Cookie Consent by PrivacyPolicies.com

Voi siete qui: Home > terreno > elementi nutritivi


Amazon Prime Day in anticipo: tante ottime offerte dal mondo hi-tech

Su Amazon tantissime promozioni su robot aspirapolvere, TV, notebook e tanto altro

VAI AL SITO

Alcune piante anti-zanzare per salvare la tua estate

L'estate e' la stagione preferita da molti, ma puo' anche essere la piu' fastidiosa a causa delle zanzare.
Fortunatamente, esistono piante che possono aiutare a tenere lontane queste fastidiose creature.

VAI AL SITO

Achillea: Coltivazione, usi e proprietà di questa pianta medicinale

Scopri tutto sulla pianta di Achillea come coltivarla, i suoi usi in erboristeria e in medicina, e le proprietà terapeutiche per la salute. Leggi i nostri consigli su come coltivare e utilizzare al meglio questa pianta medicinale

VAI AL SITO

Ajuga: caratteristiche, coltivazione e cura della pianta erbacea perennale

Scopri tutto sulla pianta di ajuga, un erbacea perenne molto utilizzata in giardinaggio per la copertura del suolo. Leggi le sue caratteristiche, come coltivarla e prendersene cura per avere un bel tappeto erboso verde in giardino

VAI AL SITO

Guida pratica sulla coltivazione della forsythia: il fiore che annuncia l\'arrivo della primavera

La forsythia è un fiore che incanta con la sua bellezza e il suo colore vivace, segnando l'arrivo della primavera con i suoi fiori gialli brillanti. Se sei un appassionato di giardinaggio e desideri aggiungere un tocco di primavera al tuo spazio verde, coltivare la forsythia potrebbe essere la scelta perfetta.

VAI AL SITO


- Vedi tutte le News
- Iscriviti al canale Telegram


  • loberon: Risparmia sulla spedizione!
    Ti regaliamo le spese di spedizione di EURO 9,95. Approfitta subito dell'offerta!
    Vedi Tutti i Coupon loberon





  • fuxtec: Coupon -25% su attrezzi e accessori giardino
    Codice sconto -25% valido sugli articoli della categoria giardino, senza ordine minimo
    Vedi Tutti i Coupon fuxtec




  • Compostaggio
    Orto e Giardino: Elementi nutritivi nel terreno
    Compostaggio organico


    Fra le carenze del suolo che danneggiano la produttività, la carenza di elementi nutritivi è particolarmente problematica. Essenziali per la crescita della pianta sono: l'azoto, il potassio, il fosforo, il ferro, il calcio, lo zolfo e il magnesio, ognuno dei quali è presente nel terreno in quantità diverse. Inoltre, la maggior parte delle piante richiede quantità infinitesimali di sostanze conosciute come microelementi o elementi oligodinamici, che sono presenti in piccole quantità nel suolo e comprendono il manganese, lo zinco, il rame e il boro.

    Gli elementi nutritivi spesso si trovano nel terreno all'interno di composti non facilmente assimilabili dalle piante. Ad esempio, il fosforo combinato con calcio o magnesio può essere utilizzato dalle piante, mentre lo stesso non vale per il fosforo combinato con il ferro e l'alluminio.

    L'arricchimento con fertilizzanti artificiali e con trattamenti che accelerano la scomposizione di composti complessi spesso aumenta la disponibilità di minerali utilizzabili nel terreno. Il fosforo disponibile, ad esempio, è spesso incrementato con l'aggiunta di fertilizzanti perfosfati.

    Anche l'addizione di calcio al suolo diminuisce l'acidità del terreno e rende il fosforo più facilmente disponibile per la vegetazione. Talvolta, tuttavia, la presenza di fosforo in forme non disponibili è vantaggiosa poiché aiuta a conservare le scorte di fosforo nel terreno e fa sì che le concimazioni con i perfosfati durino più a lungo. Il rame e lo zolfo sono spesso aggiunti in soluzioni che vengono irrorate sul suolo. Altri elementi vengono aggiunti con applicazione diretta o tramite l'uso di specifici fertilizzanti artificiali.





    val_s=4 val_d=5

    Alcuni libri sulla composizione del terreno:

    Coltivare biologico. Terreni, concimi, difesa delle piante.

    Una guida pratica per chi vuole coltivare in modo naturale e rispettoso dell’ambiente. Il libro spiega come preparare il terreno, scegliere i concimi, prevenire e curare le malattie delle piante, usando solo metodi e prodotti biologici. Il libro contiene anche tanti consigli e suggerimenti per coltivare ortaggi, frutta, fiori e piante aromatiche, con illustrazioni e schede dettagliate.

    Il libro ha ricevuto recensioni positive da parte di alcuni siti web specializzati in giardinaggio e agricoltura biologica. Questi siti lo hanno definito un libro utile, chiaro, completo e aggiornato, adatto sia ai principianti che agli esperti. Il libro è pubblicato da Demetra, una casa editrice che si occupa di temi legati alla natura, alla salute e al benessere.


    La cura della terra. Seminare, coltivare, vivere.

    I motivi per coltivare sono tantissimi. L'orto può essere passatempo, scoperta, gioco, sfogo all'aria aperta per chi trascorre ore davanti a un computer. C'è chi coltiva per riconnettersi alla natura, chi lo sceglie come professione, chi vuole risparmiare sulla spesa. Ognuno ha le sue motivazioni per lavorare la terra, quel che è certo è che abbiamo tutti in qualche modo bisogno di coltivare; anche chi ancora non lo sa, semplicemente perché non ha provato. Basta toccare la terra, per capire che è vita.