ortoegiardino, giardinaggio Home Page

Voi siete qui: Home > frutta > coltivare agrumi


la mela
Coltivare la Frutta: agrumi







La frutta dalla A alla Z:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z



gli agrumi Agrumi - Denominazione comune di un gruppo di specie arboree e arbustive sempreverdi, appartenenti alla famiglia delle Rutacee e dei frutti prodotti da queste piante, tra le quali sono comprese il cedro, il pompelmo, il limone, la limetta, l'arancio, il pummelo, il mandarino, il tangerino e il bergamotto. Si tratta di piante originarie dell'Asia sudorientale, caratterizzate da foglie provviste di picciolo alato, fiori bianchi o porporini, frutti (scientificamente chiamati esperidi) con buccia spugnosa e coriacea e polpa succosa, suddivisa in spicchi. Foglie, fiori e buccia dei frutti sono ricchissimi di oli volatili e hanno aroma intenso e pungente. In molte specie i rami sono provvisti di spine. Quasi tutte le specie di agrumi non tollerano il gelo, sicché la loro coltivazione è limitata alle zone a clima caldo. Attraverso innesti su varietà selvatiche si riescono talvolta a ottenere ibridi più resistenti o con altre caratteristiche vantaggiose per la coltivazione. In tutte le regioni a clima caldo molte specie di agrumi vengono coltivate per i loro frutti, la cui produzione mondiale è in continuo aumento. L'Italia è tra i più importanti produttori di agrumi e le maggiori coltivazioni della penisola sono diffuse nel Meridione, in particolare in Sicilia. Classificazione scientifica: Gli agrumi appartengono al genere "Citrus" della famiglia delle Rutacee.

Links:
- Tecniche e consigli per la coltivazione degli agrumi in vaso
- La coltivazione del Kumquat
- La coltivazione del cedro
- La coltivazione del bergamotto
- La coltivazione di Lime e Limette
- La coltivazione del Mapo
- La coltivazione di agrumi minori

Video:
Gli agrumi: ricchezza del mediterraneo
Giardinaggio: gli agrumi



Libri & manuali:

- Buona tavola, salute e bellezza con gli agrumi (Casa)
- Gli agrumi in vaso e in piena terra. Scelta, cura, messa a dimora (Verde in casa)
- Gli agrumi. Simboli della giovinezza, profumati piaceri del gusto (Il quadrifoglio)



- I consigli del giardiniere:
Coltivare le migliori varietà di agrumi nel frutteto.



- Ricerca con Google altre informazioni:

- I migliori libri su Frutta e Frutteto su Amazon.it
(Sconti reali fino al 50% e spedizione Gratis!)

- Libri sulle Piante da Frutta, su IBS.it

Alcuni libri sulle piante da Frutta:

I cibi vegetali hanno un ruolo fondamentale nella nostra alimentazione, ma che cosa sappiamo veramente su di loro? Questa guida illustrata agli alimenti vegetali di tutto il mondo esplora le origini, la storia, le caratteristiche botaniche e gli usi culinari di centinaia di frutta, verdura, cereali, frutta secca, oli, zuccheri, bevande, erbe aromatiche e spezie.

La specie cui apparteniamo, denominata Homo sapiens sapiens, è comparsa circa 40.000 anni fa, e da allora ha mantenuto praticamente inalterate le caratteristiche anatomo-fisiologiche che la contraddistinsero fino dalla sua origine. Nel frattempo però, l'uomo è passato dalla vita nelle caverne alla conquista dello spazio, e la sua alimentazione ha subito variazioni non meno eclatanti, superando di gran lunga le possibilità adattative del proprio apparato digerente. Questo libro descrive in modo chiaro e accessibile le regole basilari di un'alimentazione che rispetta le esigenze del nostro organismo, e presenta i cereali, i legumi, gli ortaggi e i frutti di uso più comune nell'alimentazione dell'uomo moderno..









Iscriviti alla newsletter
Orto e Giardino