Voi siete qui: Home > piante da esterno > coltivare salice





  • lampade: 12% di sconto immediato per i clienti aziendali
    12% di sconto a partire da 299EURO immediato nel vostro carrello su molte marche. Valido fino al 31.01.2025. L'offerta è valida solo per i clienti aziendali.
    Vedi Tutti i Coupon lampade






  • Le Piante da giardino dalla A alla Z:
    A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


    Salice

    Salice - genere di piante legnose della famiglia delle Salicacee, frequenti in luoghi umidi, nelle regioni temperate e fredde boreali; alberi, arbusti o piccoli cespugli con foglie allungate o arrotondate; fiori in amenti; frutto a capsula.

    Fornisce legno bianco, tenero, facilmente lavorabile, utilizzato per la produzione di mobili, cesti e altri manufatti artigianali.

    SaliSalice babylonica o salice piangente, originario della Cina, e' coltivato a scopo ornamentale per i suoi rami ricadenti.

    SaliSalice viminalis e SaliSalice purpurea forniscono rami che servono per lavori di intreccio (vimini); la corteccia e' ricca di tannino.

    E' una pianta molto adattabile e puo' essere coltivata in diverse condizioni climatiche e di terreno, tuttavia predilige terreni umidi e ben drenati. La pianta puo' essere propagata per talea o per seme, ma la propagazione per talea e' generalmente più efficace.

    Per la coltivazione del Salice, e' importante scegliere un'area che riceva molta luce solare e che sia ben drenata. La pianta puo' essere coltivata sia come albero che come arbusto, a seconda delle esigenze.

    Richiede una buona irrigazione durante la stagione di crescita, soprattutto nei primi anni di vita, quando la pianta e' ancora giovane e in fase di sviluppo. Inoltre, la pianta va potata regolarmente per mantenerla in forma e favorirne la produzione di nuovi germogli.

    Infine, per la coltivazione del Salice e' importante scegliere la varieta' giusta in base alle esigenze e al clima della propria zona. Esistono infatti numerose varieta' di Salice, ciascuna con caratteristiche specifiche e adatte a diverse condizioni di coltivazione.



    - I consigli del giardiniere:
    Coltivare le varietà migliori di salice nell'orto giardino.

    - Aggiungi una risorsa su: salice

    - Ricerca con Google altre informazioni:


    - Tutti i libri sulle Piante da Giardino, su Amazon.it
    (Sconti reali fino al 50% e spedizione Gratis!)

    - Libri e Manuali sulle piante del Giardino, su IBS.it
    Alcuni libri sulle piante da giardino:

    Il maxi libro del giardino: Come Progettare, Organizzare, Suddividere, Impiantare E Curare Il Tuo Giardino

    Esperti agronomi guidano il lettore alla scoperta delle specie e delle varietà più idonee alla coltivazione a seconda dei climi, delle tipologie di terreno, del tipo di produzione desiderata. Dalla progettazione all'impianto, dalla preparazione del terreno alle cure di coltivazione, dalla prevenzione delle patologie e parassitosi agli interventi correttivi: con disegni didattici, tutto quel che occorre sapere per far fruttare adeguatamente un piccolo appezzamento.

    Il mio giardino semplice. La facile arte del giardinaggio in famiglia

    La cura delle piante accompagna per tutta la vita e insegna molte cose. Per questo Silvia Bonino ha voluto scrivere questo libro, unendo la sua esperienza pratica di giardinaggio con le conoscenze di psicologia che sono state il sale della sua vita. Il risultato è una guida al giardinaggio no-stress dedicata a tutta la famiglia. Nome fra i più affermati nel panorama scientifico italiano e al tempo stesso appassionata cultrice del giardinaggio, Silvia Bonino in questa mirabile sintesi fra psicologia e tecniche di coltivazione svela ai suoi lettori un percorso che attraverso la cura del giardino porta a un ritrovato equilibrio con se stessi e i familiari e aiuta i bambini nella loro crescita. Il risultato è un giardino come luogo fisico che è specchio della semplicità che dovrebbe essere la linea guida delle relazioni umane.