ortoegiardino, giardinaggio Home Page    Blog Offerte    Shop    Vetrina
Voi siete qui: Home > piante da esterno > coltivare camelia


mazzo di rose
Le Piante del Giardino: camelia







Le Piante da giardino dalla A alla Z:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z






Camelia

Camelia - (vedi pure Piante in vaso)
arbusto sempreverde (Camellia iaponica) della famiglia delle Teacee, originario del Giappone, coltivato in Europa dal CameliaVII sec. in cultivar a fiori doppi, di colore vario.


Descrizione

Genere delle Theaceae, Camellia - originario delle zone tropicali dell'Asia.
Foglie semplici alterne, di colore verde piu' o meno scuro secondo la specie, lucide e coriacee, a volte carnose e provviste di stipole e ghiandole aromatiche, con i margini lisci o crenati, di forma ellittica, lanceolata o oblungo-lanceolata.

I fiori sono semplici o doppi di colore bianco, roseo o rosso, privi di profumo o molto profumati; sono piante adatte ai climi temperati e umidi.
La specie piu' coltivata come pianta ornamentale nei giardini, parchi e viali, e' la C. japonica L., originaria della Corea e del Giappone, arbusto che raggiunge alcuni metri di altezza, foglie persistenti, ovali di colore verde cupo lucente, fioritura primaverile con fiori dai colori nelle varie sfumature dal bianco al rosso cupo, corolle a forma di rosa aperta e appiattita.


Coltivazione

Il terreno per le camelie deve possedere una buona aerazione con un elevato tenore di humus ed un pH che si attesti su 4,5-5,5. Esposizione semi soleggiata.
La Camellia e' tipica pianta acidofila: terreni e terricci di coltivazione devono essere privi di calcare. I componenti ideali di un terriccio idoneo alla coltivazione sono: ago di pino, torba e terra d'erica in parti uguali. Fondamentale per la coltivazione e' un'accurata preparazione del terreno che eviti ristagni d'acqua.
Alla fioritura e alla ripresa vegetativa sono necessarie frequenti irrigazioni, avendo cura pero' di evitare il ristagno. Durante la stagione invernale le innaffiature debbono essere limitate.
Come concimi, da marzo a giugno, si possono usare letame, purche' maturo, oppure complessi ad azione lenta e in piccolissime dosi poiche' la Camellia e' particolarmente sensibile ai fertilizzanti.




Libri & manuali:




- I consigli del giardiniere:
Coltivare le varietà migliori di camelia nell'orto giardino.



- Aggiungi una risorsa su: camelia

- Ricerca con Google altre informazioni:


- Tutti i libri sulle Piante da Giardino, su Amazon.it
(Sconti reali fino al 50% e spedizione Gratis!)

- Libri e Manuali sulle piante del Giardino, su IBS.it

Alcuni libri sulle Piante da giardino:

Esperti agronomi guidano il lettore alla scoperta delle specie e delle varietà più idonee alla coltivazione a seconda dei climi, delle tipologie di terreno, del tipo di produzione desiderata. Dalla progettazione all'impianto, dalla preparazione del terreno alle cure di coltivazione, dalla prevenzione delle patologie e parassitosi agli interventi correttivi: con disegni didattici, tutto quel che occorre sapere per far fruttare adeguatamente un piccolo appezzamento.

La cura delle piante accompagna per tutta la vita e insegna molte cose. Per questo Silvia Bonino ha voluto scrivere questo libro, unendo la sua esperienza pratica di giardinaggio con le conoscenze di psicologia che sono state il sale della sua vita. Il risultato è una guida al giardinaggio no-stress dedicata a tutta la famiglia. Nome fra i più affermati nel panorama scientifico italiano e al tempo stesso appassionata cultrice del giardinaggio, Silvia Bonino in questa mirabile sintesi fra psicologia e tecniche di coltivazione svela ai suoi lettori un percorso che attraverso la cura del giardino porta a un ritrovato equilibrio con se stessi e i familiari e aiuta i bambini nella loro crescita. Il risultato è un giardino come luogo fisico che è specchio della semplicità che dovrebbe essere la linea guida delle relazioni umane.