ortoegiardino, giardinaggio Home Page


Voi siete qui: Home > terreno >









carriola
Orto e Giardino: Preparazione del terreno


Fondamento per qualsiasi forma di giardinaggio e' una adeguata preparazione del terreno, le pratiche essenziali comprendono: un'aratura adeguata; il mantenimento di una sufficiente quantità di sostanza organica nel suolo; la fornitura di elementi nutritivi adatti; il controllo dell'inquinamento del suolo; e, infine, il mantenimento di una corretta acidità del terreno.





Libri & manuali: sul giardinaggio







Alcuni libri sulla composizione del terreno:

Questa guida pratica fornisce gli strumenti essenziali per una facile comprensione del sistema pianta-suolo. Semplicità e praticità hanno guidato l'autore che ha raccolto sinteticamente le linee guida per la concimazione delle principali coltivazioni in Italia. Il volume si rivolge a imprenditori agricoli, agronomi, tecnici e operatori del settore, nonché a studenti.

Una guida per quanti sono interessati alla conoscenza della qualità dell'ambiente e alla valutazione dei rischi che ad esso possono derivare da un non adeguato esercizio della pratica agricola, dalla modificazione globale del clima, dalla contaminazione conseguente prevalentemente alle attività antropiche. Il suolo gioca un ruolo fondamentale nella definizione della qualità dei diversi territori per la sua capacità, entro i confini di un ecosistema naturale o gestito, di sostenere la produttività delle piante e degli animali, mantenere o incrementare la qualità dell'acqua e dell'aria e favorire il benessere e l'insediamento dell'uomo. Illustrati i concetti fondamentali della chimica...





Siti Amici:

- Fatti conoscere!











Iscriviti alla newsletter
Orto e Giardino