Cookie Consent by PrivacyPolicies.com

Voi siete qui: Home > terreno > acidita' suolo


Achillea: Coltivazione, usi e proprietà di questa pianta medicinale

Scopri tutto sulla pianta di Achillea come coltivarla, i suoi usi in erboristeria e in medicina, e le proprietà terapeutiche per la salute. Leggi i nostri consigli su come coltivare e utilizzare al meglio questa pianta medicinale

VAI AL SITO

Ajuga: caratteristiche, coltivazione e cura della pianta erbacea perennale

Scopri tutto sulla pianta di ajuga, un erbacea perenne molto utilizzata in giardinaggio per la copertura del suolo. Leggi le sue caratteristiche, come coltivarla e prendersene cura per avere un bel tappeto erboso verde in giardino

VAI AL SITO

Guida pratica sulla coltivazione della forsythia: il fiore che annuncia l\'arrivo della primavera

La forsythia è un fiore che incanta con la sua bellezza e il suo colore vivace, segnando l'arrivo della primavera con i suoi fiori gialli brillanti. Se sei un appassionato di giardinaggio e desideri aggiungere un tocco di primavera al tuo spazio verde, coltivare la forsythia potrebbe essere la scelta perfetta.

VAI AL SITO

Aglio sempre fresco tutto l\'anno: come coltivarlo in casa, tutti i passaggi

L'aglio è un ingrediente versatile e salutare che viene utilizzato in molte ricette tradizionali. Ma cosa succede se desideri avere aglio fresco tutto l'anno senza doverlo acquistare costantemente? La soluzione è semplice: coltivarlo in casa!

VAI AL SITO

I 7 frutti che migliorano la pelle del viso, donandole luminosità, morbidezza e chiarezza

La cura della pelle è un aspetto fondamentale per mantenere un aspetto giovane e sano. Oltre ai prodotti cosmetici tradizionali, la natura ci offre una vasta gamma di ingredienti naturali che possono migliorare la salute e l'aspetto della nostra pelle.

VAI AL SITO


- Vedi tutte le News
- Iscriviti al canale Telegram


  • euronics_it: OCCASIONI DA GOL
    Da Euronics arrivano le occasioni da gol: fino al 5 giugno fai vincere il risparmio, e approfitta delle nostre offerte su tantissimi prodotti con cui potrai goderti al meglio gli Europei!
    Vedi Tutti i Coupon euronics_it





  • lampade: 12% di sconto immediato per i clienti aziendali
    12% di sconto a partire da 299EURO immediato nel vostro carrello su molte marche. Valido fino al 31.01.2025. L'offerta è valida solo per i clienti aziendali.
    Vedi Tutti i Coupon lampade




  • acidità suolo
    Orto Giardino: Acidità del suolo
    Misuratore PH acido del suolo


    Il mantenimento di una determinata acidita' del suolo e' importante nella gestione dei terreni, in quanto coltivazioni diverse richiedono, per svilupparsi adeguatamente, gradi di acidita' differenti. Ad esempio, i mirtilli possono essere coltivati in terreni moderatamente o molto acidi, mentre l'erba medica e altre leguminose crescono bene solo in terreni poco acidi o leggermente alcalini.

    E’ il chimico a valutare, per esempio, il pH del terreno, cioè il suo grado di acidità, nonché la presenza di elementi importanti per la fertilità: azoto, fosforo e potassio (detti macroelementi, perché sono quelli principali per la nutrizione delle piante), ma anche ferro, alluminio, rame e altri, a loro volta utili ai vegetali.

    Il metodo piu' usato per correggere l'eccessiva acidita' del suolo e' l'applicazione di composti alcalini del calcio, come il carbonato di calcio, la viva o le marne calcaree, argillose o silicee. Quando i composti del calcio sono stati aggiunti, l'idrogeno dei complessi colloidali del terreno viene scambiato con il calcio dei composti stessi.

    I terreni acidi si trovano in particolar modo nelle regioni molto piovose, mentre nelle zone aride il suolo e' generalmente alcalino.




    Links:
    • -

    val_s=5 val_d=6

    Alcuni libri sulla composizione del terreno:

    La cura della terra. Seminare, coltivare, vivere.

    I motivi per coltivare sono tantissimi. L'orto può essere passatempo, scoperta, gioco, sfogo all'aria aperta per chi trascorre ore davanti a un computer. C'è chi coltiva per riconnettersi alla natura, chi lo sceglie come professione, chi vuole risparmiare sulla spesa. Ognuno ha le sue motivazioni per lavorare la terra, quel che è certo è che abbiamo tutti in qualche modo bisogno di coltivare; anche chi ancora non lo sa, semplicemente perché non ha provato. Basta toccare la terra, per capire che è vita.


    Il mio orto biologico.

    Un manuale pratico dedicato a tutti coloro che desiderano coltivare ortaggi senza ricorrere a concimi e pesticidi di sintesi. "Il mio orto biologico" va oltre le soluzioni a basso impatto ambientale praticate dall'agricoltura biologica, riunendo nello stesso volume anche i suggerimenti e i consigli offerti dalla permacultura e dall'agricoltura sinergica. Frutto dell'esperienza degli autori in oltre vent'anni di lavoro, il libro spiega con grande chiarezza come effettuare tutte le operazioni nell'orto, dalla preparazione del terreno alla semina, fino alla raccolta.