Voi siete qui: Home > piante da esterno > coltivare rhodochiton









Le Piante da giardino dalla A alla Z:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Rhodochiton

Rhodochiton- e' una pianta rampicante proveniente dal Messico il cui nome, derivante dal greco, significa appunto "mantello rosso", con riferimento agli splendidi fiori dal calice svasato.


Descrizione

La parte piu' bella di questo rampicante sono i fiori; si presentano come calici rossi, larghi all'incirca 3 o 4 cm e da una seconda corolla lunga 4 o 5 cm di un colore rosso porpora scuro, con cinque lobi arrotondati e distesi della medesima grandezza.


Coltivazione

Si sviluppa bene in un terreno fertile, umido e ben drenato. Utilizza quindi un terreno misto, contenente terra, sabbia e letame. Questa pianta, ideale per coprire gratticci e pergolati, puo' essere coltivata in esterno nelle zone con clima piu' mite mentre predilige una coltivazione in interno nelle zone a clima piu' rigido.

La pianta necessita di una forte esposizione alla luce solare, ma può essere coltivata anche in zone semiombreggiate.
Annaffiature regolari durante la stagione della fioritura, mantenendo il terreno umido ma evitando ristagni d'acqua.
Durante la stagione di crescita, la pianta ha bisogno di una concimazione regolare per favorire lo sviluppo dei fiori. Usa fertilizzanti liquidi per piante floreali.



- I consigli del giardiniere:
Coltivare le varietà migliori di rhodochiton nell'orto giardino.

- Aggiungi una risorsa su: rhodochiton

- Ricerca con Google altre informazioni:


- Tutti i libri sulle Piante da Giardino, su Amazon.it
(Sconti reali fino al 50% e spedizione Gratis!)

- Libri e Manuali sulle piante del Giardino, su IBS.it
Alcuni libri sulle piante da giardino:

Il maxi libro del giardino: Come Progettare, Organizzare, Suddividere, Impiantare E Curare Il Tuo Giardino

Esperti agronomi guidano il lettore alla scoperta delle specie e delle varietà più idonee alla coltivazione a seconda dei climi, delle tipologie di terreno, del tipo di produzione desiderata. Dalla progettazione all'impianto, dalla preparazione del terreno alle cure di coltivazione, dalla prevenzione delle patologie e parassitosi agli interventi correttivi: con disegni didattici, tutto quel che occorre sapere per far fruttare adeguatamente un piccolo appezzamento.

Il mio giardino semplice. La facile arte del giardinaggio in famiglia

La cura delle piante accompagna per tutta la vita e insegna molte cose. Per questo Silvia Bonino ha voluto scrivere questo libro, unendo la sua esperienza pratica di giardinaggio con le conoscenze di psicologia che sono state il sale della sua vita. Il risultato è una guida al giardinaggio no-stress dedicata a tutta la famiglia. Nome fra i più affermati nel panorama scientifico italiano e al tempo stesso appassionata cultrice del giardinaggio, Silvia Bonino in questa mirabile sintesi fra psicologia e tecniche di coltivazione svela ai suoi lettori un percorso che attraverso la cura del giardino porta a un ritrovato equilibrio con se stessi e i familiari e aiuta i bambini nella loro crescita. Il risultato è un giardino come luogo fisico che è specchio della semplicità che dovrebbe essere la linea guida delle relazioni umane.