Voi siete qui: Home > fiori > coltivare margherita







I fiori dalla A alla Z:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Margherita


Margherita - Specie erbacee fiorifere della famiglia delle Composite. Le vere margherite, come la pratolina, appartengono al genere Bellis e sono caratterizzate da un capolino fiorale formato da un disco di fiori tubulari gialli, circondato da una corolla di fiori ligulati bianchi o rosati.

Con lo stesso nome si identificano spesso anche svariate altre specie simili alle pratoline, appartenenti a un altro genere.

Descrizione della pianta di Margherita
La margherita è una pianta erbacea perenne che cresce in modo spontaneo in molte regioni del mondo. Ha un fusto sottile e ramificato che può raggiungere un'altezza variabile da 10 a 50 centimetri.

Le foglie della margherita sono di forma lanceolata e di colore verde chiaro. Sono disposte in modo alternato lungo il fusto e presentano una consistenza leggermente pelosa. I fiori della margherita sono caratterizzati da una corolla composta da petali bianchi e un centro giallo. Ogni fiore ha una forma simile a una margherita, con i petali disposti a raggiera intorno al centro.

La margherita fiorisce durante la primavera e l'estate, producendo fiori che attirano api e farfalle per la loro impollinazione. Dopo la fioritura, la margherita produce dei frutti contenenti i semi, che vengono dispersi dal vento o da animali che si attaccano alle loro peli.

Questa pianta è molto comune nei prati, nei campi e lungo i bordi delle strade. è apprezzata per la sua bellezza semplice e per la sua resistenza, in quanto può adattarsi a diversi tipi di terreno e condizioni climatiche. La margherita è spesso utilizzata anche come pianta ornamentale nei giardini e nei vasi.



Margherita pianta



Ciclo di vita della Margherita
Il ciclo di vita della margherita inizia con il seme, che viene piantato nel terreno.
Dopo un periodo di tempo, il seme germoglia e emerge dal terreno come una piccola piantina. La piantina cresce e sviluppa le prime foglie, che sono generalmente di colore verde chiaro.

Quando la pianta raggiunge una certa maturità, inizia a produrre fiori. I fiori della margherita sono generalmente bianchi con il centro giallo, anche se possono variare a seconda della varietà. I fiori attirano gli insetti impollinatori, come le api, che contribuiscono alla riproduzione della pianta.

Una volta che i semi sono maturi, il capolino si apre e i semi vengono dispersi dal vento o da altri mezzi. I semi cadono a terra e possono germogliare per dare origine a nuove piante di margherita.

Diversi utilizzi della Margherita
Margherite e giardinaggio paesaggistico:
Le margherite sono piante molto versatili e possono essere utilizzate in diversi contesti di giardinaggio paesaggistico. Possono essere coltivate in aiuole, bordure o anche in vasi e fioriere. Grazie alla loro fioritura abbondante e colorata, le margherite sono ideali per creare giardini vivaci e allegri.

Margherite in giardino: combinazioni e accompagnamenti:
Le margherite si abbinano bene a molte altre piante da giardino. Possono essere mescolate con fiori di diversi colori e dimensioni per creare composizioni interessanti. Ad esempio, le margherite bianche possono essere combinate con fiori blu o viola per creare un contrasto cromatico. Inoltre, possono essere accompagnate da piante aromatiche come la lavanda o il rosmarino, che aggiungono profumo al giardino.

Margherite, fiori commestibili:
Le margherite sono fiori commestibili e possono essere utilizzate nella cucina. I petali delle margherite possono essere aggiunti alle insalate per dare un tocco di colore e un sapore leggermente amaro. Inoltre, possono essere utilizzate per decorare torte, dolci o bevande.



Margherita fiore



Margherite e insetti benefici:
Le margherite attirano insetti benefici come le coccinelle e gli insetti predatori, che si nutrono di parassiti dannosi per le piante. Quindi, coltivare margherite nel giardino può aiutare a mantenere l'equilibrio ecologico e a ridurre l'uso di pesticidi. Margherite e le api:
il ruolo delle margherite nella salvaguardia delle api: Le margherite sono piante molto attrattive per le api, grazie al loro nettare e polline abbondanti. Le api sono fondamentali per la fecondazione delle piante e per la produzione di miele. Coltivare margherite nel giardino può contribuire a fornire un'importante fonte di cibo per le api e a sostenere la loro sopravvivenza.

Margherite come fiori recisi:
Le margherite sono spesso utilizzate come fiori recisi per creare bouquet e composizioni floreali. Grazie alla loro lunga durata e alla loro forma semplice e elegante, le margherite sono molto apprezzate come fiori da taglio.

Margherite e giardinaggio urbano:
Le margherite sono adatte anche per il giardinaggio urbano, poiché possono essere coltivate in spazi limitati come terrazzi, balconi o giardini verticali. Possono essere messe in vasi o fioriere e possono aggiungere un tocco di colore e vitalità agli ambienti urbani.

Margherite e biodiversità del giardino:
Le margherite sono piante che favoriscono la biodiversità nel giardino. Attraggono insetti benefici, uccelli e farfalle, contribuendo a creare un ambiente ricco di vita e di equilibrio ecologico. Inoltre, le margherite sono piante molto resistenti e possono adattarsi facilmente a diversi tipi di terreno e condizioni climatiche, contribuendo alla diversità delle piante presenti nel giardino.

- I consigli del giardiniere:
Coltivare le varietà migliori di margherita in terrazzo o balcone.

- I migliori libri sui Fiori del nostro Giardino, su Amazon.it

- Libri e Manuali sui Fiori, su IBS.it


50% di sconto su oltre 300 prodotti


Offerte LookFantastic


Applica a carrello il codice FANTASTICLF e ricevi fino al 50% di sconto su più di 300 prodotti

VAI AL SITO


Gli indispensabili | ManoMano


Gli indispensabili di questa stagione al miglior prezzo.


Una selezione approvata dai piu' grandi esperti del fai da te: i nostri clienti! Le migliori marche, il miglior rapporto qualita'/prezzo!

VAI AL SITO


Le grandi occasioni di ManoMano


Scopri le migliori occasioni di ManoMano, tutti i tuoi prodotti di bricolage, ristrutturazione e giardinaggio al prezzo più conveniente

VAI AL SITO


Geox: scopri le nuove offerte Amazon! Scarpe a partire da 30€


Dai uno sguardo al vastissimo catalogo dedicato alle scarpe Geox presente su Amazon, dove potete trovare ben 8 pagine di scarpe in sconto a partire da 30,00€!

VAI AL SITO


Guess + Guess Originals - Scarpe Risparmia fino al 80%


Se ami la moda, sei nel posto giusto


Su Privé by Zalando trovi ogni giorno nuove offerte sui tuoi marchi preferiti e nuovi incredibili tesori tutti da scoprire.
E con queste incredibili offerte potrai risparmiare fino all'75%

VAI AL SITO


- Vedi tutte le News
- Iscriviti al canale Telegram