ortoegiardino, giardinaggio Home Page    Blog Offerte    Shop    Vetrina

Voi siete qui: Home > erbe > coltivare anice



melissa
Conoscere le erbe: anice




  • Ventis: Voucher code Scarpato CodSconto: TASTESCARPATO
    10 € di sconto sui panettoni Scarpato, che si aggiungono al 43% di sconto e alla spedizione gratuita
    Vedi Tutti i Coupon Ventis





  • Le erbe dalla A alla Z:
    A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


         





    Anice

    Anice o pimpinella - Denominazione comune di una specie di piante annuali della famiglia delle Ombrellifere (vedi Prezzemolo). Originaria dell'Egitto, l'anice viene coltivata in tutta la regione mediterranea.

    Il frutto ha un aroma piacevole e un sapore dolce, dovuti alla presenza di un olio essenziale, chiamato anetolo, impiegato in profumeria e nella produzione di aromatizzanti. I frutti vengono utilizzati in cucina e in pasticceria, nella preparazione del liquore noto come anisetta e in farmacia, come calmante, espettorante e per facilitare la digestione.

    L'anice stellato, un tempo noto con il nome di "badiana della Cina", e' una specie sempreverde, arborea o arbustiva originaria della Cina; deve il suo nome alla forma dei frutti, formati da otto carpelli raggiati come le braccia di una stella, ciascuno contenente un solo seme. Questa specie viene spesso associata all'anice perche' contiene anch'essa anetolo e viene, quindi, utilizzata per gli stessi scopi.





    - I consigli del giardiniere:
    Coltivare le varietà migliori di anice nell'orto giardino.



    Rimedi naturali:
    Tutti i Prodotti Naturali che contengono anice su:
    - Amazon





    - Ricerca con Google altre informazioni:

    - I migliori libri su Erbe Medicinali e Aromatiche su Amazon.it
    (Sconti reali fino al 50% e spedizione Gratis!)

    - Libri e manuali sulle Erbe, su IBS.it

    Alcuni libri sulle erbe:

    I Profumi del Giardino

    II profumo è stato usato nell'antichità come mezzo per entrare in contatto con gli dei, successivamente è diventato simbolo di aristocratica eleganza e strumento di seduzione. Il libro ripercorre il ruolo dei fiori e degli altri elementi vegetali nella creazione dei profumi. I più celebri profumi a base di fiori. Come nasce un profumo. I più famosi maestri profumieri. Aromaterapia e profumoterapia.

    Ortaggi ed erbe aromatiche

    Tutta l'esperienza, la competenza e l'autorevolezza della Royal Horticultural Society in un volume dedicato ai sempre più numerosi appassionati di orticultura. Con l'ausilio di fotografie e di chiari disegni a colori, tutti i segreti degli esperti per coltivare con successo oltre 500 specie tra piante, arbusti, ortaggi ed erbe aromatiche, con tanti suggerimenti utili per risparmiare tempo, denaro e fatica.