ortoegiardino, giardinaggio Home Page    Blog Offerte    Shop    Vetrina
Voi siete qui: Home > piante da esterno > coltivare piretro


mazzo di rose
Le Piante del Giardino: piretro




  • udemy:
    The Complete 2021 Web Development Bootcamp. Now for as low as £11.99
    Vedi Tutti i Coupon udemy





  • Le Piante da giardino dalla A alla Z:
    A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z






    Piretro

    Piretro - (Pyrethrum cinerariaefolium)
    Pianta erbacea della famiglia delle Composite, spontanea in zone calcaree della costa orientale del Mare Adriatico e' coltivata, specie in Giappone, per la polvere insetticida (razzia) ottenuta dai capolini essiccati e polverizzati.


    Descrizione

    Il piretro o piretro della Dalmazia (Tanacetum Cinerariifolium) e' una pianta usata da secoli per la proprieta' insetticida della polvere che si ricava dalla macinazione dei suoi fiori.
    E' una pianta perenne che ricorda la margherita dalle quale differisce per le sue foglie profondamente incise, vellutate, di colore grigiastro, quasi tutte situate alla base del fusto e per il profumo inconfondibile.


    Coltivazione

    E' un'erba perenne, cespugliosa, pelosa, con foglie lobate e fiori raccolti in capolini solitari con disco giallo e ligule bianche. Da tali capolini raccolti appena schiusi fatti essiccare all'ombra e macinati si ottiene una polvere giallo-verdognola detta razzia o piretro dall'alto potere insetticida in quanto contenente particolari principi attivi (le piretrine) che agiscono sull'apparato respiratorio degli insetti.




    - I consigli del giardiniere:
    Coltivare le varietà migliori di piretro nell'orto giardino.



    - Aggiungi una risorsa su: piretro

    - Ricerca con Google altre informazioni:


    - Tutti i libri sulle Piante da Giardino, su Amazon.it
    (Sconti reali fino al 50% e spedizione Gratis!)

    - Libri e Manuali sulle piante del Giardino, su IBS.it

    Alcuni libri sulle Piante da giardino:

    Esperti agronomi guidano il lettore alla scoperta delle specie e delle varietà più idonee alla coltivazione a seconda dei climi, delle tipologie di terreno, del tipo di produzione desiderata. Dalla progettazione all'impianto, dalla preparazione del terreno alle cure di coltivazione, dalla prevenzione delle patologie e parassitosi agli interventi correttivi: con disegni didattici, tutto quel che occorre sapere per far fruttare adeguatamente un piccolo appezzamento.

    La cura delle piante accompagna per tutta la vita e insegna molte cose. Per questo Silvia Bonino ha voluto scrivere questo libro, unendo la sua esperienza pratica di giardinaggio con le conoscenze di psicologia che sono state il sale della sua vita. Il risultato è una guida al giardinaggio no-stress dedicata a tutta la famiglia. Nome fra i più affermati nel panorama scientifico italiano e al tempo stesso appassionata cultrice del giardinaggio, Silvia Bonino in questa mirabile sintesi fra psicologia e tecniche di coltivazione svela ai suoi lettori un percorso che attraverso la cura del giardino porta a un ritrovato equilibrio con se stessi e i familiari e aiuta i bambini nella loro crescita. Il risultato è un giardino come luogo fisico che è specchio della semplicità che dovrebbe essere la linea guida delle relazioni umane.