ortoegiardino, giardinaggio Home Page    Blog Offerte    Shop    Vetrina
Voi siete qui: Home > piante da esterno > coltivare cedrina


mazzo di rose
Le Piante del Giardino: cedrina




  • Ventis: Voucher code Scarpato CodSconto: TASTESCARPATO
    10 € di sconto sui panettoni Scarpato, che si aggiungono al 43% di sconto e alla spedizione gratuita
    Vedi Tutti i Coupon Ventis





  • Le Piante da giardino dalla A alla Z:
    A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z






    Cedrina

    Cedrina - (oppure limoncina, erba luigia oppure citronella) Vedi pure Melissa:
    piccolo arbusto (Lippia citriodora) della famiglia delle Verbenacee, detto limoncina o erba Luigia, del Cile, coltivato nei giardini; le foglie secernono un'essenza dal profumo di limone, usata in profumeria e per infusi calmanti.


    Descrizione

    Erbacea con portamento arbustivo originaria del Sud America. Questo alberello e' coltivato in Europa meridionale dalla fine del '700, epoca nella quale fu importato dal Cile, suo paese di origine.
    Il suo nome ricorda il medico esploratore Augusto Lippi. Dal portamento cespuglioso, la cedrina puo' raggiungere anche il metro e mezzo di altezza. Le foglie di un bel verde chiaro brillante, lanceolate a margine finemente dentato, sono fortemente aromatiche dal caratteristico profumo di limone da cui deriva un altro nome volgare di erba limoncina.


    Coltivazione

    Vegeta bene anche in terreni poveri, corretti magari con un poco di torba e sabbia in parti uguali.
    Gradisce esposizione assolata e ben luminosa. Ideale la posizione a ridosso di un muro esposto a sud.
    In inverno, mentre la pianta riposa, concimare con del fertilizzante organico (letame, stallatico), in modo da mantenere calde le radici e sostenere la fase vegetativa futura.
    Si moltiplica generalmente per talea in luglio, prelevando dai rami e dal fusto talee di una decina di centimetri, per poi piantarle in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali. Una volta radicate, le talee si trapiantano nella primavera inoltrata.




    Libri & manuali:




    - I consigli del giardiniere:
    Coltivare le varietà migliori di cedrina nell'orto giardino.



    - Aggiungi una risorsa su: cedrina

    - Ricerca con Google altre informazioni:


    - Tutti i libri sulle Piante da Giardino, su Amazon.it
    (Sconti reali fino al 50% e spedizione Gratis!)

    - Libri e Manuali sulle piante del Giardino, su IBS.it

    Alcuni libri sulle Piante da giardino:

    Esperti agronomi guidano il lettore alla scoperta delle specie e delle varietà più idonee alla coltivazione a seconda dei climi, delle tipologie di terreno, del tipo di produzione desiderata. Dalla progettazione all'impianto, dalla preparazione del terreno alle cure di coltivazione, dalla prevenzione delle patologie e parassitosi agli interventi correttivi: con disegni didattici, tutto quel che occorre sapere per far fruttare adeguatamente un piccolo appezzamento.

    La cura delle piante accompagna per tutta la vita e insegna molte cose. Per questo Silvia Bonino ha voluto scrivere questo libro, unendo la sua esperienza pratica di giardinaggio con le conoscenze di psicologia che sono state il sale della sua vita. Il risultato è una guida al giardinaggio no-stress dedicata a tutta la famiglia. Nome fra i più affermati nel panorama scientifico italiano e al tempo stesso appassionata cultrice del giardinaggio, Silvia Bonino in questa mirabile sintesi fra psicologia e tecniche di coltivazione svela ai suoi lettori un percorso che attraverso la cura del giardino porta a un ritrovato equilibrio con se stessi e i familiari e aiuta i bambini nella loro crescita. Il risultato è un giardino come luogo fisico che è specchio della semplicità che dovrebbe essere la linea guida delle relazioni umane.