Voi siete qui: Home > piante da interno > coltivare skimmia





  • lol.travel: 10% su volo e hotel CodSconto: LOLDUBAI2023
    Utilizza il codice LOLDUBAI2023 per ottenere uno sconto del 10% sulla prenotazione del tuo hotel a Dubai con lol.travel. Lo sconto è valido fino al 31 Dicembre 2023 per viaggiare a Dubai in qualsiasi periodo!
    Vedi Tutti i Coupon lol.travel



  • coltivare la dalia

    Hai mai sentito parlare della dalia? E’ una pianta stupenda che vale davvero la pena coltivare in casa. Ecco quello da sapere su di lei.

    VAI AL SITO

    Come coltivare il gelsomino, il rampicante sempreverde dal profumo delicatissimo

    Ma perché si coltiva il gelsomino? Di solito a scopo ornamentale ma si possono ricavare da questa pianta anche profumi e altri prodotti naturali. Il ...

    VAI AL SITO

    Aloe vera: come coltivarla in casa

    Tra le piante con proprietà officinali l’aloe vera è sicuramente tra le più ricercate e ricche di effetti in grado di apportare benefici importanti.

    VAI AL SITO

    Come fare un buon terriccio per vaso da soli?

    Il terriccio per vaso rappresenta la base per una coltivazione rigogliosa, sia per le piante ornamentali che per le varietà da orto.

    VAI AL SITO

    Salvia, 5 \"trucchi\" per coltivare in vaso o in terra l\'erba sacra amica delle donne

    Come coltivare la salvia per garantirsi ottime foglie aromatiche in cucina, decotti e olii essenziali.
    Ecco 5 "trucchetti" per avere piante rigogliose sia in terra che in vaso.

    VAI AL SITO


    - Vedi tutte le News
    - Iscriviti al canale Telegram



    Le Piante da interno dalla A alla Z:
    A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


    Skimmia

    Skimmia - (Rutaceae)
    originaria dell'Asia, comprende sette otto specie di arbusti sempreverdi a crescita lenta. I fiori maschili e femminili sbocciano su piante separate in marzo aprile. Sono piccoli, stellati, riuniti in pannocchie terminali e sono seguiti da bacche.

    Molto amata per il suo fogliame lucido e per i fiori profumati di colore bianco, rosa o rosso. E' una pianta che cresce lentamente e che può essere coltivata sia in vaso che in giardino.
    Queste piante vengono poste a dimora in terreno soffice, ma abbastanza pesante, non eccessivamente drenato.

    Alcuni consigli per coltivare la Skimmia:

    - Posizione: la Skimmia predilige una posizione a mezz'ombra, dove non sia esposta direttamente ai raggi del sole. Cerca quindi di posizionarla in una zona protetta dalle correnti d'aria.

    - Terreno: il terreno ideale per la Skimmia deve essere acido e ricco di sostanze organiche. Puoi utilizzare un substrato specifico per piante acidofile.

    - Irrigazione: la Skimmia ha bisogno di una buona quantita' di acqua, ma non bisogna esagerare. Innaffiala solo quando la superficie del terreno risulta asciutta, evitando di bagnare le foglie e i fiori.

    - Concimazione: durante la stagione di crescita (primavera-estate) e' consigliabile concimare la Skimmia ogni due settimane, utilizzando un concime specifico per piante acidofile.

    - Potatura: la Skimmia non ha bisogno di essere potata, ma se vuoi puoi eliminare i rami secchi o danneggiati.

    - Protezione dal freddo: la Skimmia e' una pianta resistente al freddo ma non sopporta temperature troppo rigide. Proteggila quindi dai venti freddi e dalle gelate, utilizzando eventualmente un telo protettivo.

    In generale, la Skimmia e' una pianta facile da coltivare e piuttosto resistente. Seguendo questi consigli, potrai farla crescere sana e forte, godendo della bellezza dei suoi fiori profumati e del suo fogliame lucido.

    Alcuni libri sulle piante da interno:

    Verde in casa. Come prendersi cura delle piante da appartamento

    Un prezioso manuale per chi vuole realizzare un angolo verde anche in poco spazio in casa, sul balcone o sul terrazzo, trasformandolo in un luogo in cui ritrovare i ritmi, i colori e la vivacità del mondo naturale: partendo dalle nozioni di base, sarà possibile imparare come scegliere le piante, dove posizionarle, come predisporre davanzali e terrazzi e quali sono le cure principali per piante grasse e bonsai. La suddivisione nelle tre sezioni dedicate a piante da appartamento, piante grasse e specie da balcone rende facile individuare i temi di maggior interesse e averne una visione chiara e complessiva. Un breve capitolo è dedicato ai bonsai, un universo complesso e difficile da sintetizzare: nelle pagine che lo analizzano si trovano i consigli di base per prendersi cura di queste delicate e meravigliose sculture viventi.

    La guida verde. Un anno di consigli

    Da Luca Sardella e Janira Majello tanti consigli per: curare le piante in giardino, sul terrazzo, in casa; migliorare salute e bellezza sfruttando i benefici di fiori e piante; imparare a comprare risparmiando e a mangiare quello che offrono le stagioni; cucinare piatti sani e gustosi per mantenersi in forma.