Miliboo: Risparmia fino al 50% su Miliboo
Risparmia fino al 50% su Miliboo
Vedi Tutti i Coupon Miliboo
lol.travel: Risparmia 5% sul tuo volo per l'Arabia Saudita CodSconto: LOLSAUDI
LOLSAUDI: -5% in fase di prenotazione del tuo volo verso l'Arabia Saudita
Vedi Tutti i Coupon lol.travel
Fra le carenze del suolo che danneggiano la produttività, la carenza di elementi nutritivi è particolarmente problematica. Essenziali per la crescita della pianta sono: l'azoto, il potassio, il fosforo, il ferro, il calcio, lo zolfo e il magnesio, ognuno dei quali è presente nel terreno in quantità diverse. Inoltre, la maggior parte delle piante richiede quantità infinitesimali di sostanze conosciute come microelementi o elementi oligodinamici, che sono presenti in piccole quantità nel suolo e comprendono il manganese, lo zinco, il rame e il boro.
Gli elementi nutritivi spesso si trovano nel terreno all'interno di composti non facilmente assimilabili dalle piante. Ad esempio, il fosforo combinato con calcio o magnesio può essere utilizzato dalle piante, mentre lo stesso non vale per il fosforo combinato con il ferro e l'alluminio.
L'arricchimento con fertilizzanti artificiali e con trattamenti che accelerano la scomposizione di composti complessi spesso aumenta la disponibilità di minerali utilizzabili nel terreno. Il fosforo disponibile, ad esempio, è spesso incrementato con l'aggiunta di fertilizzanti perfosfati.
Anche l'addizione di calcio al suolo diminuisce l'acidità del terreno e rende il fosforo più facilmente disponibile per la vegetazione. Talvolta, tuttavia, la presenza di fosforo in forme non disponibili è vantaggiosa poiché aiuta a conservare le scorte di fosforo nel terreno e fa sì che le concimazioni con i perfosfati durino più a lungo. Il rame e lo zolfo sono spesso aggiunti in soluzioni che vengono irrorate sul suolo. Altri elementi vengono aggiunti con applicazione diretta o tramite l'uso di specifici fertilizzanti artificiali.
Prodotti Utili, Libri & Manuali su: fertilizzanti, concimazione
- Come concimare l’orto. Uso dei concimi organici e chimici: Con la ricetta per ogni ortaggio...
- Compostaggio e concimazione organica. Guida completa alla fertilizzazione del terreno con sistemi naturali
- Influenza di vari concimi organici e fertilizzanti inorganici: Sulla crescita e il contenuto fitochimico...
- IDROPONICA: Manuale pratico ed illustrato sulla coltivazione senza terreno. Con progetti reali per la costruzione del tuo giardino idroponico
- Fertilizzazione sostenibile. Principi, tecnologie ed esempi operativi
- Tecnologie di irrigazione e fertilizzazione: Per sistemi di intercoltura
- La concimazione. Quando e come effettuarla
- Fertilizzanti naturali. Per l'orto, il frutteto e il giardino
Coltivare biologico. Terreni, concimi, difesa delle piante.
Una guida pratica per chi vuole coltivare in modo naturale e rispettoso dell’ambiente. Il libro spiega come preparare il terreno, scegliere i concimi, prevenire e curare le malattie delle piante, usando solo metodi e prodotti biologici. Il libro contiene anche tanti consigli e suggerimenti per coltivare ortaggi, frutta, fiori e piante aromatiche, con illustrazioni e schede dettagliate.
Il libro ha ricevuto recensioni positive da parte di alcuni siti web specializzati in giardinaggio e agricoltura biologica. Questi siti lo hanno definito un libro utile, chiaro, completo e aggiornato, adatto sia ai principianti che agli esperti. Il libro è pubblicato da Demetra, una casa editrice che si occupa di temi legati alla natura, alla salute e al benessere.
La cura della terra. Seminare, coltivare, vivere.
I motivi per coltivare sono tantissimi. L'orto può essere passatempo, scoperta, gioco, sfogo all'aria aperta per chi trascorre ore davanti a un computer. C'è chi coltiva per riconnettersi alla natura, chi lo sceglie come professione, chi vuole risparmiare sulla spesa. Ognuno ha le sue motivazioni per lavorare la terra, quel che è certo è che abbiamo tutti in qualche modo bisogno di coltivare; anche chi ancora non lo sa, semplicemente perché non ha provato. Basta toccare la terra, per capire che è vita.