ortoegiardino, giardinaggio Home Page
Follow ortoegiardino on Twitter

Voi siete qui: Home > piante da interno > coltivare zamioculcas




Home | Terreno | Ortaggi | Frutta | Erbe | Fiori | Grasse | Interno | Esterno

         
mazzo di rose

Le Piante in Vaso: zamioculcas



Links
Recensione libri
Lista piante
Le Piante da interno dalla A alla Z:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Sconti! Spedizione gratuita da 150€. Ampia gamma, Qualità e design. Ottimo servizio clienti, Risparmia ora!

Vedi catalogo prodotti




Zamioculcas Zamioculcas - detta anche ZAMIA proviene dalle foreste dell'africa ha un portamento cespitoso con rami lunghi e vigorosi fino a 80-90cm di forma circolare e dall'aspetto carnoso di colore verde scuro.

Descrizione

Sui rami compaiono piccole foglie di forma ovale lunghe 3-6cm di colore verde scuro e lucenti. Ha fiori che sbocciano solo sulle piante di grandi dimensioni raramente sulle specie coltivate in casa. La pianta ha poche esigenze idriche e di coltivazione raramente quasi nulli gli attacchi parassitari i danni maggiori che si possono fare sono gli eccessi idrici o una troppo esposizione alla luce diretta del sole da tenere pulite le foglie che sono la loro prerogativa con un panno umido. La sua esposizione è da tenere con luce bassa e diffusa non tollera l'esposizione dei raggi diretti del sole le annaffiature sono da farsi solo quando il substrato è ben asciutto e non lasciare mai acqua nel sottovaso deve avere un terriccio fertile e ben drenato le concimazioni servono solo 2 volte all'anno una nella tarda primavera e l'altra alla fine dell'estate con fertilizzanti liquidi tollera bene basse temperature purchè l'umidità ambientale sia scarsa e il terriccio quasi asciutto.

Coltivazione

La Zamioculcas è una piante resistente, adattabile a qualsiasi tipo di terreno e buona anche come pianta d'appartamento. È coltivabile anche in terriccio per piante succulente e preferisce una buona illuminazione, non direttamente sotto i raggi solari; e tollera anche l'ombra. L'innaffiatura va fatta circa ogni 7/10 giorni e con moderazione, consentendo al terreno di asciugarsi tra l'una e la successiva.Attenzione alle innaffiature l'eccesso di acqua potrebbe far marcire le radici e quindi segnare la fine della pianta.Riguardo il concime, è preferibile usare quello per piante succulente, circa ogni 3 settimane nel periodo che parte dalla primavera all'autunno.

Propagazione

La propagazione avviene sia seme che per talea di foglia (molto facile in acqua). Quest'ultima è più diffusa, vista la facilità di attecchimento della pianta, e la relativa difficoltà nel reperire semi.

Links:

- Zamioculcas: concimazione e cura(Greenstyle)
- Zamioculcas, descrizione e cura
- Zamioculcas, consigli dalla rete
- Zamia pumila, Zamiaceae
- Zamioculcas, scheda dettagliata della pianta
- Piante da vaso: Zamioculcas zamiifolia


Video:
Coltivare la Zamioculcas


- I consigli del giardiniere:
Scopri le migliori idee giardino, le tecniche per la cura delle piante e l'Arredo Giardino







- Aggiungi una risorsa su: zamioculcas

- Ricerca con Google altre informazioni:

- zamioculcas - trova risposte su yahoo answers

- Tutti i libri sulle Piante da interno, su Amazon.it
(Sconti reali fino al 50% e spedizione Gratis!)

- Libri e Manuali sulle Piante da Appartamento, su IBS.it


Alcuni libri sulle Piante da appartamento:

Un prezioso manuale per chi vuole realizzare un angolo verde anche in poco spazio in casa, sul balcone o sul terrazzo, trasformandolo in un luogo in cui ritrovare i ritmi, i colori e la vivacità del mondo naturale: partendo dalle nozioni di base, sarà possibile imparare come scegliere le piante, dove posizionarle, come predisporre davanzali e terrazzi e quali sono le cure principali per piante grasse e bonsai. La suddivisione nelle tre sezioni dedicate a piante da appartamento, piante grasse e specie da balcone rende facile individuare i temi di maggior interesse e averne una visione chiara e complessiva. Un breve capitolo è dedicato ai bonsai, un universo complesso e difficile da sintetizzare: nelle pagine che lo analizzano si trovano i consigli di base per prendersi cura di queste delicate e meravigliose sculture viventi.

Da Luca Sardella e Janira Majello tanti consigli per: curare le piante in giardino, sul terrazzo, in casa; migliorare salute e bellezza sfruttando i benefici di fiori e piante; imparare a comprare risparmiando e a mangiare quello che offrono le stagioni; cucinare piatti sani e gustosi per mantenersi in forma.



Banner Kobo 468x60


Condividi con:








Abbigliamento Moda Annunci Inserzioni Computer Informatica Internet Telefonia Libri Film Musica Elettronica audio/video Auto Casa Giardino Salute Bellezza Viaggi Vacanze Giochi Suonerie

Dichiarazioni e Norme sulla privacy Siti Amici Shoppping On Line

Iscriviti alla newsletter
Orto e Giardino