- Coltivare gli Ortaggi: cetriolo
- Links
- Recensione libri
- Lista degli ortaggi
- Visita il nostro Shop online
loberon: La nuova collezione autunnale è online!
Scopri subito oltre 170 novità su www.loberon.it/Novita
Vedi Tutti i Coupon loberon
Gli ortaggi dalla A alla Z:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
![]()
Cetriolo - Denominazione comune di svariate specie di piante erbacee annuali, striscianti o rampicanti, appartenenti alla famiglia delle Cucurbitacee e originarie del continente asiatico. I cetrioli sono ampiamente coltivati per il loro frutto, che assomiglia a un lungo cilindro verde e viene consumato, quando è ancora immaturo, crudo o sottaceto. Una varietà in particolare produce piccoli frutti, detti cetriolini, che vengono raccolti quando misurano appena 5-10 cm di lunghezza. Esistono numerose varietà di cetrioli, con frutti di lunghezza variabile tra 10 e 70 cm. Se vengono lasciati maturare sulla pianta, i cetrioli si gonfiano, ingialliscono e diventano immangiabili. Classificazione scientifica: I cetrioli appartengono alla famiglia delle Cucurbitacee; il nome scientifico della varietà più diffusa è Cucumis sativus.
Links su Cetriolo:
- Cetrioli: cosa fare in luglio-agosto
- Come coltivare il cetriolo: semina e terreno ideale
- Come coltivare i cetrioli nell'orto
- Come coltivare i cetrioli. Greenme.it
- Coltivare Cetrioli
- Piante ortive: il Cetriolo
- I cetrioli: entro giugno si seminano nell’orto
- ...
- Aggiungi a questa lista articoli e/o pagine su Cetriolo
Libri & manuali:
- I consigli del giardiniere:
Coltivare le varietà migliori di cetriolonell'orto.
- Ricerca con Google altre informazioni:
- Tutti i libri di orto e ortaggi, su Amazon.it![]()
(Sconti reali fino al 50% e spedizione Gratis!)
- Libri sulla Coltivazione degli ortaggi, su IBS.itAlcuni libri sugli ortaggi:
Ortaggi sani e gustosi
Patate, zucche e zucchine provenienti dal Sudamerica e le carote originarie dell'Asia Minore oggi sono diventate alimenti base dei nostri piatti italiani ed europei. Preparate in svariati modi, occupano un posto di primo piano in tante pietanze prelibate oppure costituiscono un gustoso contorno. In questa guida gli autori forniscono informazioni pratiche e indicazioni dettagliate su come coltivarle al meglio nel proprio orto, come prevenire e curare le principali malattie e imparare a distinguere le diverse varietà e saperle conservare nel migliore dei modi.
L'orto in città. Aromi, ortaggi e frutta tutto l'anno
Coltivare in vaso ortaggi e piante da frutto e aromatiche può dare grandi soddisfazioni, solo che si abbia a disposizione un terrazzo o un balcone soleggiato (o in ogni caso ben illuminato). In questo volume, tutte le varietà più indicate per un rigoglioso orto in città sono elencate e descritte in modo schematico, illustrate con foto e disegni e accompagnate da numerose indicazioni sullo scelta dei vasi e del terriccio, la semina, la messa a dimora, la concimazione e la difesa da parassiti e malattie.