Voi siete qui: Home > ortaggi > coltivare asparago







Gli ortaggi dalla A alla Z:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


l'asparago


Asparago - Denominazione comune di 50-60 specie di piante erbacee della famiglia delle Liliacee.

Classificazione scientifica
Gli asparagi appartengono al genere Asparagus della famiglia delle Liliacee; il nome scientifico della specie dalla quale derivano le varietà commestibili è Asparagus officinalis.

Descrizione
La pianta da cui derivano le diverse varietà commestibili coltivate negli asparageti è di origine europea e ha fiori maschili e femminili differenti, che crescono su piante separate e distinguibili fin dal primo anno di vita.
Un asparageto può essere produttivo per circa 50 anni.

Coltivazione dell'asparago
Gli asparagi prediligono i terreni freschi e sabbiosi gli asparagi crescono meglio in terreni ben drenati, profondi e ricchi di sostanza organica. Evitare terreni argillosi o troppo compatti.

il terreno deve essere lavorato a fondo, eliminando sassi e radici. Si consiglia di aggiungere del letame maturo o compost per arricchirlo.

gli asparagi vanno piantati in primavera, quando il terreno ha raggiunto una temperatura di almeno 10°C. Si consiglia di piantare le piante in file distanti circa 40-50 cm e con una distanza di circa 30 cm tra le piante.

I germogli commestibili, detti turioni, non vengono raccolti prima del secondo o del terzo anno di vita della pianta. Utilizzati un tempo in medicina, i turioni sono ricchi di vitamina A e C. In Europa gli asparagi vengono coltivati soprattutto in Italia e in Francia. L'Asparagus plumosus differisce notevolmente dall'asparago commestibile, in quanto ha delicate foglie merlettate simili a quelle delle felci e viene per questo utilizzato a scopo ornamentale e come pianta da interni. Lo stesso uso viene fatto anche con l'Asparagus sprengeri e l'Asparagus asparagoides.

Irrigazione: gli asparagi hanno bisogno di una buona quantità di acqua, soprattutto durante la fase di crescita e sviluppo. Si consiglia di irrigare regolarmente, evitando però di creare ristagni d'acqua.

Concimazione: gli asparagi necessitano di una buona quantità di nutrienti per crescere e produrre. Si consiglia di concimare il terreno con del letame maturo o del compost ogni anno, preferibilmente in autunno.



pianta di asparago



Perche' consumare l'asparago
Ecco alcune proprietà dell'asparago:
Ricco di nutrienti: l'asparago è un'ottima fonte di vitamine e minerali essenziali come vitamina K, vitamina C, folati e potassio.

Aiuta la digestione: l'asparago contiene fibre che aiutano a regolare la digestione e a mantenere un intestino sano.

Aiuta a perdere peso: l'asparago è un alimento a basso contenuto calorico e ricco di fibre, che può aiutare a perdere peso.

Proprietà antiossidanti: l'asparago è ricco di antiossidanti che aiutano a proteggere il corpo dai danni dei radicali liberi.

Benefico per la salute del cuore: l'asparago contiene composti che possono aiutare a ridurre la pressione sanguigna e migliorare la salute del cuore.

Buono per la salute delle ossa: l'asparago è una buona fonte di vitamina K, che è importante per la salute delle ossa.

Aiuta a regolare lo zucchero nel sangue: l'asparago contiene composti che possono aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue.

Aiuta a combattere l'infiammazione: l'asparago contiene composti che possono aiutare a ridurre l'infiammazione nel corpo.


Libri & manuali:
- I consigli del giardiniere:
Coltivare le varietà migliori di asparago nell'orto

- Tutti i libri di orto e ortaggi, su Amazon.it
(Sconti reali fino al 50% e spedizione Gratis!)

- Libri sulla Coltivazione degli ortaggi, su IBS.it
Alcuni libri sugli ortaggi:

Ortaggi sani e gustosi

Patate, zucche e zucchine provenienti dal Sudamerica e le carote originarie dell'Asia Minore oggi sono diventate alimenti base dei nostri piatti italiani ed europei. Preparate in svariati modi, occupano un posto di primo piano in tante pietanze prelibate oppure costituiscono un gustoso contorno. In questa guida gli autori forniscono informazioni pratiche e indicazioni dettagliate su come coltivarle al meglio nel proprio orto, come prevenire e curare le principali malattie e imparare a distinguere le diverse varietà e saperle conservare nel migliore dei modi.

L'orto in città. Aromi, ortaggi e frutta tutto l'anno

Coltivare in vaso ortaggi e piante da frutto e aromatiche può dare grandi soddisfazioni, solo che si abbia a disposizione un terrazzo o un balcone soleggiato (o in ogni caso ben illuminato). In questo volume, tutte le varietà più indicate per un rigoglioso orto in città sono elencate e descritte in modo schematico, illustrate con foto e disegni e accompagnate da numerose indicazioni sullo scelta dei vasi e del terriccio, la semina, la messa a dimora, la concimazione e la difesa da parassiti e malattie.







Guida pratica sulla coltivazione della forsythia: il fiore che annuncia l\'arrivo della primavera


La forsythia è un fiore che incanta con la sua bellezza e il suo colore vivace, segnando l'arrivo della primavera con i suoi fiori gialli brillanti. Se sei un appassionato di giardinaggio e desideri aggiungere un tocco di primavera al tuo spazio verde, coltivare la forsythia potrebbe essere la scelta perfetta.

VAI AL SITO


Aglio sempre fresco tutto l\'anno: come coltivarlo in casa, tutti i passaggi


L'aglio è un ingrediente versatile e salutare che viene utilizzato in molte ricette tradizionali. Ma cosa succede se desideri avere aglio fresco tutto l'anno senza doverlo acquistare costantemente? La soluzione è semplice: coltivarlo in casa!

VAI AL SITO


I 7 frutti che migliorano la pelle del viso, donandole luminosità, morbidezza e chiarezza


La cura della pelle è un aspetto fondamentale per mantenere un aspetto giovane e sano. Oltre ai prodotti cosmetici tradizionali, la natura ci offre una vasta gamma di ingredienti naturali che possono migliorare la salute e l'aspetto della nostra pelle.

VAI AL SITO


La Passiflora: la pianta della passione, come coltivarla e prendersene cura


La Passiflora, nota anche come fiore della passione, è una pianta rampicante originaria dell'America tropicale. Questa pianta è apprezzata per la sua bellezza unica e per la sua capacità di crescere rapidamente, rendendola una scelta popolare per chi desidera creare una parete verde o un'area fiorita in giardino. In questo articolo, ti forniremo una guida completa su come piantare, coltivare e prenderti cura della Passiflora.

VAI AL SITO


Le nuove offerte Geox con sconti fino al 70%


Una vasta selezione di prodotti scontati, dove trovare abbigliamento, scarpe, accessori e molto altro ancora a prezzi convenienti.


Non perdere l'opportunità di visitare questa pagina e approfittare delle offerte esclusive disponibili.


Acquista ora e risparmia sui tuoi acquisti di moda!

VAI AL SITO


- Vedi tutte le News
- Iscriviti al canale Telegram