Voi siete qui: Home > piante da esterno > coltivare photinia







Le Piante da giardino dalla A alla Z:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Photinia

Photinia - (detta anche fotinia)
Famiglia: Rosaceae. Pianta arbustiva ad abito eretto. Le foglie sono sempreverdi ovate di colore verde scuro prima e si trasformano dopo in rosse.


Descrizione

E' specie sempreverde a portamento arbustivo, molto ramosa, che puo' essere allevata in forma di piccolo albero, ideale per ornare giardini o grandi terrazzi.
Puo' essere utilizzata anche per la formazione di siepi, seguendo opportune operazioni di potatura.
Arbusto che viene apprezzato per il decoro nel periodo primaverile e che viene coltivato piu' per le foglie che per i fiori.
Il nome deriva dal greco luce (Photos) per l'aspetto lucente delle foglie.
La diffusione del genere Photinia e' legata esclusivamente a scopi ornamentali; per questo sono stati fatti numerosi incroci tra specie diverse.


Coltivazione

Predilige terreni posti al sole o in mezzombra e ben drenati.
Tollera un moderato ombreggiamento. Cresce in tutti i terreni di media fertilita' e fortemente drenati.
Collocarla in un luogo riparato dai venti freddi ed asciutti dell'inverno.


Moltiplicazione

Per talea semilegnosa in estate.
La propagazione per seme e' possibile in primavera, pero' e' molto lenta.
Conviene quindi moltiplicarla per talea, seguendo lo sviluppo delle piante nei primi anni con interventi di potatura volti al raggiungimento della forma desiderata.
Successivamente puo' essere lasciata allo stato naturale, intervenendo solo per eliminare porzioni di ramo danneggiate o malate.



- I consigli del giardiniere:
Coltivare le varietà migliori di photinia nell'orto giardino.

- Aggiungi una risorsa su: photinia

- Ricerca con Google altre informazioni:


- Tutti i libri sulle Piante da Giardino, su Amazon.it
(Sconti reali fino al 50% e spedizione Gratis!)

- Libri e Manuali sulle piante del Giardino, su IBS.it
Alcuni libri sulle piante da giardino:

Il maxi libro del giardino: Come Progettare, Organizzare, Suddividere, Impiantare E Curare Il Tuo Giardino

Esperti agronomi guidano il lettore alla scoperta delle specie e delle varietà più idonee alla coltivazione a seconda dei climi, delle tipologie di terreno, del tipo di produzione desiderata. Dalla progettazione all'impianto, dalla preparazione del terreno alle cure di coltivazione, dalla prevenzione delle patologie e parassitosi agli interventi correttivi: con disegni didattici, tutto quel che occorre sapere per far fruttare adeguatamente un piccolo appezzamento.

Il mio giardino semplice. La facile arte del giardinaggio in famiglia

La cura delle piante accompagna per tutta la vita e insegna molte cose. Per questo Silvia Bonino ha voluto scrivere questo libro, unendo la sua esperienza pratica di giardinaggio con le conoscenze di psicologia che sono state il sale della sua vita. Il risultato è una guida al giardinaggio no-stress dedicata a tutta la famiglia. Nome fra i più affermati nel panorama scientifico italiano e al tempo stesso appassionata cultrice del giardinaggio, Silvia Bonino in questa mirabile sintesi fra psicologia e tecniche di coltivazione svela ai suoi lettori un percorso che attraverso la cura del giardino porta a un ritrovato equilibrio con se stessi e i familiari e aiuta i bambini nella loro crescita. Il risultato è un giardino come luogo fisico che è specchio della semplicità che dovrebbe essere la linea guida delle relazioni umane.