Voi siete qui: Home > piante da esterno > coltivare palma_nana





  • VidaXL: Tutto per il tuo giardino con sconti fino al 10% CodSconto: DEALS-XL
    Entra in un'oasi verde con i nostri saldi stagionali! Dai graziosi vasi e fioriere alle scintillanti luci da esterno, alle robuste recinzioni e alle eleganti sedie in rattan, i nostri sconti esclusivi ti faranno fiorire risparmiando. Migliora il tuo giardino, un affare elegante alla volta. La promozione è valida dal 1 marzo 2024 al 29 agosto 2024 solo per i prodotti presenti nelle pagine promozionali, senza valore minimo d'ordine.
    Vedi Tutti i Coupon VidaXL






  • Le Piante da giardino dalla A alla Z:
    A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


    Palma Nana

    Palma nana - (Chamaerops Humilis)
    Unica palma originaria dell'Europa, cresce selvatica sui pendii lungo la costa del Mediterraneo.


    Descrizione

    Le foglie sono rigide e a ventaglio, mentre i fiori crescono in pannocchie.
    Il fusto non raggiunge grandi dimensioni e possiede ampie foglie dai margini seghettati.
    Nelle piante femminili si formano bacche di colore bruno raggruppate sulla sommita' del tronco, da cui si dipartono le foglie. La palma nana e' stata oggetto di taglio indiscriminato per il suo tradizionale impiego nella produzione di corde.
    Le bacche sono datteri rotondi. E' una pianta perenne. La fioritura avviene verso Aprile / Maggio. La fruttificazione si ha in Giugno, mentre la maturazione avviene in Ottobre.


    Coltivazione

    E' un tipico elemento della fascia piu' termofila della macchia mediterranea. E' diffusa soprattutto in zone calde, vicino alle coste; predilige esposizioni soleggiate e teme il freddo intenso. In ambiente naturale cresce principalmente su terreni rocciosi o sabbiosi.
    Se coltivata e regolarmente potata e ripulita dalle vecchie foglie che le rimarrebbero attaccate come una sorta di pelliccia, puo' raggiungere anche i 7-8 metri.
    Le specie e varieta' coltivate sono rustiche e poco esigenti in fatto di luminosita', nei climi caldi vivono all'aperto in piena terra o in vaso, riparate dai venti gelidi con terreno sabbioso e ben drenato, annaffiature frequenti e controllate, nelle zone con estate calda e arida irrorare frequentemente le foglie, concimazione sporadica.


    Moltiplicazione

    La moltiplicazione avviene per suddivisione dei polloni radicali o per talea in serra caldo-umida.



    - I consigli del giardiniere:
    Coltivare le varietà migliori di palma_nana nell'orto giardino.

    - Aggiungi una risorsa su: palma_nana

    - Ricerca con Google altre informazioni:


    - Tutti i libri sulle Piante da Giardino, su Amazon.it
    (Sconti reali fino al 50% e spedizione Gratis!)

    - Libri e Manuali sulle piante del Giardino, su IBS.it
    Alcuni libri sulle piante da giardino:

    Il maxi libro del giardino: Come Progettare, Organizzare, Suddividere, Impiantare E Curare Il Tuo Giardino

    Esperti agronomi guidano il lettore alla scoperta delle specie e delle varietà più idonee alla coltivazione a seconda dei climi, delle tipologie di terreno, del tipo di produzione desiderata. Dalla progettazione all'impianto, dalla preparazione del terreno alle cure di coltivazione, dalla prevenzione delle patologie e parassitosi agli interventi correttivi: con disegni didattici, tutto quel che occorre sapere per far fruttare adeguatamente un piccolo appezzamento.

    Il mio giardino semplice. La facile arte del giardinaggio in famiglia

    La cura delle piante accompagna per tutta la vita e insegna molte cose. Per questo Silvia Bonino ha voluto scrivere questo libro, unendo la sua esperienza pratica di giardinaggio con le conoscenze di psicologia che sono state il sale della sua vita. Il risultato è una guida al giardinaggio no-stress dedicata a tutta la famiglia. Nome fra i più affermati nel panorama scientifico italiano e al tempo stesso appassionata cultrice del giardinaggio, Silvia Bonino in questa mirabile sintesi fra psicologia e tecniche di coltivazione svela ai suoi lettori un percorso che attraverso la cura del giardino porta a un ritrovato equilibrio con se stessi e i familiari e aiuta i bambini nella loro crescita. Il risultato è un giardino come luogo fisico che è specchio della semplicità che dovrebbe essere la linea guida delle relazioni umane.