ortoegiardino, giardinaggio Home Page    Blog Offerte    Shop    Vetrina


Voi siete qui: Home > terreno > elementi nutritivi








Compostaggio
Orto e Giardino: Elementi nutritivi nel terreno
Compostaggio organico


Fra le carenze del suolo che danneggiano la produttività, la carenza di elementi nutritivi è particolarmente problematica. Essenziali per la crescita della pianta sono: l'azoto, il potassio, il fosforo, il ferro, il calcio, lo zolfo e il magnesio, ognuno dei quali è presente nel terreno in quantità diverse. Inoltre, la maggior parte delle piante richiede quantità infinitesimali di sostanze conosciute come microelementi o elementi oligodinamici, che sono presenti in piccole quantità nel suolo e comprendono il manganese, lo zinco, il rame e il boro.

Gli elementi nutritivi spesso si trovano nel terreno all'interno di composti non facilmente assimilabili dalle piante. Ad esempio, il fosforo combinato con calcio o magnesio può essere utilizzato dalle piante, mentre lo stesso non vale per il fosforo combinato con il ferro e l'alluminio.

L'arricchimento con fertilizzanti artificiali e con trattamenti che accelerano la scomposizione di composti complessi spesso aumenta la disponibilità di minerali utilizzabili nel terreno. Il fosforo disponibile, ad esempio, è spesso incrementato con l'aggiunta di fertilizzanti perfosfati.

Anche l'addizione di calcio al suolo diminuisce l'acidità del terreno e rende il fosforo più facilmente disponibile per la vegetazione. Talvolta, tuttavia, la presenza di fosforo in forme non disponibili è vantaggiosa poiché aiuta a conservare le scorte di fosforo nel terreno e fa sì che le concimazioni con i perfosfati durino più a lungo. Il rame e lo zolfo sono spesso aggiunti in soluzioni che vengono irrorate sul suolo. Altri elementi vengono aggiunti con applicazione diretta o tramite l'uso di specifici fertilizzanti artificiali.





Prodotti Utili, Libri & Manuali su: fertilizzanti, concimazione




Alcuni libri sulla composizione del terreno:

Questa guida pratica fornisce gli strumenti essenziali per una facile comprensione del sistema pianta-suolo. Semplicità e praticità hanno guidato l'autore che ha raccolto sinteticamente le linee guida per la concimazione delle principali coltivazioni in Italia. Il volume si rivolge a imprenditori agricoli, agronomi, tecnici e operatori del settore, nonché a studenti.

Una guida per quanti sono interessati alla conoscenza della qualità dell'ambiente e alla valutazione dei rischi che ad esso possono derivare da un non adeguato esercizio della pratica agricola, dalla modificazione globale del clima, dalla contaminazione conseguente prevalentemente alle attività antropiche. Il suolo gioca un ruolo fondamentale nella definizione della qualità dei diversi territori per la sua capacità, entro i confini di un ecosistema naturale o gestito, di sostenere la produttività delle piante e degli animali, mantenere o incrementare la qualità dell'acqua e dell'aria e favorire il benessere e l'insediamento dell'uomo. Illustrati i concetti fondamentali della chimica...


Siti Amici:

- Fatti conoscere!