ortoegiardino, giardinaggio Home Page

Voi siete qui: Home > frutta > coltivare ciliegio


la mela
Coltivare la Frutta: ciliegio







La frutta dalla A alla Z:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z






ciliegie Ciliegio - Denominazione comune di alcune piante arboree appartenenti al genere Prunus, che comprende anche il prugno, il pesco, il mandorlo e l'albicocco. Alcune di queste piante vengono coltivate da molti secoli, nel corso dei quali sono state sottoposte a infinite ibridazioni, generando controversie tra i botanici sulla loro classificazione. I ciliegi da frutto derivano probabilmente da due specie separate, una a frutto dolce (ciliegio dolce) e l'altra con un frutto più amarognolo (ciliegio acido o amareno). Il progenitore dei ciliegi dolci non supera 15m d'altezza e presenta foglie pendule e piccoli frutti retti da lunghi peduncoli. L'amareno deriva, invece, da una pianta più piccola, con foglie erette, lisce e lucenti e frutti più succosi. Entrambi gli alberi producono fiori bianchi, riuniti in grappoli o in ombrelle quasi prive di picciolo, e sono probabilmente originari dell'Europa centrale e meridionale. Secondo quanto riportato da Plinio il Vecchio, l'amareno fu importato in Italia dalla Turchia (e più precisamente da Cerasus, l'attuale Giresun) a opera del generale romano Lucullo che intendeva, così, celebrare la propria vittoria su Mitridate VI, re del Ponto (73a.C.). I ciliegi vengono ampiamente coltivati per i loro frutti gustosi, per la magnifica fioritura o come alberi da legname. Crescono rapidamente e producono un legno forte e liscio, utilizzato in ebanisteria o per la produzione di pipe e strumenti musicali. Le varietà coltivate sono numerosissime e presentano frutti molto diversi per dimensioni, colore e sapore. Tra le varietà più importanti si annoverano la Bigarreau, la Durona di Cesena e la Turca; con le ciliegie marasche si prepara il maraschino, un liquore utilizzato per conservare le ciliegie sotto spirito. Tutti i tipi di ciliegie e amarene vengono consumati come frutta da tavola o trasformati in marmellate e liquori. Oltre alle piante da frutto, al genere Prunus appartengono anche molte varietà di alberi ornamentali, tra i quali sono da ricordare i ciliegi ornamentali e il lauroceraso.

Links:
- Ciliegio, tutto sull’albero dalla meravigliosa fioritura primaverile
- Come coltivare le ciliegie
- Potare il Ciliegio
- La coltivazione del ciliegio
- Cilegio e ciliegie: coltivazione, potatura, accorgimenti utili
- Ciliegio - scheda completa
- Ciliegio genere prunus - coltivazione

Libri & manuali:




- I consigli del giardiniere:
Coltivare le migliori varietà di ciliegio nel frutteto.



- Ricerca con Google altre informazioni:

- I migliori libri su Frutta e Frutteto su Amazon.it
(Sconti reali fino al 50% e spedizione Gratis!)

- Libri sulle Piante da Frutta, su IBS.it

Alcuni libri sulle piante da Frutta:

I cibi vegetali hanno un ruolo fondamentale nella nostra alimentazione, ma che cosa sappiamo veramente su di loro? Questa guida illustrata agli alimenti vegetali di tutto il mondo esplora le origini, la storia, le caratteristiche botaniche e gli usi culinari di centinaia di frutta, verdura, cereali, frutta secca, oli, zuccheri, bevande, erbe aromatiche e spezie.

La specie cui apparteniamo, denominata Homo sapiens sapiens, è comparsa circa 40.000 anni fa, e da allora ha mantenuto praticamente inalterate le caratteristiche anatomo-fisiologiche che la contraddistinsero fino dalla sua origine. Nel frattempo però, l'uomo è passato dalla vita nelle caverne alla conquista dello spazio, e la sua alimentazione ha subito variazioni non meno eclatanti, superando di gran lunga le possibilità adattative del proprio apparato digerente. Questo libro descrive in modo chiaro e accessibile le regole basilari di un'alimentazione che rispetta le esigenze del nostro organismo, e presenta i cereali, i legumi, gli ortaggi e i frutti di uso più comune nell'alimentazione dell'uomo moderno..









Iscriviti alla newsletter
Orto e Giardino