ortoegiardino, giardinaggio Home Page    Blog Offerte    Shop    Vetrina

Voi siete qui: Home > fiori > coltivare aconito



mazzo di rose
Coltivare i Fiori: aconito




  • Glooke: -10% su gel igienizzante mani CodSconto: E877EAD3
    10% si sconto sui gel igienizzanti mani con spese di spedizione gratuite.
    Vedi Tutti i Coupon Glooke





  • I fiori dalla A alla Z:
    A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


         





    Aconito

    Aconito - Denominazione comune di alcune piante erbacee perenni.  Le specie più diffuse hanno radici fibrose o tuberose, fusto eretto e foglie palmate con lobi profondamente divisi e dentati. Nella maggior parte dei casi i fiori sono blu o viola (alcune specie, tuttavia, hanno fiori gialli o bianchi). La corolla è simmetrica e composta da cinque petali.  Tra le specie europee, l'aconito napello è considerata una delle più pericolose. L'ingestione di una quantità anche minima delle radici di questa pianta provoca ansia e prostrazione, aumento della salivazione, nausea, forti dolori al torace, rallentamento e irregolarità del ritmo cardiaco e, talvolta, persino la morte.



    - I consigli del giardiniere:
    Coltivare le varietà migliori di aconito in terrazzo o balcone.



    - Ricerca con Google altre informazioni:


    - I migliori libri sui Fiori del nostro Giardino, su Amazon.it
    (Sconti reali fino al 50% e spedizione Gratis!)

    - Libri e Manuali sui Fiori, su IBS.it




    Alcuni libri sulla coltivazione dei fiori:

    Chi pensa sia impossibile avere un giardino fiorito e rigoglioso in tutti i mesi dell'anno, rimarrà felicemente stupito da questo nuovo volume della collana dei Compatti. Un manuale che presenta oltre 200 schede di fiori. Illustrate con foto a tutta pagina, le schede descrivono brevemente le caratteristiche principali dei fiori che fanno bella mostra di sé nei nostri giardini. La consultazione è resa più agile dalla simbologia che dà a colpo d'occhio le informazioni di temperatura, terriccio, acqua, luce ecc. di cui il lettore ha bisogno per i vari fiori. Il volume si apre con una breve parte introduttiva su alcune nozioni di base di giardinaggio e si chiude con gli indici dettagliati dei nomi comuni e dei nomi scientifici dei fiori. Le piante da fiore descritte sono delle tipologie più diverse: arbusti, rampicanti, bulbose, erbacee perenni e annuali.

    Nel corso della storia l'uomo ha creato luoghi aperti vestiti di piante e fiori per il proprio piacere e ha chiamato questi luoghi giardini! Erano terrazze lussureggianti i giardini di Babilonia; palmizi e laghetti con fiori di loto e papiri quelli egizi; luoghi di coltivazione di erbe medicinali; chiusi tra alte mura, i giardini dei monaci medievali. A fronte dei grandi giardini all'italiana, di quelli immensi dei castelli francesi e dei parchi romantici inglesi, oggi abbiamo imparato a far tesoro di minuscoli scampoli di terra annessi alle nostre case. "12 mesi in giardino" aiuta il lettore a scoprire che anche in uno spazio minimo può nascere un giardino e, con le cure del suo proprietario mese dopo mese, diventare una stanza speciale della propria casa, nella quale sentirsi circondati dalla natura e dalla bellezza.