ortoegiardino, giardinaggio Home Page    Blog Offerte    Shop    Vetrina
Voi siete qui: Home > piante da esterno > coltivare cotoneaster


mazzo di rose
Le Piante del Giardino: cotoneaster







Le Piante da giardino dalla A alla Z:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z






Cotoneaster

Cotoneaster - (Cotoneaster horizontalis)
Conosciuta anche come cotoneastro e' un arbusto che comprende molte specie: grandi a foglia caduca, grandi sempreverdi e nane, originari della Cina e dell'Himalaya, con alcune specie indigene anche in Italia (es. C. pyracantha, che si distingue dalla Piracanta per l'assenza di spine).


Descrizione

Il C. horizontalis e' un cespuglio originario della Cina occidentale quasi sempreverde, di lenta crescita. Altezza massima: m 1.
Il fusto e' corto e si dirama orizzontalmente a ventaglio, con ramificazioni spesso disposte a spina di pesce, dalla colorazione grigiastra. I rami, inoltre, sono leggermente pubescenti. La scorza degli organi legnosi piu' vecchi e' rugosa e bruno-grigiastra.
La chioma e' un cespuglio a rami quasi orizzontali, a spina di pesce, rigidi.
Le foglie sono leggeremente coriacee, lucide e verde scuro, arrotondate, lunghe circa cm 1,5; d'autunno si colorano di rosso e di arancione e rimangono attaccate ai rami fino all'inizio dell'inverno.
I fiori sono bianco-rosati, modesti; fioriscono in giugno.
I frutti sono bacche rosso corallo; rimangono a lungo sui rami in inverno.


Coltivazione

Il Cotoneaster e' abbastanza rustico, predilige esposizioni soleggiate o parzialmente ombreggiate, i terreni sciolti o argillosi, anche mediamente calcarei, purche' profondi, drenati e arricchiti di sostanza organica.
Fioriscono nel periodo fra maggio e giugno. Frutti: piccoli pomi (bacche) rossastri di forma sferica che nel periodo autunnale-invernale conferiscono alla pianta un particolare effetto estetico e decorativo.
Durante il periodo della fioritura bisogna concimarla ogni due settimane, in seguito una volta al mese fino a d estate avanzata. All'inizio della Primavera si consiglia di eliminare i rami secchi. Si propaga da seme stratificato, in primavera, da talee semilegnose in estate e da talee legnose in autunno o in inverno




Libri & manuali:




- I consigli del giardiniere:
Coltivare le varietà migliori di cotoneaster nell'orto giardino.



- Aggiungi una risorsa su: cotoneaster

- Ricerca con Google altre informazioni:


- Tutti i libri sulle Piante da Giardino, su Amazon.it
(Sconti reali fino al 50% e spedizione Gratis!)

- Libri e Manuali sulle piante del Giardino, su IBS.it

Alcuni libri sulle Piante da giardino:

Esperti agronomi guidano il lettore alla scoperta delle specie e delle varietà più idonee alla coltivazione a seconda dei climi, delle tipologie di terreno, del tipo di produzione desiderata. Dalla progettazione all'impianto, dalla preparazione del terreno alle cure di coltivazione, dalla prevenzione delle patologie e parassitosi agli interventi correttivi: con disegni didattici, tutto quel che occorre sapere per far fruttare adeguatamente un piccolo appezzamento.

La cura delle piante accompagna per tutta la vita e insegna molte cose. Per questo Silvia Bonino ha voluto scrivere questo libro, unendo la sua esperienza pratica di giardinaggio con le conoscenze di psicologia che sono state il sale della sua vita. Il risultato è una guida al giardinaggio no-stress dedicata a tutta la famiglia. Nome fra i più affermati nel panorama scientifico italiano e al tempo stesso appassionata cultrice del giardinaggio, Silvia Bonino in questa mirabile sintesi fra psicologia e tecniche di coltivazione svela ai suoi lettori un percorso che attraverso la cura del giardino porta a un ritrovato equilibrio con se stessi e i familiari e aiuta i bambini nella loro crescita. Il risultato è un giardino come luogo fisico che è specchio della semplicità che dovrebbe essere la linea guida delle relazioni umane.