ortoegiardino, giardinaggio Home Page    Blog Offerte    Shop    Vetrina


Voi siete qui: Home > terreno > inquinamento suolo








inquinamento del suolo
Orto Giardino: Inquinamento del suolo


L'inquinamento del suolo puo' definirsi come l'accumulo di composti tossici persistenti, sostanze chimiche, sali, materiali radioattivi o agenti patogeni, che hanno effetti negativi sulla crescita e sulla salute di piante e animali.

La crescente quantita' di fertilizzanti e altri prodotti chimici per l'agricoltura che sono stati aggiunti al terreno a partire dalla fine della seconda guerra mondiale, come pure la dispersione di rifiuti domestici e industriali, hanno determinato il crearsi di una situazione preoccupante, che a sua volta ha portato, attorno alla meta' degli anni Sessanta, alla consapevolezza da parte della popolazione di questo problema.

L’inquinamento del suolo è un fenomeno meno conosciuto, meno evidente ed anche meno studiato rispetto all’inquinamento delle acque e dell’aria. La sua minore notorietà è imputabile a diverse ragioni:
- L’inquinamento del suolo ha effetti meno immediati sull’uomo rispetto, ad esempio, all’inquinamento atmosferico;
- L’inquinamento del suolo è meno appariscente rispetto all’inquinamento di un corso d’acqua dovuto a scarichi fognari industriali;

Il suolo è un ecosistema meno conosciuto e studiato rispetto agli ecosistemi acquatici.




Links:


- Inquinamento del suolo - Appunti di studente in chimica

Libri & manuali su: inquinamento suolo




Alcuni libri sulla composizione del terreno:

Questa guida pratica fornisce gli strumenti essenziali per una facile comprensione del sistema pianta-suolo. Semplicità e praticità hanno guidato l'autore che ha raccolto sinteticamente le linee guida per la concimazione delle principali coltivazioni in Italia. Il volume si rivolge a imprenditori agricoli, agronomi, tecnici e operatori del settore, nonché a studenti.

Una guida per quanti sono interessati alla conoscenza della qualità dell'ambiente e alla valutazione dei rischi che ad esso possono derivare da un non adeguato esercizio della pratica agricola, dalla modificazione globale del clima, dalla contaminazione conseguente prevalentemente alle attività antropiche. Il suolo gioca un ruolo fondamentale nella definizione della qualità dei diversi territori per la sua capacità, entro i confini di un ecosistema naturale o gestito, di sostenere la produttività delle piante e degli animali, mantenere o incrementare la qualità dell'acqua e dell'aria e favorire il benessere e l'insediamento dell'uomo. Illustrati i concetti fondamentali della chimica...


Siti Amici:

- Fatti conoscere!