ortoegiardino, giardinaggio Home Page    Blog Offerte    Shop    Vetrina
Voi siete qui: Home > piante da esterno > coltivare ficus


mazzo di rose
Le Piante del Giardino: ficus




  • Spartoo: 15% sconto su tutto il catalogo CodSconto: APRI15SP
    15% di sconto con spesa minima di 150€, non cumulabile con le altre promozioni in corso, non utilizzabile sui prodotti partner.
    Vedi Tutti i Coupon Spartoo





  • Le Piante da giardino dalla A alla Z:
    A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z






    Ficus

    Ficus - (Ficus elastica)
    Famiglia: Moraceae. Del genere Ficus si conoscono circa 800 specie tra arbusti, alberi e rampicanti.


    Descrizione

    Sono piante eleganti, caratterizzate da un fogliame molto ornamentale e diversificato. Foglie spesse e coriacee con venature molto evidenti. Le foglie, di un bel colore verde scuro sulla pagina superiore, sono lucide.

    Il Ficus elastica e' una pianta arborea originaria delle zone umide tropicali, allo stato spontaneo e' un albero alto piu' di 30 m, ha grandi foglie ovali verde scuro lucente a volte screziate di giallo con la punta pronunciata, i germogli delle foglie sono ricoperti da una brattea protettiva rosa o rossastra.
    In vaso fiorisce difficilmente e raggiunge l'altezza di 2,5 m con forma eretta e decisa.


    Coltivazione

    E' una specie molto resistente e in grado di sopportare molto bene le condizioni ambientali talvolta difficili presenti in un appartamento.
    Richiede clima caldo umido e posizione luminosa ma non luce solare diretta, annaffiature regolari piu' abbondanti in estate diradate d'inverno, teme gli ambienti secchi e si giova di spruzzature frequenti sulle foglie.
    Concimazioni 2 volte al mese nella bella stagione con fertilizzanti liquidi organici e minerali alternati per avere foglie ben colorate, si rinvasano quando le radici hanno riempito completamente il vaso, in primavera utilizzando terriccio universale ben drenato, negli esemplari di maggiori dimensioni rinterrare.


    Moltiplicazione

    La moltiplicazione avviene generalmente per margotta all'inizio dell'estate, utilizzata anche per rinnovare le piante che tendono a diradarsi nella zona inferiore.




    Libri & manuali:




    - I consigli del giardiniere:
    Coltivare le varietà migliori di ficus nell'orto giardino.



    - Aggiungi una risorsa su: ficus

    - Ricerca con Google altre informazioni:


    - Tutti i libri sulle Piante da Giardino, su Amazon.it
    (Sconti reali fino al 50% e spedizione Gratis!)

    - Libri e Manuali sulle piante del Giardino, su IBS.it

    Alcuni libri sulle Piante da giardino:

    Esperti agronomi guidano il lettore alla scoperta delle specie e delle varietà più idonee alla coltivazione a seconda dei climi, delle tipologie di terreno, del tipo di produzione desiderata. Dalla progettazione all'impianto, dalla preparazione del terreno alle cure di coltivazione, dalla prevenzione delle patologie e parassitosi agli interventi correttivi: con disegni didattici, tutto quel che occorre sapere per far fruttare adeguatamente un piccolo appezzamento.

    La cura delle piante accompagna per tutta la vita e insegna molte cose. Per questo Silvia Bonino ha voluto scrivere questo libro, unendo la sua esperienza pratica di giardinaggio con le conoscenze di psicologia che sono state il sale della sua vita. Il risultato è una guida al giardinaggio no-stress dedicata a tutta la famiglia. Nome fra i più affermati nel panorama scientifico italiano e al tempo stesso appassionata cultrice del giardinaggio, Silvia Bonino in questa mirabile sintesi fra psicologia e tecniche di coltivazione svela ai suoi lettori un percorso che attraverso la cura del giardino porta a un ritrovato equilibrio con se stessi e i familiari e aiuta i bambini nella loro crescita. Il risultato è un giardino come luogo fisico che è specchio della semplicità che dovrebbe essere la linea guida delle relazioni umane.