ortoegiardino, giardinaggio Home Page    Blog Offerte    Shop    Vetrina


Voi siete qui: Home > frutta > coltivare melograno



la mela
Coltivare la Frutta: melograno




  • Ventis: Top Brand Sport fino al -70%
    Se ami vestire comodo mantenendo uno stile casual, glamour e innovativo€Lasciati sedurre dagli irrinunciabili sconti fino al 70% di brand iconici dell'universo sportivo che hanno segnato lo sport e dettano la moda. Indossa la qualità e l€affidabilità di queste griffe sportive: innovazione, funzionalità e design ti aspettano per essere indossate.
    Vedi Tutti i Coupon Ventis





  • La frutta dalla A alla Z:
    A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z






    il melograno

    Melograno - Un frutto antico e miracoloso da sempre simbolo di fertilita', simbolo suggerito dalla particolare conformazione di questo meraviglioso frutto, dove centinaia di semi racchiusi in dolci chicchi sono pronti a dare nuove vite.

    Descrizione

    Il Melograno (Punica, L.) è un genere delle Punicaceae che comprende due specie di arbusti, originari di una regione che va dall'Iran alla zona himalayana dell'India settentrionale, e diffuso sin dall'antichità nell'intera zona mediterranea e nel Caucaso.

    Ha portamento cespuglioso, alta fino a 2-4 m, foglie caduche lanceolate, non molto grandi di colore verde lucente, fiori solitari grandi o riuniti in mazzetti all'estremità dei rami, di colore rosso vivace, con varietà a fiori semplici o doppi, di colore rosso, rosa, bianco o screziati, fioritura in giugno-agosto con i caratteristici frutti eduli dal gusto acido.

    Ricchissimo di vitamine, e' stato da millenni fonte di salvezza per i popoli degli aridi territori d'Asia: dall'Anatolia al deserto del Gobi.
    Le scorze dei frutti hanno anche proprietà aromatiche e vengono utilizzate per dare il gusto amarognolo a Vermouth e aperitivi.
    Il melograno oltre ad essere impiegato nella medicina naturale e' un ottimo colorante; con la sua buccia essiccata otteniamo un buon giallo tendente al verde. Gialli estratti dal melograno sono stati ritrovati in tombe egiziane risalenti al 1500 A.E.V..

    Coltivazione

    Il Melograno richiede esposizione soleggiata, ben riparata in quanto mal sopporta inverni troppo rigidi, terreno fresco, fertile, fresco ma ben drenato, cresce bene anche in suoli asciutti.

    Moltiplicazione

    Si moltiplica con la semina, più frequentemente in primavera per talea semilegnosa o per margotta, con una certa difficoltà per innesto.



    Libri & manuali:



    - I consigli del giardiniere:
    Coltivare le migliori varietà di melograno nel frutteto.



    - Ricerca con Google altre informazioni:

    - I migliori libri su Frutta e Frutteto su Amazon.it
    (Sconti reali fino al 50% e spedizione Gratis!)

    - Libri sulle Piante da Frutta, su IBS.it

    Alcuni libri sulle piante da Frutta:

    I cibi vegetali hanno un ruolo fondamentale nella nostra alimentazione, ma che cosa sappiamo veramente su di loro? Questa guida illustrata agli alimenti vegetali di tutto il mondo esplora le origini, la storia, le caratteristiche botaniche e gli usi culinari di centinaia di frutta, verdura, cereali, frutta secca, oli, zuccheri, bevande, erbe aromatiche e spezie.

    La specie cui apparteniamo, denominata Homo sapiens sapiens, è comparsa circa 40.000 anni fa, e da allora ha mantenuto praticamente inalterate le caratteristiche anatomo-fisiologiche che la contraddistinsero fino dalla sua origine. Nel frattempo però, l'uomo è passato dalla vita nelle caverne alla conquista dello spazio, e la sua alimentazione ha subito variazioni non meno eclatanti, superando di gran lunga le possibilità adattative del proprio apparato digerente. Questo libro descrive in modo chiaro e accessibile le regole basilari di un'alimentazione che rispetta le esigenze del nostro organismo, e presenta i cereali, i legumi, gli ortaggi e i frutti di uso più comune nell'alimentazione dell'uomo moderno..