza. Piante nemiche, ma davvero così pericolose? Gilles Clément, paesaggista francese e inventore del "giardino in movimento" nel quale coltiva felicemente queste piante dai nomi esotici, in questo libro sceglie di farne l'elogio. Di queste erbe racconta la storia, le origini, il modo in cui le ha incontrate. E spiega come l'uomo, i diserbanti, il cemento, i dissodamenti e le coltivazioni industriali abbiano permesso a queste piante randagie di insediarsi e crescere. Coniugando il talento del giardiniere a quello scrittore, in nome della difesa della mescolanza planetaria, ci consegna un libro dove letteratura e botanica coesistono a difesa della diversità. Un libro che è insieme una filosofia del paesaggio, e della relazione tra uomo e piante, e un manuale per imparare ad amare anche le erbe senza fissa dimora.


Linguaggio Dei Fiori

Che significa ricevere una rosa rossa? Se voglio festeggiare la nascita di un bimbo, sono meglio i narcisi o le fresie? Che leggende si nascondono nella storia dei nostri fiori preferiti? Un volume dalla delicata atmosfera inglese, in cui oltre 300 fiori sono presentati in due pratici elenchi: in ordine alfabetico di nome con accanto il significato e in ordine alfabetico di significato con il nome dei fiori accanto. Completa il libro un'ampia sezione con le curiosità e le leggende più belle e interessanti legate ai fiori presenti negli elenchi.


Piante e fiori del terrazzo

Ippolito Pizzetti, forse il più amato dei giornalisti italiani che si sono occupati di piante e di fiori, ha raccolto in questo libro i suoi preziosi consigli per l'arte del giardinaggio da terrazzo, componendo un vademecum utile per chiunque voglia creare qualcosa di diverso da un paio di vasi striminziti appollaiati sulla ringhiera di un balcone. Con date, cifre, disegni, esempi e una buona dose di ironia, Pizzetti ci spiega come rendere il terrazzo un posto incantevole dove ritrovare il contatto perduto tra l'uomo metropolitano e la natura. Che cos'è e quanto conta il pH, quali piante dobbiamo scegliere, come convivere con bombi e calabroni e come tenere a bada insetti meno simpatici. "Una cassetta di fiori non fa 'terrazzo', e neppure una fila di cassette. Non lo fanno neppure più file, se si tratta di cassette piene di gerani (o di tutto quello che volete d'altro) messe lì: una nota di colore, riempire un vuoto, ornare una facciata. Su un terrazzo come questo non è nemmeno il caso di stare a ragionare". Sul terrazzo Pizzetti ha compiuto tutte le esperienze che hanno fatto di lui non solo il più autorevole consigliere dei lettori italiani, ma persino degli sceicchi che vogliono trasformare il deserto in giardino.


Fiorology. Tutti i segreti delle piante e dei fiori

Aloe, ananas, azalea, begonia, ciclamino, ficus, geranio, gelsomino, ibisco, ortensia, violetta. Tante sono le piante ornamentali che ci circondano, dando gusto, profumo e colore alla nostra vita. Da sempre nostre amiche, accompagnano la storia e ispirano generazioni di poeti e scrittori, arricchendo con le loro essenze e con la loro grazia e bellezza ogni nostra giornata. Fiorology è un manuale semplice, completo ed efficace che svela tutti i segreti delle piante e fornisce precise indicazioni su come accudirle in casa, in giardino e in terrazzo, per riconciliarci finalmente, anche in città, con la voce della natura. Perché anche la pianta da salotto contribuisce a rendere il mondo migliore e più vivibile. Dai modi per riconoscerle, ai consigli su quale acquistare, alle tecniche di coltivazione per fortificarle e proteggerle dalle malattie, fino ai suggerimenti pratici e alle curiosità, questo libro ci insegna ad amare e rispettare le piante, suggerendo anche un nuovo modo per entrare in relazione con la natura.


Le rose. Varietà antiche e moderne per il giardino e il balcone

Da migliaia di anni la rosa accende la fantasia e la voglia di poesia di chi ama la natura e vuole circondarsi di bellezza. Il fascino irresistibile di questo fiore ha conquistato le residenze dei faraoni egizi, i palazzi degli imperatori cinesi, i giardini persiani, dove i suoi petali regalavano essenze odorose per i cosmetici e i principi attivi per i rimedi di salute. E oggi? Coltivando le rose anche la persona più inesperta può trasformarsi in un raffinato giardiniere valorizzando il proprio terrazzino o il cortile di casa. Questo libro fornisce le indicazioni di base per coltivare rose con successo tanto nei grandi spazi di un roseto come nei vasi da balcone, in omaggio alla sontuosa bellezza della regina dei fiori e all'eleganza, la generosità, la grazia con cui elargisce colore e profumo.


12 mesi in giardino. Progettare e coltivare un mondo di foglie, fiori e bellezza

Nel corso della storia l'uomo ha creato luoghi aperti vestiti di piante e fiori per il proprio piacere e ha chiamato questi luoghi giardini! Erano terrazze lussureggianti i giardini di Babilonia; palmizi e laghetti con fiori di loto e papiri quelli egizi; luoghi di coltivazione di erbe medicinali; chiusi tra alte mura, i giardini dei monaci medievali. A fronte dei grandi giardini all'italiana, di quelli immensi dei castelli francesi e dei parchi romantici inglesi, oggi abbiamo imparato a far tesoro di minuscoli scampoli di terra annessi alle nostre case. "12 mesi in giardino" aiuta il lettore a scoprire che anche in uno spazio minimo può nascere un giardino e, con le cure del suo proprietario mese dopo mese, diventare una stanza speciale della propria casa, nella quale sentirsi circondati dalla natura e dalla bellezza.



Fiori in giardino. Manuale completo per la cura e la coltivazione

Chi pensa sia impossibile avere un giardino fiorito e rigoglioso in tutti i mesi dell'anno, rimarrà felicemente stupito da questo nuovo volume della collana dei Compatti. Un manuale che presenta oltre 200 schede di fiori. Illustrate con foto a tutta pagina, le schede descrivono brevemente le caratteristiche principali dei fiori che fanno bella mostra di sé nei nostri giardini. La consultazione è resa più agile dalla simbologia che dà a colpo d'occhio le informazioni di temperatura, terriccio, acqua, luce ecc. di cui il lettore ha bisogno per i vari fiori. Il volume si apre con una breve parte introduttiva su alcune nozioni di base di giardinaggio e si chiude con gli indici dettagliati dei nomi comuni e dei nomi scientifici dei fiori. Le piante da fiore descritte sono delle tipologie più diverse: arbusti, rampicanti, bulbose, erbacee perenni e annuali.


Flower designer

Questo libro è rivolto a tutti coloro che stanno riflettendo sulla possibilità di diventare Flower Designer ma non hanno ancora iniziato e a tutte le persone che, per il lavoro che svolgono, Wedding Planner, organizzatori di eventi, ristoratori, o per passione e curiosità si trovano a dover "maneggiare" i fiori. Suddiviso in quattro parti, dal taglio prettamente operativo, dopo aver tracciato il profilo del perfetto Flower Designer, il manuale fornisce gli strumenti operativi per poter avviare un'attività nella fase di "start up": adempimenti burocratici, analisi e posizionamento sul mercato, valutazione della concorrenza. Si approfondiscono poi le fasi della promozione e della comunicazione, azioni oggi imprescindibili nello sviluppo di qualunque attività imprenditoriale. Particolare attenzione, per l'importanza della tematica, viene data al rapporto con il cliente in particolare alla "cliente sposa", sempre più esigente e attenta alle tendenze e mode del momento. L'ultima parte è dedicata alla realizzazione di un allestimento floreale in cui ogni Flower Designer può misurare la propria creatività e abilità.


Enciclopedia dei fiori e del giardino

Una guida d'autore per accostarsi al mondo delle piante e dei fiori: uno straordinario catalogo vegetale in cui natura e cultura si fondono indissolubilmente. L'enciclopedia indispensabile per coltivare la "passione" del giardino. Generi, specie, varietà, ibridi. Proprietà e usi delle piante. Simbologia e credenze popolari.


La bellezza ci salverà. Phalaenopsis e le varietà di orchidee più amate

Contrariamente a quello che si pensa comunemente, le orchidee sono tra le piante più diffuse sulla terra e negli ultimi anni sono diventate anche tra le più diffuse piante d'appartamento. Questo nuovo libro vuole essere una guida semplice e pratica per la cura delle orchidee in casa. Nella prima parte si parla delle orchidee in generale, cosa sono, dove vivono, come vivono, come si riproducono. Nella seconda parte vengono riportate la storia e le curiosità delle orchidee nei secoli. L'ultima parte è dedicata alle orchidee commerciali, quelle che si trovano normalmente dal fiorista, nelle giardinerie. Le specie, come si coltivano, luminosità, temperatura, bagnatura e concimazione, come si tagliano gli steli sfioriti, principali problemi, malattie e parassiti. Ho la sensazione che questo piccolo libro abbia quasi un risvolto sociale, infatti quando in casa rifiorisce un'orchidea, magari una comunissima Phalaenopsis comprata per pochi euro, la gioia è così grande che si dimenticano i problemi, la vita sembra più bella e torna il buon umore.


Il verde in terrazzo. Balconi e davanzali con fiori, ortaggi e frutta tutto l'anno

In Italia esistono milioni di balconi e terrazzi, uno spazio che se utilizzato per realizzare un microgiardino o un miniorto potrebbe portare più verde nelle città, migliorando il benessere e la qualità della vita. Questo volume riccamente illustrato fornisce tutte le indicazioni per organizzare e gestire la coltivazione in vaso, dalla scelta di contenitori, materiali e arredi, fino ai trucchi per sfruttare tutto lo spazio e per ottenere il meglio da fiori, ortaggi e piante in vaso, in qualsiasi stagione, rispettando l'ambiente e risparmiando tempo e denaro. Creare orti o piccoli spazi verdi in terrazzi, su balconi o davanzali è la moda del momento, e permette di esprimere la creatività e ottenere vere soddisfazioni, arricchendo gli spazi o rinnovando un angolo verde in giardino. Schede dettagliate e oltre 600 immagini permettono di approfondire gli argomenti trattati per abbellire i propri spazi, ritrovando al contempo uno stretto legame con la natura.


Orchidee

L'orchidea è il più vario e interessante dei fiori. La sua natura intricata e delicata vi affascinerà. Potete scegliere fra migliaia di orchidee da coltivare in serra, in appartamento e in veranda. Questo libro vi spiegherà tutto ciò che è necessario sapere per selezionare, coltivare e prendersi cura delle orchidee.


I fiori stagionali

Da sempre l'uomo coltiva fiori come omaggio alla bellezza della natura, ai colori e ai profumi che gratificano i sensi, rallegrano la vita, contribuiscono al benessere personale e allo sviluppo della civiltà. In fondo ci vuole così poco: qualche spicciolo per acquistare una bustina di semi, un po' di terra, o anche solo un vaso, e in breve tempo avrete un mondo di fiori. I fiori stagionali insegna i segreti per avvicinarsi con il piacere della scoperta e della sperimentazione alla conoscenza dei fiori annuali. Potrete così praticare la forma di giardinaggio forse meno impegnativa e con i risultati più rapidi ma anche quella che offre le più interessanti opportunità creative.



Pag. [1] [2]





This is your last chance to get up to 60% off on selected styles at Closet London. Please Hurry Up! You don't want to miss this opportunity.



Leggi le recensioni di libri su:
ortaggi,    frutta,    erbe,    fiori,
piante grasse,    piante giardino,    piante appartamento,
gioco del lotto,   

Condividi con:









Abbigliamento Moda Annunci Inserzioni Computer Informatica Internet Telefonia Libri Film Musica Elettronica audio/video Auto Casa Giardino Salute Bellezza Viaggi Vacanze Giochi Suonerie

Dichiarazioni e Norme sulla privacy Siti Amici Shoppping On Line

Iscriviti alla newsletter
Orto e Giardino