ortoegiardino, giardinaggio Home Page
Follow ortoegiardino on Twitter



Recensioni di alcuni libri sul giardinaggio: (Pag 3di 3)

Le mie piante. Diario dei lavori per il giardino e le piante di casa (Pollice verde)

Un "diario dei lavori" da usare come memorandum, stagione per stagione, per curare al meglio il tuo giardino, il tuo terrazzo o le piante di casa, con mille consigli sui lavori da fare stagione per stagione; una vera e propria rubrica che cresce insieme al tuo pollice verde.


Giardini colorati (Grandi manuali)

In questo libro, l'autore presenta una collezione di abbinamenti cromatici per il giardino, ottenuti affiancando diverse piante stagionali in modo da creare atmosfere e giochi sempre nuovi, secondo l'arte, prettamente inglese, della bordura.


Rampicanti e arbusti (Crea il tuo giardino)

Un angolo con piante colorate, fiorite in ogni periodo dell'anno, è il sogno di ogni pollice verde. Questo manuale è stato pensato per aiutare a scegliere la pianta giusta per il posto giusto, in modo da evitare che l'ortensia, il nocciolo o la clematide, che al momento dell'acquisto erano belli e rigogliosi, diventino, nel giardino o sul balcone, brutti e sofferenti.


Il giardino sul balcone

Una guida per realizzare anche in città un piccolo angolo di campagna. Accanto ai classici da balcone e terrazzo, come gerani e rose, una vasta gamma di proposte per creare angoli fioriti e profumati o lussureggianti quinte verdi con erbe aromatiche, verdure e piante da frutto. La guida fornisce consigli per ottenere i risultati migliori, dalla scelta delle varietà alle modalità di impianto, semina e irrigazione, dalla racolta a eventuali accostamenti in grado di soddisfare vista, olfatto e palato.


Il giardino d'acqua mese per mese. Laghetti, stagni, fontane e cascate per tutti i giardini

Una guida pratica al mondo affascinante del giardino d'acqua. Il manuale svela tutti i segreti per garantire una perfetta armonia tra l'aspetto estetico e l'equilibrio biologico di stagni, laghetti, corsi d'acqua e fontane nei nostri giardini, piccoli o grandi che siano.


Enciclopedia delle piante da giardino (Enciclopedie)

Questa guida enciclopedica raccoglie tutte le informazioni necessarie sulle piante che già coltivate o che desiderate acquistare. L'enciclopedia spiega in modo semplice e immediato quali sono le piante più o meno adatte a ciascun giardino, e in particolare allo stile da voi prescelto. Per semplificare la consultazione, le piante sono disposte in ordine alfabetico, in base al nome scientifico, e le descrizioni sono corredate di illustrazioni che vi permetteranno di decidere rapidamente se una particolare pianta si accorda o meno con le caratteristiche del vostro giardino. A ogni tipo di pianta è destinato uno specifico capitolo. Una sezione a parte, infine, è dedicata alla presentazione di tutte le piante da vaso più diffuse.


L'abc del giardiniere (I manuali di gardenia)

Un manuale utile e pratico, dedicato a chi vuole avvicinarsi al giardinaggio. Dalla scelta delle piante alla semina, dal trapianto alla potatura, dall'uso dei concimi al riconoscimento delle più importanti malattie e alla loro cura, per finire con un prezioso elenco di vivai specializzati: consigli, semplici regole, cose da fare e altre da evitare, piccoli gesti da imparare, trucchi del mestiere suggeriti da chi mette a vostra disposizione anni e anni di esperienza.


Colture protette. Ortoflorovivaismo in ambiente mediterraneo

Nel settore dell'ortoflorovivaismo, l'impiego delle protezioni si è solidamente affermato e coinvolge oggi anche settori della frutticoltura, in particolare per l'uva da tavola e il pesco. Oltre che per la realizzazione di produzioni fuori stagione, le colture protette sono fondamentali per le attività di propagazione o vivaistiche. Da sempre l'area mediterranea, è al centro di questa attività e in questa nuova edizione, oltre agli indispensabili aggiornamenti, si è cercato di allargare l'orizzonte della trattazione verso le peculiarità dell'area per permettere ai tecnici e agli operatori di gestire meglio le problematiche professionali e agli studenti di acquisire una prospettiva concreta e un bagaglio adeguato alla loro futura professione.



Gli attrezzi del giardiniere (I manuali di gardenia)

Il manuale offre una serie di informazioni di base sui più comuni attrezzi da giardino, su come si usano, quali requisiti tecnici devono possedere per svolgere al meglio la loro funzione, come si conservano efficienti nel tempo.


Il giardiniere del week end (I manuali di gardenia)

Questo manuale si prefigge di semplificare la vita di tutti i "giardinieri del fine settimana", in modo che i loro giardini, grandi o piccoli, possano essere sopratutto fonte di piacere. Osservare e assecondare la natura del luogo, programmare invece di improvvisare, scegliere piante resistenti, poco esigenti e adatte all'ambiente, rinunciare ad alcune soluzioni a favore di altre meno impegnative.


Il prato. Cura e manutenzione (Le regole d'oro del giardiniere)

Piccoli trucchi del mestiere, utili consigli pratici, liste di controllo e suggerimenti per ottimizzare tempo e lavoro e ottenere un perfetto risultato. Con l'ausilio di disegni, schemi e fotografie commentate, occuparsi di prati e giardini può risultare facile e divertente.


Il vero giardiniere non si arrende. Cronache di ordinaria pazienza (Universale economica)

Se è vero che "in giardino non si è mai soli" è ancora più vero che il giardino impone (e fa apprezzare) virtù come la tenacia, la diligenza, la caparbietà. Il rapporto con la terra e le piante è fatto di ostinazione, di prove, di interventi che misurano, molto pragmaticamente, la tenzone fra l'innamorata intelligenza del giardiniere e la stizzosa resistenza, la finta cedevolezza, l'umorale compiacenza di una flora che l'immaginazione, incautamente, dipinge come gentile. Attraverso una serie di ritratti di celebri e meno celebri giardinieri, Paolo Pejrone ci racconta le gesta di professionisti, amatori o semplici ortolani che hanno dedicato la loro vita al giardino.


Le forbici del giardiniere (Verde pratico)

La potatura viene praticata sulle piante - arbusti, alberi, frutticole o erbacee - non solo per migliorarne il portamento, ma anche per rinvigorirle. Per compiere gli interventi di taglio in modo appropriato bisogna conoscere l'età, la forma naturale e le caratteristiche delle piante. Questa guida fornisce le indicazioni per attuare una corretta potatura, attraverso una descrizione accurata delle tecniche principali, i consigli per l'utilizzo degli attrezzi e uno schedario che comprende più di 50 specie.


Botanica (Atlanti scientifici)

Gli Atlanti Scientifici Giunti sono divenuti ormai un tradizionale punto di riferimento per gli studenti superiori e universitari nella rapida ricerca di informazioni. I testi, accuratamente rivisti e aggiornati, riassumono lo stato dell'arte di numerose discipline scientifiche in modo accessibile a tutti: suddivisi in schede commentate da una serie di accurate immagini funzionali, permettono di trovare con facilità gli argomenti d'interesse, con una rapida consultazione tematica. Glossari essenziali e tavole riassuntive di vario genere facilitano la comprensione dell'argomento. Il prezzo, drasticamente contenuto, li rende interessanti per tutti.


Botanica generale e diversità vegetale

Gli autori dell'opera propongono un testo scientificamente aggiornato con l'intento prioritario di contribuire ad una buona formazione professionale nei diversi settori di interesse delle discipline botaniche. Il linguaggio è semplice e chiaro pur mantenendo un buon livello di approfondimento. Il testo tratta le peculiarità degli organismi vegetali, dal livello cellulare all'organismico. Illustra i diversi tipi di organizzazione dei vegetali, introducendo alle principali linee evolutive, con riferimenti alle metodiche di studio della variabilità ed ai criteri di identificazione dei principali taxa della flora italiana ed europea. Ogni capitolo è corredato di schede di approfondimento che toccano attuali problematiche di


Piante erbacee perenni. Le specie più decorative e facili da coltivare (Verde in casa)

Nessun'altra famiglia di piante può essere paragonata alle erbacee perenni per varietà di forme, fiori e foglie, dimensioni, colori e profumi. Per tale ragione, esse rappresentano un elemento fondamentale nella progettazione di un giardino. Questo libro offre tutte le indicazioni per coltivarle con successo, indicando: la scelta delle piante in funzione dell'esposizione nel proprio giardino (soleggiata, in mezz'ombra, in ombra); la progettazione adatta per ottenere una bella varietà di forme e di colori; tutte le cure necessarie alle erbacee perenni (la preparazione del terreno e la messa a dimora nel periodo giusto; l'innaffiatura e la fertilizzazione; i tutori per il sostegno e la potatura; la protezione invernale, le modalità di riproduzione).



Pag. [1] [2] [3]




     


Idee regalo per la Festa del Papà ai migliori prezzi
Vedi catalogo Perfume's Club



Leggi le recensioni di libri su:
ortaggi,    frutta,    erbe,    fiori,
piante grasse,    piante giardino,    piante appartamento,
gioco del lotto,   

Condividi con:
Menu' Shopping
Varie
Brands
Abbigliamento
Elettronica
Salute Bellezza
Tempo Libero
Viaggi Vacanze
Casa Giardino







Abbigliamento Moda Annunci Inserzioni Computer Informatica Internet Telefonia Libri Film Musica Elettronica audio/video Auto Casa Giardino Salute Bellezza Viaggi Vacanze Giochi Suonerie

Dichiarazioni e Norme sulla privacy Siti Amici Shoppping On Line

Iscriviti alla newsletter
Orto e Giardino