Voi siete qui: Home > fiori > coltivare muscari




     

Aloe vera: come coltivarla in casa

Tra le piante con proprietà officinali l’aloe vera è sicuramente tra le più ricercate e ricche di effetti in grado di apportare benefici importanti.

VAI AL SITO

Come fare un buon terriccio per vaso da soli?

Il terriccio per vaso rappresenta la base per una coltivazione rigogliosa, sia per le piante ornamentali che per le varietà da orto.

VAI AL SITO

Salvia, 5 \"trucchi\" per coltivare in vaso o in terra l\'erba sacra amica delle donne

Come coltivare la salvia per garantirsi ottime foglie aromatiche in cucina, decotti e olii essenziali.
Ecco 5 "trucchetti" per avere piante rigogliose sia in terra che in vaso.

VAI AL SITO

Coltivare La Felce: Trucchi E Consigli

La felce è un grande famiglia di piante che comprende quasi 12.000, piante che non si riproducono dai semi prodotti dai fiori che impollinano, come succede per tutte le altre specie vegetali, ma si propagano tramite spore ...

VAI AL SITO

Gladiolo: il fiore che porta allegria

Fiori con colori pastello, molto decorativi. Pianta facile da coltivare, anche in un vaso. Attenzione al ragnetto rosso e alla mosca dei bulbi

VAI AL SITO


- Vedi tutte le News
- Iscriviti al canale Telegram



I fiori dalla A alla Z:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Muscari

Muscari - Genere di piante erbacee bulbose, ornamentali, della famiglia delle Gigliacee, delle regioni europea, alpina e mediterranea; piccoli fiori azzurri in racemo (Muscari botryoides, Muscari racemosum).

Il nome di Muscari, venne attribuito da C. Clusius, per il tenue profumo somigliante a quello del muschio di alcune varieta'. Tra i nomi volgari coi quali son note le varieta' presenti in Italia, ricordiamo: Lampascione, Muschino, Pan del Cucco, Pentolino.

Viene coltivata come pianta ornamentale nei giardini per ottenere macchie di colore.
In alcune regioni del sud Italia il bulbo del lampascione (Muscari comosum), viene usato cotto per la preparazione di ricette tradizionali.



- I consigli del giardiniere:
Coltivare le varietà migliori di muscari in terrazzo o balcone.



- Ricerca con Google altre informazioni:


- I migliori libri sui Fiori del nostro Giardino, su Amazon.it
(Sconti reali fino al 50% e spedizione Gratis!)

- Libri e Manuali sui Fiori, su IBS.it
Alcuni libri sulla coltivazione dei fiori:

Fiori in giardino. Manuale completo per la coltivazione e la cura

Chi pensa sia impossibile avere un giardino fiorito e rigoglioso in tutti i mesi dell'anno, rimarrà felicemente stupito da questo nuovo volume della collana dei Compatti. Un manuale che presenta oltre 200 schede di fiori. Illustrate con foto a tutta pagina, le schede descrivono brevemente le caratteristiche principali dei fiori che fanno bella mostra di sé nei nostri giardini. La consultazione è resa più agile dalla simbologia che dà a colpo d'occhio le informazioni di temperatura, terriccio, acqua, luce ecc. di cui il lettore ha bisogno per i vari fiori. Il volume si apre con una breve parte introduttiva su alcune nozioni di base di giardinaggio e si chiude con gli indici dettagliati dei nomi comuni e dei nomi scientifici dei fiori. Le piante da fiore descritte sono delle tipologie più diverse: arbusti, rampicanti, bulbose, erbacee perenni e annuali.

12 mesi in giardino. Progettare e coltivare un mondo di foglie, fiori e bellezza

Nel corso della storia l'uomo ha creato luoghi aperti vestiti di piante e fiori per il proprio piacere e ha chiamato questi luoghi giardini! Erano terrazze lussureggianti i giardini di Babilonia; palmizi e laghetti con fiori di loto e papiri quelli egizi; luoghi di coltivazione di erbe medicinali; chiusi tra alte mura, i giardini dei monaci medievali. A fronte dei grandi giardini all'italiana, di quelli immensi dei castelli francesi e dei parchi romantici inglesi, oggi abbiamo imparato a far tesoro di minuscoli scampoli di terra annessi alle nostre case. "12 mesi in giardino" aiuta il lettore a scoprire che anche in uno spazio minimo può nascere un giardino e, con le cure del suo proprietario mese dopo mese, diventare una stanza speciale della propria casa, nella quale sentirsi circondati dalla natura e dalla bellezza.