ortoegiardino, giardinaggio Home Page    Blog Offerte    Shop    Vetrina

Voi siete qui: Home > erbe > coltivare tarassaco



melissa
Conoscere le erbe: tarassaco







Le erbe dalla A alla Z:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z






Tarassaco

Tarassaco - Denominazione comune di un genere comprendente alcune specie erbacee, biennali o perenni e prive di fusto, appartenenti alla famiglia delle Composite. Le piante di tarassaco comune (Taratarassacoacum officinale) hanno radici a fittone, foglie lanceolate, profondamente incise e riunite a rosette, e capolini con fiori gialli e piatti, retti da piccioli cavi simili a fusti.

Le radici contengono una sostanza utilizzata come lassativo e, inoltre, vengono arrostite e macinate come surrogato o adulterante del caffe'.
Le foglie possono essere consumate in insalata o con le erbette e i fiori sono talvolta utilizzati per produrre un tipo particolare di vino. Raramente coltivato, il tarassaco comune e' una specie erbacea persistente che si trova in tutte le regioni temperate.

Il tarassaco dai semi rossi (Taratarassacoacum erythrospermum), simile alla specie comune ma di dimensioni minori e dai semi rossastri, e' coperto da una peluria piu' scura.
Una specie russa (Taratarassacoacum kok-saghyz) e' di particolare importanza per la produzione di latice.

Classificazione scientifica: Le varie specie di tarassaco appartengono al genere Taratarassacoacum della famiglia delle Composite.





- I consigli del giardiniere:
Coltivare le varietà migliori di tarassaco nell'orto giardino.



Rimedi naturali:
Tutti i Prodotti Naturali che contengono tarassaco su:
- Amazon





- Ricerca con Google altre informazioni:

- I migliori libri su Erbe Medicinali e Aromatiche su Amazon.it
(Sconti reali fino al 50% e spedizione Gratis!)

- Libri e manuali sulle Erbe, su IBS.it

Alcuni libri sulle erbe:

I Profumi del Giardino

II profumo è stato usato nell'antichità come mezzo per entrare in contatto con gli dei, successivamente è diventato simbolo di aristocratica eleganza e strumento di seduzione. Il libro ripercorre il ruolo dei fiori e degli altri elementi vegetali nella creazione dei profumi. I più celebri profumi a base di fiori. Come nasce un profumo. I più famosi maestri profumieri. Aromaterapia e profumoterapia.

Ortaggi ed erbe aromatiche

Tutta l'esperienza, la competenza e l'autorevolezza della Royal Horticultural Society in un volume dedicato ai sempre più numerosi appassionati di orticultura. Con l'ausilio di fotografie e di chiari disegni a colori, tutti i segreti degli esperti per coltivare con successo oltre 500 specie tra piante, arbusti, ortaggi ed erbe aromatiche, con tanti suggerimenti utili per risparmiare tempo, denaro e fatica.