ortoegiardino, giardinaggio Home Page

Voi siete qui: Home > frutta > coltivare corbezzolo


la mela
Coltivare la Frutta: corbezzolo







La frutta dalla A alla Z:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z






corbezzoloCorbezzolo -Il corbezzolo, nome scientifico Arbutus unedo, appartiene alla famiglia delle Ericacea, diffusa principalmente nella zona del Mediterraneo occidentale, con bel fogliame coriaceo che d'inverno prende sfumature rossastre.

Descrizione:

Il corbezzolo è un piccolo albero sempreverde alto cinque o sei metri, raramente può arrivare a dieci metri, con portamento normalmente arbustivo.
La corteccia è squamata, i fiori sono bianchi campanulati, i frutti sono delle bacche tondeggianti di 1-2 cm, rossastri giallognoli e rosso scuri a maturità, sono eduli, con superficie ricoperta di granulazioni; la polpa risulta carnosa e con molti semi. Il Corbezzolo può essere utilizzato per delle barriere verdi, in gruppo o isolato.

Coltivazione:

TERRENO: il corbezzolo non ha particolari esigenze in fatto di terreno, prediligendo terreni poveri e rocciosi, con un ottimo drenaggio.

ESPOSIZIONE: il corbezzolo ama le posizioni in pieno sole, ma può adattarsi bene anche nei luoghi posti in semi-ombra, specialmente se coltivato in aree molto calde; generalmente non teme il freddo, anche se le giovani piante andrebbero protette in serra fredda, o riparate con tessuto-non-tessuto, almeno per i primi due anni di vita. La pianta teme il vento freddo e secco, anche se si adatta ai venti umidi provenienti dal mare.

ANNAFFIATURE: il corbezzolo non ha bisogno di molta acqua, preferendo di sicuro la siccità rispetto agli eccessi di annaffiature; va annaffiato solo nei periodi particolarmente siccitosi. In primavera apprezza molto una buona concimazione organica che ne favorisce lo sviluppo.

Links:
- Le proprietà fitoterapiche del corbezzolo che pochi conoscono
- Il corbezzolo: nei giardini mediterranei cresce bello come una pianta ornamentale, buono come un frutto ricercato.
- Corbezzolo, malattie e cure
- Corbezzolo, coltivazione e consigli
- Descrizione del corbezzolo
- Il cobezzolo, Descrizione botanica

Libri & manuali:




- I consigli del giardiniere:
Coltivare le migliori varietà di corbezzolo nel frutteto.



- Ricerca con Google altre informazioni:

- I migliori libri su Frutta e Frutteto su Amazon.it
(Sconti reali fino al 50% e spedizione Gratis!)

- Libri sulle Piante da Frutta, su IBS.it

Alcuni libri sulle piante da Frutta:

I cibi vegetali hanno un ruolo fondamentale nella nostra alimentazione, ma che cosa sappiamo veramente su di loro? Questa guida illustrata agli alimenti vegetali di tutto il mondo esplora le origini, la storia, le caratteristiche botaniche e gli usi culinari di centinaia di frutta, verdura, cereali, frutta secca, oli, zuccheri, bevande, erbe aromatiche e spezie.

La specie cui apparteniamo, denominata Homo sapiens sapiens, è comparsa circa 40.000 anni fa, e da allora ha mantenuto praticamente inalterate le caratteristiche anatomo-fisiologiche che la contraddistinsero fino dalla sua origine. Nel frattempo però, l'uomo è passato dalla vita nelle caverne alla conquista dello spazio, e la sua alimentazione ha subito variazioni non meno eclatanti, superando di gran lunga le possibilità adattative del proprio apparato digerente. Questo libro descrive in modo chiaro e accessibile le regole basilari di un'alimentazione che rispetta le esigenze del nostro organismo, e presenta i cereali, i legumi, gli ortaggi e i frutti di uso più comune nell'alimentazione dell'uomo moderno..









Iscriviti alla newsletter
Orto e Giardino