Voi siete qui: Home > ortaggi > coltivare carciofo







Gli ortaggi dalla A alla Z:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Il Carciofo


Carciofo - Denominazione comune di una pianta della famiglia delle Composite e del suo capolino fiorale che viene comunemente consumato come ortaggio.

Descrizione
I carciofi vengono coltivati nel sud dell'Europa, dove crescono anche spontaneamente, e nelle regioni temperate degli Stati Uniti. La pianta presenta un robusto fusto dritto e ramificato, lungo fino a 1 m, su cui sono inserite lunghe foglie spinose e grandi infiorescenze apicali formate da capolini di fiori violacei o bianchi, simili a quelli del cardo.
L'infiorescenza commestibile viene raccolta e consumata prima che spuntino i fiori ed è costituita da un ricettacolo ingrossato, che forma il cuore ed è avvolto da brattee polpose.

Classificazione scientifica:
Le varie specie di carciofo appartengono alla famiglia delle Composite e il nome scientifico della varietà più diffusa è Cynara cardunculus scolymus.
Scegli la giusta varietà: esistono numerose varietà di carciofo, ognuna con le proprie preferenze climatiche e caratteristiche di crescita. Tra le varietà più comuni e facili da coltivare ci sono il carciofo verde di Romagna, il carciofo violetto di Toscana e il carciofo spinoso di Sardegna.



carciofo pianta



Terreno:
I carciofi preferiscono un terreno fertile, ben drenato e leggermente alcalino. Prima di piantare, lavora il terreno fino a renderlo soffice e ben drenato. Aggiungi compost o letame ben decomposto, e se necessario, aggiungi calce per aumentare l'alcalinità del terreno.

Esposizione:
Pianta i carciofi in un'area soleggiata e protetta dal vento, con almeno 80 cm di spazio tra ogni pianta e 90-120 cm tra le file. Ciò consentirà spazio sufficiente per la crescita e favorirà una buona circolazione dell'aria.

Irrigazione:
I carciofi hanno bisogno di un'irrigazione regolare per garantire un'adeguata crescita e sviluppo. Mantieni il suolo costantemente umido, ma evita di innaffiare eccessivamente per prevenire la marciume delle radici.

Fertilizzanti:
Durante la stagione di crescita, fertilizza le piante di carciofo ogni 4-6 settimane con un fertilizzante ricco di azoto, per favorire la formazione delle gemme e il mantenimento di foglie sane.


Libri & manuali:
- I consigli del giardiniere:
Coltivare le varietà migliori di carciofo nell'orto

- Tutti i libri di orto e ortaggi, su Amazon.it
(Sconti reali fino al 50% e spedizione Gratis!)

- Libri sulla Coltivazione degli ortaggi, su IBS.it
Alcuni libri sugli ortaggi:

Ortaggi sani e gustosi

Patate, zucche e zucchine provenienti dal Sudamerica e le carote originarie dell'Asia Minore oggi sono diventate alimenti base dei nostri piatti italiani ed europei. Preparate in svariati modi, occupano un posto di primo piano in tante pietanze prelibate oppure costituiscono un gustoso contorno. In questa guida gli autori forniscono informazioni pratiche e indicazioni dettagliate su come coltivarle al meglio nel proprio orto, come prevenire e curare le principali malattie e imparare a distinguere le diverse varietà e saperle conservare nel migliore dei modi.

L'orto in città. Aromi, ortaggi e frutta tutto l'anno

Coltivare in vaso ortaggi e piante da frutto e aromatiche può dare grandi soddisfazioni, solo che si abbia a disposizione un terrazzo o un balcone soleggiato (o in ogni caso ben illuminato). In questo volume, tutte le varietà più indicate per un rigoglioso orto in città sono elencate e descritte in modo schematico, illustrate con foto e disegni e accompagnate da numerose indicazioni sullo scelta dei vasi e del terriccio, la semina, la messa a dimora, la concimazione e la difesa da parassiti e malattie.







Achillea: Coltivazione, usi e proprietà di questa pianta medicinale


Scopri tutto sulla pianta di Achillea come coltivarla, i suoi usi in erboristeria e in medicina, e le proprietà terapeutiche per la salute. Leggi i nostri consigli su come coltivare e utilizzare al meglio questa pianta medicinale

VAI AL SITO


Ajuga: caratteristiche, coltivazione e cura della pianta erbacea perennale


Scopri tutto sulla pianta di ajuga, un erbacea perenne molto utilizzata in giardinaggio per la copertura del suolo. Leggi le sue caratteristiche, come coltivarla e prendersene cura per avere un bel tappeto erboso verde in giardino

VAI AL SITO


Guida pratica sulla coltivazione della forsythia: il fiore che annuncia l\'arrivo della primavera


La forsythia è un fiore che incanta con la sua bellezza e il suo colore vivace, segnando l'arrivo della primavera con i suoi fiori gialli brillanti. Se sei un appassionato di giardinaggio e desideri aggiungere un tocco di primavera al tuo spazio verde, coltivare la forsythia potrebbe essere la scelta perfetta.

VAI AL SITO


Aglio sempre fresco tutto l\'anno: come coltivarlo in casa, tutti i passaggi


L'aglio è un ingrediente versatile e salutare che viene utilizzato in molte ricette tradizionali. Ma cosa succede se desideri avere aglio fresco tutto l'anno senza doverlo acquistare costantemente? La soluzione è semplice: coltivarlo in casa!

VAI AL SITO


I 7 frutti che migliorano la pelle del viso, donandole luminosità, morbidezza e chiarezza


La cura della pelle è un aspetto fondamentale per mantenere un aspetto giovane e sano. Oltre ai prodotti cosmetici tradizionali, la natura ci offre una vasta gamma di ingredienti naturali che possono migliorare la salute e l'aspetto della nostra pelle.

VAI AL SITO


- Vedi tutte le News
- Iscriviti al canale Telegram