Cookie Consent by PrivacyPolicies.com

Voi siete qui: Home > terreno > elementi nutritivi


Orto domestico: consigli per creare un angolo verde in balcone

Coltivare un orto biologico domestico è un'esperienza gratificante che permette di contribuire attivamente alla salvaguardia dell'ambiente.

VAI AL SITO

Agrimonia: caratteristiche, coltivazione e utilizzi

Scopri tutto sulla pianta di agrimonia, le sue caratteristiche, come coltivarla e i suoi utilizzi in campo medicinale e cosmetico.

VAI AL SITO

Amazon Prime Day in anticipo: tante ottime offerte dal mondo hi-tech

Su Amazon tantissime promozioni su robot aspirapolvere, TV, notebook e tanto altro

VAI AL SITO

Alcune piante anti-zanzare per salvare la tua estate

L'estate e' la stagione preferita da molti, ma puo' anche essere la piu' fastidiosa a causa delle zanzare.
Fortunatamente, esistono piante che possono aiutare a tenere lontane queste fastidiose creature.

VAI AL SITO

Achillea: Coltivazione, usi e proprietà di questa pianta medicinale

Scopri tutto sulla pianta di Achillea come coltivarla, i suoi usi in erboristeria e in medicina, e le proprietà terapeutiche per la salute. Leggi i nostri consigli su come coltivare e utilizzare al meglio questa pianta medicinale

VAI AL SITO


- Vedi tutte le News
- Iscriviti al canale Telegram


  • ditano: Fino al 50% di sconto su Capelli e Skincare! Risparmia con Ditano.com.
    Capelli impeccabili e Pelle radiosa!
    Vedi Tutti i Coupon ditano





  • mondadori: ZAMPETTE
    Una delle simpaticissime tote bag con le zampette verrà fornita in omaggio online e in libreria su 10EURO di acquisto di libri per bambini e ragazzi del Gruppo Mondadori.
    Vedi Tutti i Coupon mondadori




  • Compostaggio
    Orto e Giardino: Elementi nutritivi nel terreno
    Compostaggio organico


    Fra le carenze del suolo che danneggiano la produttività, la carenza di elementi nutritivi è particolarmente problematica. Essenziali per la crescita della pianta sono: l'azoto, il potassio, il fosforo, il ferro, il calcio, lo zolfo e il magnesio, ognuno dei quali è presente nel terreno in quantità diverse. Inoltre, la maggior parte delle piante richiede quantità infinitesimali di sostanze conosciute come microelementi o elementi oligodinamici, che sono presenti in piccole quantità nel suolo e comprendono il manganese, lo zinco, il rame e il boro.

    Gli elementi nutritivi spesso si trovano nel terreno all'interno di composti non facilmente assimilabili dalle piante. Ad esempio, il fosforo combinato con calcio o magnesio può essere utilizzato dalle piante, mentre lo stesso non vale per il fosforo combinato con il ferro e l'alluminio.

    L'arricchimento con fertilizzanti artificiali e con trattamenti che accelerano la scomposizione di composti complessi spesso aumenta la disponibilità di minerali utilizzabili nel terreno. Il fosforo disponibile, ad esempio, è spesso incrementato con l'aggiunta di fertilizzanti perfosfati.

    Anche l'addizione di calcio al suolo diminuisce l'acidità del terreno e rende il fosforo più facilmente disponibile per la vegetazione. Talvolta, tuttavia, la presenza di fosforo in forme non disponibili è vantaggiosa poiché aiuta a conservare le scorte di fosforo nel terreno e fa sì che le concimazioni con i perfosfati durino più a lungo. Il rame e lo zolfo sono spesso aggiunti in soluzioni che vengono irrorate sul suolo. Altri elementi vengono aggiunti con applicazione diretta o tramite l'uso di specifici fertilizzanti artificiali.





    val_s=1 val_d=2

    Alcuni libri sulla composizione del terreno:

    I fertilizzanti, il terreno e la pianta.

    Questa guida pratica fornisce gli strumenti essenziali per una facile comprensione del sistema pianta-suolo. Semplicità e praticità hanno guidato l'autore che ha raccolto sinteticamente le linee guida per la concimazione delle principali coltivazioni in Italia. Il volume si rivolge a imprenditori agricoli, agronomi, tecnici e operatori del settore, nonché a studenti.


    Il suolo e la qualità dell'ambiente

    Una guida per quanti sono interessati alla conoscenza della qualità dell'ambiente e alla valutazione dei rischi che ad esso possono derivare da un non adeguato esercizio della pratica agricola, dalla modificazione globale del clima, dalla contaminazione conseguente prevalentemente alle attività antropiche. Il suolo gioca un ruolo fondamentale nella definizione della qualità dei diversi territori per la sua capacità, entro i confini di un ecosistema naturale o gestito, di sostenere la produttività delle piante e degli animali, mantenere o incrementare la qualità dell'acqua e dell'aria e favorire il benessere e l'insediamento dell'uomo. Illustrati i concetti fondamentali della chimica...