bricobravo: DOMOTICA
Promo su Domotica e Sicurezza
Vedi Tutti i Coupon bricobravo
thun: ABBRACCIAMI
Nuova collezione Abbracciami
Vedi Tutti i Coupon thun
Orto e Giardino: Aratura del terreno
Lo scopo dell'aratura e' quello di preparare il terreno per le colture. Normalmente per questa operazione si utilizza un aratro che taglia il suolo e lo rivolta, rimuovendo o uccidendo tutte le erbe infestanti che crescono in quell'area, frammentando e rendendo piu' sciolto il livello superficiale del terreno e garantendo un letto di semina che offra un'umidita' sufficiente alle piantine per germinare.
Fra i benefici secondari ma importanti dell'aratura vi e' l'aerazione dello strato lavorato, che non solo permette una maggiore circolazione dell'ossigeno e dell'acqua, ma incrementa anche l'attivita' biologica del suolo, compresa quella degli organismi che fissano l'azoto presente nell'atmosfera. Inoltre l'aratura contribuisce alla salute delle piante, inibendo alcune malattie e impedendo lo sviluppo di vari tipi di insetti dannosi.
Se il terreno era da tempo incolto si dovra' procedere al passaggio di un estirpatore, alla eventuale spietratura, alla correzione di eventuali difetti chimici o fisici e quindi ad una aratura profonda (50-60 cm). Se invece il terreno e' gia' stato coltivato si puo' procedere direttamente alla preparazione del letto di semina.
Lavorare periodicamente il terreno ad una profondita' di 15-20 cm per eliminare le erbe infestanti, frantumare le zolle e mescolare ammendanti e concimi.
Il giardino e la sua terra. Terricci, concimi e fitofarmaci per il giardiniere.
È un libro specifico sui materiali di base (terricci, concimi, fitofarmaci) che servono al giardiniere amatoriale, spiegandone le diverse tipologie (comprese quelle ammesse in agricoltura biologica), le differenze qualitative fra esse e l'impiego differenziato a seconda dei casi. Contiene una piccola rassegna sulle patologie più frequenti in giardini e orti amatoriali. Pur mantenendo il rigore scientifico delle informazioni, il linguaggio è divulgativo e accessibile a tutti e il testo è arricchito da box di approfondimento, tabelle riassuntive o espilcative e foto.
I fertilizzanti, il terreno e la pianta.
Questa guida pratica fornisce gli strumenti essenziali per una facile comprensione del sistema pianta-suolo. Semplicità e praticità hanno guidato l'autore che ha raccolto sinteticamente le linee guida per la concimazione delle principali coltivazioni in Italia. Il volume si rivolge a imprenditori agricoli, agronomi, tecnici e operatori del settore, nonché a studenti.