Cookie Consent by PrivacyPolicies.com

Voi siete qui: Home > terreno > aratura


Achillea: Coltivazione, usi e proprietà di questa pianta medicinale

Scopri tutto sulla pianta di Achillea come coltivarla, i suoi usi in erboristeria e in medicina, e le proprietà terapeutiche per la salute. Leggi i nostri consigli su come coltivare e utilizzare al meglio questa pianta medicinale

VAI AL SITO

Ajuga: caratteristiche, coltivazione e cura della pianta erbacea perennale

Scopri tutto sulla pianta di ajuga, un erbacea perenne molto utilizzata in giardinaggio per la copertura del suolo. Leggi le sue caratteristiche, come coltivarla e prendersene cura per avere un bel tappeto erboso verde in giardino

VAI AL SITO

Guida pratica sulla coltivazione della forsythia: il fiore che annuncia l\'arrivo della primavera

La forsythia è un fiore che incanta con la sua bellezza e il suo colore vivace, segnando l'arrivo della primavera con i suoi fiori gialli brillanti. Se sei un appassionato di giardinaggio e desideri aggiungere un tocco di primavera al tuo spazio verde, coltivare la forsythia potrebbe essere la scelta perfetta.

VAI AL SITO

Aglio sempre fresco tutto l\'anno: come coltivarlo in casa, tutti i passaggi

L'aglio è un ingrediente versatile e salutare che viene utilizzato in molte ricette tradizionali. Ma cosa succede se desideri avere aglio fresco tutto l'anno senza doverlo acquistare costantemente? La soluzione è semplice: coltivarlo in casa!

VAI AL SITO

I 7 frutti che migliorano la pelle del viso, donandole luminosità, morbidezza e chiarezza

La cura della pelle è un aspetto fondamentale per mantenere un aspetto giovane e sano. Oltre ai prodotti cosmetici tradizionali, la natura ci offre una vasta gamma di ingredienti naturali che possono migliorare la salute e l'aspetto della nostra pelle.

VAI AL SITO


- Vedi tutte le News
- Iscriviti al canale Telegram


  • Wolford: Beachwear: Risparmia 40% su Wolford CodSconto: EXTRA40
    Beachwear: Risparmia 40% su Wolford fino a 30/06/2024
    Vedi Tutti i Coupon Wolford





  • aosom: Un nuovo codice sconto per te!
    Sfrutta il codice AOSOMDAY e risparmia fino a 20EURO sul tuo ordine
    Vedi Tutti i Coupon aosom




  • Aratura con buoi
    Orto e Giardino: Aratura del terreno


    Lo scopo dell'aratura e' quello di preparare il terreno per le colture. Normalmente per questa operazione si utilizza un aratro che taglia il suolo e lo rivolta, rimuovendo o uccidendo tutte le erbe infestanti che crescono in quell'area, frammentando e rendendo piu' sciolto il livello superficiale del terreno e garantendo un letto di semina che offra un'umidita' sufficiente alle piantine per germinare.

    Fra i benefici secondari ma importanti dell'aratura vi e' l'aerazione dello strato lavorato, che non solo permette una maggiore circolazione dell'ossigeno e dell'acqua, ma incrementa anche l'attivita' biologica del suolo, compresa quella degli organismi che fissano l'azoto presente nell'atmosfera. Inoltre l'aratura contribuisce alla salute delle piante, inibendo alcune malattie e impedendo lo sviluppo di vari tipi di insetti dannosi.

    Se il terreno era da tempo incolto si dovra' procedere al passaggio di un estirpatore, alla eventuale spietratura, alla correzione di eventuali difetti chimici o fisici e quindi ad una aratura profonda (50-60 cm). Se invece il terreno e' gia' stato coltivato si puo' procedere direttamente alla preparazione del letto di semina.
    Lavorare periodicamente il terreno ad una profondita' di 15-20 cm per eliminare le erbe infestanti, frantumare le zolle e mescolare ammendanti e concimi.

    val_s=9 val_d=10

    Alcuni libri sulla composizione del terreno:

    Guida Pratica al Compost.

    Fare il compost è semplice, divertente e vantaggioso: le piante ne beneficeranno in salute e bellezza. L'esperto di compostaggio Nicky Scott ci insegna passo dopo passo come compostare ovunque ci troviamo: a casa, al lavoro e a scuola. Una guida pratica che ci consente di imparare a: capire come miscelare le parti per realizzare un efficace compost vegetale compostare in tutta tranquillità i nostri residui alimentari conoscere un'ampia gamma dei sistemi di compostaggio realizzare il vermicompostaggio produrre fertilizzanti liquidi, sementi e terriccio. Ma non solo, ci invita anche a promuovere la pratica del compost nelle scuole dandoci consigli pratici su come farlo.


    Il giardino e la sua terra. Terricci, concimi e fitofarmaci per il giardiniere.

    È un libro specifico sui materiali di base (terricci, concimi, fitofarmaci) che servono al giardiniere amatoriale, spiegandone le diverse tipologie (comprese quelle ammesse in agricoltura biologica), le differenze qualitative fra esse e l'impiego differenziato a seconda dei casi. Contiene una piccola rassegna sulle patologie più frequenti in giardini e orti amatoriali. Pur mantenendo il rigore scientifico delle informazioni, il linguaggio è divulgativo e accessibile a tutti e il testo è arricchito da box di approfondimento, tabelle riassuntive o espilcative e foto.