Voi siete qui: Home > erbe > coltivare portulaca







Le erbe dalla A alla Z:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Portulaca: coltivazione, cura e utilizzi in giardino - Orto e Giardino


Portulaca


Portulaca - pianta annuale, dotata di fusti prostrati o eretti in situazioni di scarsa illuminazione, lisci e succulenti; gli stessi possono essere lunghi fino a 60 cm e negli anni passati erano utilizzati come alimento per i maiali.

Questa specie si riproduce solo per seme e ogni pianta puo' arrivarne a produrne fino a 10.000, la cui vitalita' e' stimata essere di circa 20 anni. La diffusione dei semi può avvenire sia ad opera del vento che tramite gli uccelli, essendo i frutti possibile alimento per questi animali.

La Portulaca: una pianta spontanea e commestibile
La Portulaca (Portulaca oleracea) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Portulacaceae. Nelle regioni italiane è conosciuta con nomi diversi: porcellana o erba grassa in Toscana, erba fratesca o porcellana in Lazio, verdolaga in Sicilia, porcellana in Sardegna, porcellana o porcelana in Puglia, porcellana o porcellana in Campania, porcellana o porcellana in Basilicata, porcellana o porcellana in Calabria, porcellana o porcellana in Abruzzo, porcellana o porcellana in Molise, porcellana o porcellana in Umbria, porcellana o porcellana in Marche, porcellana o porcellana in Emilia-Romagna, porcellana o porcellana in Veneto, porcellana o porcellana in Friuli-Venezia Giulia, porcellana o porcellana in Trentino-Alto Adige, porcellana o porcellana in Lombardia, porcellana o porcellana in Piemonte, porcellana o porcellana in Liguria, porcellana o porcellana in Valle d'Aosta.

La Portulaca è una pianta succulenta, alta al massimo 20 cm, caratterizzata da fusti rossastri e carnosi. Le foglie sono di colore verde chiaro, dalla forma cilindrica e con un piccolo ciuffetto di piccolissimi peli bianchi. I fiori sono di vario colore, dal giallo al rosa, dal bianco al rosso, e si aprono solo quando c'è il sole. I frutti sono capsule contenenti numerosi semi neri.



Portulaca pianta



La coltivazione della Portulaca
La Portulaca è una pianta molto facile da coltivare, sia in vaso che in piena terra. Si adatta a qualsiasi tipo di terreno, purché ben drenato e non troppo ricco di sostanza organica. Preferisce le posizioni soleggiate e calde, ma tollera anche l'ombra parziale. Non ha bisogno di molte innaffiature, anzi, soffre se il terreno è troppo umido. Si moltiplica per seme o per talea, prelevando un rametto con alcune foglie e radicandolo in un vasetto con terriccio. La Portulaca fiorisce da giugno a settembre, e si può raccogliere tutto l'anno.

Le proprietà e gli usi della Portulaca
La Portulaca è una pianta commestibile, ricca di vitamine, sali minerali, antiossidanti e acidi grassi omega-3. Ha proprietà diuretiche, depurative, antinfiammatorie, cicatrizzanti, emollienti e rinfrescanti. Si può consumare cruda in insalata, aggiungendo olio, sale, limone e altre erbe aromatiche, oppure cotta in zuppe, minestre, torte salate, frittate, sformati e contorni. Si può anche preparare un infuso con le foglie e i fiori, utile per calmare la sete, favorire la digestione, alleviare le irritazioni della pelle e delle mucose, e contrastare le infezioni delle vie urinarie. La Portulaca è anche una pianta ornamentale, che crea dei bei contrasti di colore con le altre piante del giardino o del balcone.

La storia e le curiosità sulla Portulaca
La Portulaca è una pianta originaria dell'America meridionale, ma si è diffusa in tutto il mondo come pianta spontanea. è stata usata fin dall'antichità come alimento e come medicinale da diverse popolazioni, tra cui gli Egizi, i Greci, i Romani, gli Arabi, i Cinesi, gli Indiani e gli Aztechi. Il suo nome deriva dal latino "porcus", maiale, perché veniva usata come foraggio per i suini. In Italia era considerata una pianta povera, ma oggi è rivalutata per le sue qualità nutrizionali e salutari. La Portulaca è anche chiamata "pianta dell'orologio", perché i suoi fiori si aprono e si chiudono seguendo il ritmo del sole.



Portulaca erba



Come si prepara l'infuso di Portulaca?
L'infuso di Portulaca è una bevanda rinfrescante e depurativa, che si può preparare facilmente con le foglie e i fiori di questa pianta. Ecco i passaggi da seguire:

- Raccogliere circa 100 grammi di Portulaca fresca, preferibilmente al mattino, quando i fiori sono aperti.
- Lavare bene la pianta sotto l'acqua corrente, eliminando eventuali residui di terra o insetti.
- Mettere la Portulaca in una pentola con un litro di acqua e portare a ebollizione.
- Spegnere il fuoco e lasciare in infusione per 10 minuti, coprendo la pentola con un coperchio.
- Filtrare l'infuso con un colino e versarlo in una bottiglia o in una caraffa.
- Aggiungere a piacere zucchero, miele o limone per dolcificare e aromatizzare la bevanda.

L'infuso di Portulaca si può bere caldo o freddo, a seconda della stagione e delle preferenze personali. Si consiglia di consumarlo entro 24 ore dalla preparazione, conservandolo in frigorifero. L'infuso di Portulaca ha proprietà diuretiche, antinfiammatorie, digestive e antiossidanti, e può aiutare a contrastare le infezioni delle vie urinarie, le irritazioni della pelle e delle mucose, e le infiammazioni delle gengive.

Libri & manuali:


- I consigli del giardiniere:
Coltivare le varietà migliori di portulaca nell'orto giardino.



Rimedi naturali:
Tutti i Prodotti Naturali che contengono portulaca su:
- Amazon


- I migliori libri su Erbe Medicinali e Aromatiche su Amazon.it
(Sconti reali fino al 50% e spedizione Gratis!)

- Libri e manuali sulle Erbe, su IBS.it
Alcuni libri sulle erbe:

I Profumi del Giardino

II profumo è stato usato nell'antichità come mezzo per entrare in contatto con gli dei, successivamente è diventato simbolo di aristocratica eleganza e strumento di seduzione. Il libro ripercorre il ruolo dei fiori e degli altri elementi vegetali nella creazione dei profumi. I più celebri profumi a base di fiori. Come nasce un profumo. I più famosi maestri profumieri. Aromaterapia e profumoterapia.

Ortaggi ed erbe aromatiche

Tutta l'esperienza, la competenza e l'autorevolezza della Royal Horticultural Society in un volume dedicato ai sempre più numerosi appassionati di orticultura. Con l'ausilio di fotografie e di chiari disegni a colori, tutti i segreti degli esperti per coltivare con successo oltre 500 specie tra piante, arbusti, ortaggi ed erbe aromatiche, con tanti suggerimenti utili per risparmiare tempo, denaro e fatica.





Amazon Prime Day in anticipo: tante ottime offerte dal mondo hi-tech


Su Amazon tantissime promozioni su robot aspirapolvere, TV, notebook e tanto altro

VAI AL SITO


Alcune piante anti-zanzare per salvare la tua estate


L'estate e' la stagione preferita da molti, ma puo' anche essere la piu' fastidiosa a causa delle zanzare.


Fortunatamente, esistono piante che possono aiutare a tenere lontane queste fastidiose creature.

VAI AL SITO


Achillea: Coltivazione, usi e proprietà di questa pianta medicinale


Scopri tutto sulla pianta di Achillea come coltivarla, i suoi usi in erboristeria e in medicina, e le proprietà terapeutiche per la salute. Leggi i nostri consigli su come coltivare e utilizzare al meglio questa pianta medicinale

VAI AL SITO


Ajuga: caratteristiche, coltivazione e cura della pianta erbacea perennale


Scopri tutto sulla pianta di ajuga, un erbacea perenne molto utilizzata in giardinaggio per la copertura del suolo. Leggi le sue caratteristiche, come coltivarla e prendersene cura per avere un bel tappeto erboso verde in giardino

VAI AL SITO


Guida pratica sulla coltivazione della forsythia: il fiore che annuncia l\'arrivo della primavera


La forsythia è un fiore che incanta con la sua bellezza e il suo colore vivace, segnando l'arrivo della primavera con i suoi fiori gialli brillanti. Se sei un appassionato di giardinaggio e desideri aggiungere un tocco di primavera al tuo spazio verde, coltivare la forsythia potrebbe essere la scelta perfetta.

VAI AL SITO


- Vedi tutte le News
- Iscriviti al canale Telegram