Voi siete qui: Home > piante da esterno > coltivare caladium





  • robinsonpetshop: -20% SU TUTTI I GIOCHI E I GIOCHI INTERATTIVI
    -20% su tutti i giochi e i giochi interattivi per cane e gatto. Offerta valida dal 01/03/2024 al 05/03/2024
    Vedi Tutti i Coupon robinsonpetshop






  • Le Piante da giardino dalla A alla Z:
    A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


    Caladium


    Caladium - genere di piante perenni della famiglia Aracee, bulbose o tuberose, molto coltivate a scopo ornamentale.

    Il Caladium, noto anche come "orecchie d'elefante" o "cuore di Gesù", è una pianta tropicale originaria dell'America centrale e meridionale. è ampiamente apprezzato per le sue foglie grandi e colorate, che possono variare dal verde al rosso, al bianco e al rosa. Queste foglie sono spesso caratterizzate da venature e macchie di diversi colori, rendendo il Caladium una pianta molto decorativa.

    Descrizione della pianta di Caladium:
    Dal punto di vista botanico, il Caladium appartiene alla famiglia delle Araceae e il suo nome scientifico è Caladium bicolor. è una pianta perenne che cresce da un bulbo sotterraneo, il quale può essere conservato durante l'inverno per farlo rifiorire la primavera successiva.

    Questa pianta ha grandi foglie cuoriformi con colorazione che parte dal centro verso l'esterno, dal bianco avorio, al rosa, al rosso.

    Ha foglie basali lungamente picciolate, ampie, per lo piu' cuoriformi o sagittate, verdi o screziate di bianco, giallo o rosso. I fiori sono insignificanti e riuniti in uno spadice biancastro o gialliccio, fornito di una spata accartocciata.

    Infine, è importante tenere presente che il Caladium è una pianta tossica se ingerita, quindi è consigliabile tenerla lontana dalla portata dei bambini e degli animali domestici.



    Caladium  pianta



    Coltivazione della Pianta di Caladium:
    Per quanto riguarda le cure necessarie per il Caladium, è importante fornire alla pianta un ambiente caldo e umido. Questa pianta ama la luce indiretta e non tollera il sole diretto, quindi è consigliabile posizionarla in una zona ombreggiata della casa o del giardino. Inoltre, il Caladium richiede un terreno ben drenato e ricco di sostanze organiche.

    L'irrigazione è un altro aspetto fondamentale per la salute del Caladium. è importante mantenere il terreno costantemente umido, ma evitare ristagni d'acqua che potrebbero causare marciume delle radici. Durante i mesi più caldi dell'anno, potrebbe essere necessario irrigare la pianta più frequentemente.

    Per quanto riguarda la concimazione, è consigliabile utilizzare un concime liquido per piante da interno o da giardino ogni due settimane durante la stagione di crescita attiva del Caladium, che va dalla primavera all'autunno. Questo aiuterà a fornire alla pianta i nutrienti necessari per una crescita sana.

    La pianta necessita di molta luce per favorire la colorazione delle foglie. Il terriccio va mantenuto sempre umido.
    Durante il periodo vegetativo si deve concimare ogni 15 giorni con un concime liquido. Come terriccio ottimo e' quello da giardino mescolato a torba. Il rinvaso va fatto a primavera e la moltiplicazione si attua per divisione dei piccoli tuberi che si formano attorno a quello principale.

    Perchè coltivare una pianta di Caladium:
    Ci sono diverse ragioni per cui vale la pena coltivare la pianta di Caladium:

    - Bellezza estetica: le foglie di Caladium sono disponibili in una varietà di forme e colori, il che li rende una scelta popolare per aggiungere interesse visivo ai giardini o alle case.

    - Facile da curare: il Caladium è una pianta relativamente facile da curare, il che lo rende adatto sia per i giardinieri esperti che per quelli alle prime armi.

    - Adatto a diverse condizioni: il Caladium può crescere bene in una varietà di condizioni di luce, temperatura e umidità, il che lo rende adatto a diversi ambienti interni ed esterni.

    - Migliora la qualità dell'aria: come molte piante, il Caladium può aiutare a purificare l'aria filtrando sostanze inquinanti e rilasciando ossigeno.

    - Benefici per la salute mentale: studi hanno dimostrato che avere piante in casa o in ufficio può ridurre lo stress e migliorare il benessere mentale.

    - Facile da propagare: il Caladium può essere facilmente propagato dividendo i rizomi, il che significa che puoi facilmente aumentare la tua collezione o condividerla con gli altri.

    In sintesi, il Caladium è una pianta bella e facile da curare che può aggiungere interesse visivo e benefici per la salute al tuo spazio abitativo.



    - I consigli del giardiniere:
    Coltivare le varietÓ migliori di caladium nell'orto giardino.

    - Aggiungi una risorsa su: caladium

    - Ricerca con Google altre informazioni:


    - Tutti i libri sulle Piante da Giardino, su Amazon.it
    (Sconti reali fino al 50% e spedizione Gratis!)

    - Libri e Manuali sulle piante del Giardino, su IBS.it
    Alcuni libri sulle piante da giardino:

    Il maxi libro del giardino: Come Progettare, Organizzare, Suddividere, Impiantare E Curare Il Tuo Giardino

    Esperti agronomi guidano il lettore alla scoperta delle specie e delle varietÓ pi¨ idonee alla coltivazione a seconda dei climi, delle tipologie di terreno, del tipo di produzione desiderata. Dalla progettazione all'impianto, dalla preparazione del terreno alle cure di coltivazione, dalla prevenzione delle patologie e parassitosi agli interventi correttivi: con disegni didattici, tutto quel che occorre sapere per far fruttare adeguatamente un piccolo appezzamento.

    Il mio giardino semplice. La facile arte del giardinaggio in famiglia

    La cura delle piante accompagna per tutta la vita e insegna molte cose. Per questo Silvia Bonino ha voluto scrivere questo libro, unendo la sua esperienza pratica di giardinaggio con le conoscenze di psicologia che sono state il sale della sua vita. Il risultato Ŕ una guida al giardinaggio no-stress dedicata a tutta la famiglia. Nome fra i pi¨ affermati nel panorama scientifico italiano e al tempo stesso appassionata cultrice del giardinaggio, Silvia Bonino in questa mirabile sintesi fra psicologia e tecniche di coltivazione svela ai suoi lettori un percorso che attraverso la cura del giardino porta a un ritrovato equilibrio con se stessi e i familiari e aiuta i bambini nella loro crescita. Il risultato Ŕ un giardino come luogo fisico che Ŕ specchio della semplicitÓ che dovrebbe essere la linea guida delle relazioni umane.