Voi siete qui: Home > ortaggi > coltivare girasole







Gli ortaggi dalla A alla Z:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Il girasole


Girasole - Denominazione comune di alcune piante erbacee annuali e perenni della famiglia delle Composite.

Descrizione
Il genere Helianthus, a cui i girasoli appartengono, comprende circa 65 specie diffuse in tutto il mondo, alcune delle quali raggiungono un'altezza di 3 m. L'infiorescenza, detta calatide, è solitamente singola e ligulata, in alcuni casi arriva a misurare poco meno di 1 m ed è formata da un capolino di fiori gialli, marroni o rossastri, circondato da una corona di brattee gialle.

Il singolare comportamento dell'infiorescenza, che durante il giorno è sempre orientata in direzione del sole, è dovuto a un ritmo di crescita differenziata tra le diverse parti del fusto. Nei tessuti in ombra, infatti, si accumula un ormone vegetale, chiamato auxina, che ne stimola la crescita per distensione; i tessuti esposti al sole, invece, hanno una concentrazione di auxina inferiore e dunque si sviluppano più lentamente. Con questo fenomeno, mediato dall'auxina e chiamato fototropismo (Vedi Tropismo), si spiega come il fusto dei girasoli e di molte altre piante riesca a flettersi in direzione di una sorgente luminosa.

Coltivazione del girasole:
Ecco una descrizione dettagliata sulla coltivazione del girasole:

- Scelta del terreno: il girasole ha bisogno di un terreno ben drenato e soleggiato. Scegli un'area dove il sole possa colpire le piante per almeno 6 ore al giorno.

- Preparazione del terreno: lavora il terreno in profondità, rimuovendo eventuali erbacce e sassi. Aggiungi del compost o del letame per migliorare la fertilità del terreno.



girasole coltivazione



- Semina: la semina va effettuata in primavera, quando il terreno si è riscaldato. Puoi seminare i semi direttamente in terra o in vasi, per poi trapiantarli in giardino. Se semini direttamente in terra, fai dei solchi profondi circa 2-3 cm e distanziati di circa 30-40 cm. Metti i semi a circa 5 cm di distanza l'uno dall'altro e coprili con una sottile patina di terra.

- Irrigazione: il girasole necessita di una buona quantità di acqua, soprattutto durante la fase di crescita. Irriga le piante regolarmente, mantenendo il terreno umido ma non troppo bagnato.

- Concimazione: il girasole ha bisogno di una buona quantità di nutrienti per crescere sano e forte. Puoi concimare le piante ogni 2-3 settimane con un fertilizzante liquido.

- Controllo delle erbacce: le erbacce possono soffocare le piante di girasole e impedirne la crescita. Rimuovi le erbacce regolarmente, senza disturbare le radici delle piante.

- Raccolta: i girasoli sono pronti per essere raccolti quando i fiori sono completamente aperti e i semi sono maturi. Taglia i fiori e lasciali asciugare completamente prima di raccogliere i semi.

Utilizzi e proprietà nutritive del girasole:
Il girasole è una pianta molto versatile, che offre numerosi utilizzi e proprietà. Ecco alcuni esempi:

- Alimentazione: i semi di girasole sono un'ottima fonte di proteine, fibre, vitamine e minerali. Possono essere consumati crudi o tostati, utilizzati per preparare pane, dolci, insalate e altri piatti.

- Olio di girasole: l'olio di girasole è ricco di acidi grassi essenziali e vitamina E. Viene utilizzato per cucinare, ma anche come ingrediente in prodotti cosmetici e per la cura della pelle.

- Decorazione: i fiori di girasole sono molto belli e vistosi, e possono essere utilizzati per decorare giardini, balconi e interni.

Biocarburanti: l'olio di girasole può essere utilizzato per produrre biocarburanti, come biodiesel.

- Proprietà medicinali: i semi di girasole hanno proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie, e possono aiutare a ridurre il colesterolo e a prevenire malattie cardiovascolari. L'olio di girasole può essere utilizzato per lenire la pelle secca e irritata, e per aiutare a ridurre le rughe.

In generale, il girasole è una pianta molto utile e benefica per la salute e il benessere dell'uomo.


 
Libri & manuali:
- I consigli del giardiniere:
Coltivare le varietà migliori di girasole nell'orto

- Tutti i libri di orto e ortaggi, su Amazon.it
(Sconti reali fino al 50% e spedizione Gratis!)

- Libri sulla Coltivazione degli ortaggi, su IBS.it
Alcuni libri sugli ortaggi:

Ortaggi sani e gustosi

Patate, zucche e zucchine provenienti dal Sudamerica e le carote originarie dell'Asia Minore oggi sono diventate alimenti base dei nostri piatti italiani ed europei. Preparate in svariati modi, occupano un posto di primo piano in tante pietanze prelibate oppure costituiscono un gustoso contorno. In questa guida gli autori forniscono informazioni pratiche e indicazioni dettagliate su come coltivarle al meglio nel proprio orto, come prevenire e curare le principali malattie e imparare a distinguere le diverse varietà e saperle conservare nel migliore dei modi.

L'orto in città. Aromi, ortaggi e frutta tutto l'anno

Coltivare in vaso ortaggi e piante da frutto e aromatiche può dare grandi soddisfazioni, solo che si abbia a disposizione un terrazzo o un balcone soleggiato (o in ogni caso ben illuminato). In questo volume, tutte le varietà più indicate per un rigoglioso orto in città sono elencate e descritte in modo schematico, illustrate con foto e disegni e accompagnate da numerose indicazioni sullo scelta dei vasi e del terriccio, la semina, la messa a dimora, la concimazione e la difesa da parassiti e malattie.





Amazon Prime Day in anticipo: tante ottime offerte dal mondo hi-tech


Su Amazon tantissime promozioni su robot aspirapolvere, TV, notebook e tanto altro

VAI AL SITO


Alcune piante anti-zanzare per salvare la tua estate


L'estate e' la stagione preferita da molti, ma puo' anche essere la piu' fastidiosa a causa delle zanzare.


Fortunatamente, esistono piante che possono aiutare a tenere lontane queste fastidiose creature.

VAI AL SITO


Achillea: Coltivazione, usi e proprietà di questa pianta medicinale


Scopri tutto sulla pianta di Achillea come coltivarla, i suoi usi in erboristeria e in medicina, e le proprietà terapeutiche per la salute. Leggi i nostri consigli su come coltivare e utilizzare al meglio questa pianta medicinale

VAI AL SITO


Ajuga: caratteristiche, coltivazione e cura della pianta erbacea perennale


Scopri tutto sulla pianta di ajuga, un erbacea perenne molto utilizzata in giardinaggio per la copertura del suolo. Leggi le sue caratteristiche, come coltivarla e prendersene cura per avere un bel tappeto erboso verde in giardino

VAI AL SITO


Guida pratica sulla coltivazione della forsythia: il fiore che annuncia l\'arrivo della primavera


La forsythia è un fiore che incanta con la sua bellezza e il suo colore vivace, segnando l'arrivo della primavera con i suoi fiori gialli brillanti. Se sei un appassionato di giardinaggio e desideri aggiungere un tocco di primavera al tuo spazio verde, coltivare la forsythia potrebbe essere la scelta perfetta.

VAI AL SITO


- Vedi tutte le News
- Iscriviti al canale Telegram