Voi siete qui: Home > ortaggi > coltivare cavolo



Levi's® - Donna

Risparmia fino al 74%

VAI ALL'OFFERTA

Uno sguardo che conquista!

In regalo 3 taglie viaggio e un indispensabile accessorio per le sopracciglia, con 65€ di spesa.
COMINCIA LO SHOPPING

VAI ALL'OFFERTA

KERASTASE E' LA MARCA DEL MESE

Fino al 30% di sconto per te.
Tutti i prodotti Kérastase

VAI ALL'OFFERTA




Gli ortaggi dalla A alla Z:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


il cavolo

Cavolo - Pianta erbacea biennale, diffusamente coltivata nelle regioni temperate come fonte di cibo e di foraggio e appartenente al genere Brassica, che comprende anche i cavoletti di Bruxelles, i broccoli, i cavolfiori, i cavoli da foglie, il cavolo rapa e il cavolo cinese. Con molta probabilità tutte queste varietà hanno avuto origine da un'unica specie selvatica diffusa nelle regioni sudoccidentali dell'Europa. Il cavolo cappuccio è caratterizzato da una testa di foglie molto compatte, inserite su un breve fusto contornato da alcune foglie separate, anch'esse commestibili.A seconda delle varietà, le foglie, bianche, verdi, porpora o rosse, possono misurare fino a 30cm di diametro, avere forma allungata, ovoidale o quasi tonda e presentare una superficie rugosa o liscia. All'interno della famiglia delle Crucifere i cavoli, insieme a ravanelli, rape, crescione e senape rappresentano le specie più largamente utilizzate in cucina; il ravizzone viene impiegato per ricavare oli vegetali, mentre altre specie vengono coltivate a scopo ornamentale per le loro foglie. Alcune Crucifere sono considerate infestanti.

Libri & manuali:



- I consigli del giardiniere:
Coltivare le varietà migliori di cavolo nell'orto.



- Ricerca con Google altre informazioni:

- Tutti i libri di orto e ortaggi, su Amazon.it
(Sconti reali fino al 50% e spedizione Gratis!)

- Libri sulla Coltivazione degli ortaggi, su IBS.it
Alcuni libri sugli ortaggi:

Ortaggi sani e gustosi

Patate, zucche e zucchine provenienti dal Sudamerica e le carote originarie dell'Asia Minore oggi sono diventate alimenti base dei nostri piatti italiani ed europei. Preparate in svariati modi, occupano un posto di primo piano in tante pietanze prelibate oppure costituiscono un gustoso contorno. In questa guida gli autori forniscono informazioni pratiche e indicazioni dettagliate su come coltivarle al meglio nel proprio orto, come prevenire e curare le principali malattie e imparare a distinguere le diverse varietà e saperle conservare nel migliore dei modi.

L'orto in città. Aromi, ortaggi e frutta tutto l'anno

Coltivare in vaso ortaggi e piante da frutto e aromatiche può dare grandi soddisfazioni, solo che si abbia a disposizione un terrazzo o un balcone soleggiato (o in ogni caso ben illuminato). In questo volume, tutte le varietà più indicate per un rigoglioso orto in città sono elencate e descritte in modo schematico, illustrate con foto e disegni e accompagnate da numerose indicazioni sullo scelta dei vasi e del terriccio, la semina, la messa a dimora, la concimazione e la difesa da parassiti e malattie.