ortoegiardino, giardinaggio Home Page    Blog Offerte    Shop    Vetrina


Voi siete qui: Home > terreno > acidita' suolo








acidità suolo
Orto Giardino: Acidità del suolo
Misuratore PH acido del suolo


Il mantenimento di una determinata acidita' del suolo e' importante nella gestione dei terreni, in quanto coltivazioni diverse richiedono, per svilupparsi adeguatamente, gradi di acidita' differenti. Ad esempio, i mirtilli possono essere coltivati in terreni moderatamente o molto acidi, mentre l'erba medica e altre leguminose crescono bene solo in terreni poco acidi o leggermente alcalini.

E’ il chimico a valutare, per esempio, il pH del terreno, cioè il suo grado di acidità, nonché la presenza di elementi importanti per la fertilità: azoto, fosforo e potassio (detti macroelementi, perché sono quelli principali per la nutrizione delle piante), ma anche ferro, alluminio, rame e altri, a loro volta utili ai vegetali.

Il metodo piu' usato per correggere l'eccessiva acidita' del suolo e' l'applicazione di composti alcalini del calcio, come il carbonato di calcio, la viva o le marne calcaree, argillose o silicee. Quando i composti del calcio sono stati aggiunti, l'idrogeno dei complessi colloidali del terreno viene scambiato con il calcio dei composti stessi.

I terreni acidi si trovano in particolar modo nelle regioni molto piovose, mentre nelle zone aride il suolo e' generalmente alcalino.



Links:

-

Libri & manuali su: ph terreno


Alcuni libri sulla composizione del terreno:

Questa guida pratica fornisce gli strumenti essenziali per una facile comprensione del sistema pianta-suolo. Semplicità e praticità hanno guidato l'autore che ha raccolto sinteticamente le linee guida per la concimazione delle principali coltivazioni in Italia. Il volume si rivolge a imprenditori agricoli, agronomi, tecnici e operatori del settore, nonché a studenti.

Una guida per quanti sono interessati alla conoscenza della qualità dell'ambiente e alla valutazione dei rischi che ad esso possono derivare da un non adeguato esercizio della pratica agricola, dalla modificazione globale del clima, dalla contaminazione conseguente prevalentemente alle attività antropiche. Il suolo gioca un ruolo fondamentale nella definizione della qualità dei diversi territori per la sua capacità, entro i confini di un ecosistema naturale o gestito, di sostenere la produttività delle piante e degli animali, mantenere o incrementare la qualità dell'acqua e dell'aria e favorire il benessere e l'insediamento dell'uomo. Illustrati i concetti fondamentali della chimica...


Siti Amici:

- Fatti conoscere!